La passione degli italiani per il giardinaggio

giardinaggio
istockphoto.com

Dedicarsi ad attività come il giardinaggio in balcone o in terrazzo è diventata una vera passione per tantissimi italiani

GIARDINAGGIO CHE PASSIONE

Il giardinaggio è uno degli hobby più amati dagli italiani. A dimostrarlo è il crescente aumento delle vendite di fiori, piante e prodotti relativi a questo settore. Anche i dati delle recenti ricerche sul tema non mentono: il 46,2% degli italiani ha in casa balconi e giardini curati e fioriti, con un aumento della percentuale al 50,8 per cento tra gli under 34 anni. E’ quanto emerge dall’analisi Coldiretti/Censis divulgata in occasione della Festa dei fiori ad Expo. Sono tante, di conseguenza, anche le pubblicazioni inerenti questo tema, utili per introdurre al mondo del giardinaggio anche i principianti. Non serve inoltre un grande spazio a disposizione, basta anche un balcone o un terrazzo. Vediamo allora qualche libro interessante da poter acquistare.

Le stagioni del maestro giardiniere. 182 suggerimenti d’autore

Se siete appassionati di home garden e volete dedicarvi al giardinaggio, o già lo praticate, ma avete bisogno dei consigli di un esperto, questo libro è ciò che fa al caso vostro. Non si tratta di un classico manuale con poche informazioni e tante illustrazioni, ma di un libro di lettura agile e divertente, che rivela, nelle pieghe del racconto, tutto ciò che occorre conoscere per vivere con piacere e passione la propria avventura “verde”.

Scopri il prodotto su Amazon

L’orto sul balcone ABC: Con progetti di orti da 2 a 40 metri quadrati

Un piacevole libro illustrato che vi rivelerà i trucchi per realizzare un terrazzo perfetto, sia nei mesi invernali, che nei mesi estivi. Troverete veramente tanti consigli, dalla collocazione e orientamento dei vasi al modo migliore di sfruttare la luce del balcone. Dal nutrimento e l’umidità necessaria alla pianta, al trapianto, l’irrigazione, le cure di piante, fiori e ortaggi.

Scopri il prodotto su Amazon

Il giardino in balconi e terrazzi

Una preziosa guida tascabile alla realizzazione e all’organizzazione di veri e propri giardini pensili. Dalla scelta delle piante e dell’attrezzatura di base alla razionalizzazione degli spazi a disposizione, dai metodi più pratici di irrigazione alle cure stagionali vaso per vaso al pronto soccorso “verde”, i lettori troveranno suggerimenti e consigli per tutte le loro esigenze.

Scopri il prodotto su Amazon

Le erbe della salute sul balcone. Come coltivare e curare le piante aromatiche

Che sia rosmarino o lavanda, rosa selvatica o viola del pensiero, tutte le piante aromatiche sono accomunate dalla presenza, all’interno dei loro fiori, foglie o frutti, di particolari oli essenziali, i quali donano a spezie ed erbe il loro specifico profumo e aroma, a fiori e frutti la loro fragranza. Oltre al gradevolissimo profumo, c’è un altro aspetto, che troppo spesso viene trascurato: le piante aromatiche sono dotate, infatti, anche di virtù medicinali e terapeutiche, talvolta misconosciute, capaci di trasformare un giardino, o il più semplice dei balconi, in un vero e proprio “armadietto” dei medicinali. Questo libro spiega come scegliere le piante da coltivare, a seconda degli spazi che abbiamo a disposizione, ma soprattutto come utilizzarle non solo in cucina ma anche per il nostro benessere.

Scopri il prodotto su Amazon

Piante da terrazzo e da balcone. I consigli dell’esperto per terrazzi e balconi fioriti

Terrazzi e davanzali possono diventare uno spazio magico dove ritrovare il nostro senso del verde e con questo libro l’eventuale mancanza di pollice verde diventa un problema superabile. Il lettore potrà imparare le nozioni generali sulla coltivazione e il mantenimento delle piante, con qualche suggerimento per anticipare o risolvere i possibili problemi pratici nati dall’esposizione o dal clima.

Scopri il prodotto su Amazon

Terrazzi e balconi. Insoliti e fioriti con poca spesa e senza fatica

Divertirsi con le piante in balconi e terrazzi senza spendere una follia, senza sprecare acqua e con tanta creatività in ogni stagione dell’anno. Eccovi una selezione di idee rapide e pratiche nate dall’esperienza della redazione del mensile Giardinaggio. La guida utile e concreta che accompagna passo dopo passo nella cura delle piante in vaso e nell’allestimento degli spazi verdi.

Scopri il prodotto su Amazon

Balconi e terrazzi da sogno. Tante idee per avere piante meravigliose in ogni stagione

Un balcone fiorito, grande o piccolo che sia, vi assicurerà di vivere ogni giorno a contatto con la natura e i suoi doni, così diversi a ogni cambio di stagione. E fare del balcone una quotidiana oasi di benessere è uno scopo facilmente raggiungibile: bastano solo un po’ di amore per la natura e di senso dell’armonia. Questo libro contiene: proposte di stili tematici e accostamenti di colori; schede botaniche per conoscere le caratteristiche delle piante segnalate; indicazioni su come curarle e proteggerle dalle malattie e dai rigori invernali.

Scopri il prodotto su Amazon

Il balcone delle meraviglie. Come coltivare con successo le piante e noi stessi

Questo libro è dedicato a chi il pollice verde non l’ha (ancora), e non è nemmeno dotato del pollice rosa, quello che fa vivere le relazioni con se stessi e con gli altri in modo armonioso. Oppure ce l’ha un giorno sì e uno no. Troverete, in queste pagine, preziosi e inediti segreti raccontati con ironia e saggezza, per imparare a coltivare le piante mentre loro ci insegnano a coltivare la nostra vita. Perché ogni pianta racchiude un piccolo segreto di felicità.

Scopri il prodotto su Amazon

Il tuo balcone. Crea un’oasi verde adatta a te

Coltivare e prendersi cura di piante e fiori non è mai stato così facile e divertente. Con questo libro si gioca con i test per scoprire quale tipo di balcone è più adatto a ciascuno di noi tra le 10 tipologie proposte. Tanti i consigli per realizzare una piccola oasi verde, ecologica e a basso costo. Che tu sia alle prime armi o già un provetto giardiniere, che desideri uno spazio esuberante oppure un angolo verde essenziale e facile da coltivare, il balcone non avrà per te più segreti.

Scopri il prodotto su Amazon

Le rose: Varietà antiche e moderne per il giardino e il balcone

Questo libro fornisce le indicazioni di base per coltivare con successo la rosa, uno dei fiori più amati di sempre, tanto nei grandi spazi di un roseto come nei vasi da balcone. Un omaggio alla sontuosa bellezza della regina dei fiori e all’eleganza, la generosità, la grazia con cui elargisce colore e profumo.

Scopri il prodotto su Amazon

Consigli.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Consigli.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale