Martello, pinza e una chiave inglese. La dotazione minima di una cassetta per gli attrezzi necessaria a cimentarsi con il fai da te non può prescindere da quest’ultimo attrezzo. Inventato a metà ottocento dall’ingegnere britannico Richard Clyburn – che inventò la prima chiave regolabile – è ormai parte integrante di qualsiasi set da lavoro. Ce ne ne sono di svariati tipi e modelli, che si distinguono principalmente per forma, misura, dimensione, resistente e fattura. E possono essere fisse o regolabili. La classica chiave inglese è quella a forchetta, con le estremità a forma di U. C’è poi quella chiusa o ad anello, utilizzata prevalentemente per stringere o svitare i bulloni e dadi. O quella a cricchetto, che permette di stringere o aprire senza togliere la chiave. Ecco una lista di set da lavoro per completare la cassetta degli attrezzi.
Chiave. Mannesman M19652

Set chiavi poligonali combinate, in acciaio al cromo vanadio, con certificazione TUV\GS secondo la norma DIN 3113. Contiene 12 pezzi dalla 6 alla 22.
In evidenza: prodotto consigliato da Amazon
Kraftmann

Set Kraftmann composto da 25 pezzi in acciaio e carbonio con cromature, prodotto da BGS Technic Germania. Aperture da 6 a 32 mm.
In evidenza: qualità tedesca
Silverline SP1236

Il set di chiavi della britannica Silverline, che garantisce i prodotti per 3 anni, ha estremità aperte e bi-esagonale con 15 ° di correzione per un maggiore accesso. Le chiavi sono realizzate in acciaio temprato forgiato al cromo vanadio. Dimensioni da 8 a 19 mm.
In evidenza: in acciaio forgiato al cromo
Mannesman M29166

Valigetta di 130 utensili realizzati in acciaio cromo-vanadio. Include una chiave a cricchetto reversibile compresa di bussole, leva a T con attacco scorrevole, 7 brugole da 1,27 – 5 mm, 100 punte assortite e altri accessori.
In evidenza: con pratica e solida valigetta
Workpro

Due chiavi universali regolabili realizzate in acciaio con impugnatura in gomma. Si adattano automaticamente alle dimensioni dei dadi su cui lavorare. La chiave grande lavora su dimensioni da 23 a 32 mm. Quella piccola da 9 a 22 mm.
In evidenza: si adattano facilmente a qualsiasi dado
Mannesman M130

Un set composto da 12 pezzi di buona qualità. Garanti dal produttore per 10 anni e omologato TÜV/GS. Le chiavi possono lavorare su un range compreso tra 6 e 22 mm.
In evidenza: garantiti 10 anni
Set combinato

Un set di chiavi inglesi con doppia funzionalità, fissa da un lato e a cricchetto basculante dall’altro. Realizzate in acciaio al cromo vanadio, lucidato a specchio, trattato termicamente. Misure da 8 a 17 mm.
In evidenza: con pratico supporto da trasporto
Bgs Technic Pro+ Din 3113A

Set professionale di Bgs Technic composto da 12 chiavi combinate a testa fissa con misura 6-22 mm. Per avere a portata di mano gli strumenti giusti per il fai da te domestico o per lavori di manutenzione.
In evidenza: set da lavoro
Mannesmann M19871

Una classica chiave regolabile a rullino da 8 “. E’ dotata di manico rivestito in PVC con impugnatura ergonomica antiscivolo. Il materiale utilizzato è l’acciaio satinato cromato, con mascelle resistenti grazie al trattamento temperato.
In evidenza: chiave regolabile