La cavigliera è vero e proprio braccialetto per la caviglia, solitamente indossato in estate quando questa parte del corpo resta più scoperta. E infatti porta con sé un’evocazione esotica e affascinante, perfetta per lo stile boho-chic, ideale per le vacanze al mare, ma anche per tutti gli outfit estivi che lasciano le caviglie scoperte. Insomma è decisamente un accessorio vezzoso che diversi stilisti hanno rispolverato con le collezioni primaverili.
Questo gioiello è stato molto in voga negli anni ’90. Prima ancora, in epoca hippy. Ma fa anche parte di un immaginario legato ai costumi popolari, alle danze tradizionali. Non a caso la cavigliera è nata come accessorio impiegato dalle danzatrici del ventre mediorientali e spesso adornato di campanellini e ciondoli che accompagnavano i passi e le movenze. E’ inoltre molto legata al costume dell’India, dove viene ampiamente utilizzata dalle donne.
In questo articolo vi proponiamo alcuni accessori in diverse fogge e materiali.
Sweetiee, cavigliera in argento

Cavigliera in argento 925, color platino. Decorata da piccoli pendenti a forma di stella, è senza dubbio raffinata ma anche molto discreta e non appariscente, vista la sottilissima catenina.
In evidenza: i piccoli pendenti stellati
Coolsteelandbeyond, la cavigliera color oro

Ecco un modello dorato. Non è un metallo prezioso, ma acciaio inossidabile. Arricchita da pendenti a forma di libellula ma anche illuminata da zirconi.
In evidenza: Le piccole libellule dorate
Simsly, cavigliera con perline in stile hippy

Ecco una catenina che evoca lo stile hippy, in lega metallica e argento. Il design di derivazione indiana la rende particolarmente affascinante, mentre le tante perline la rendono un accessorio che si fa notare.
In evidenza: L’evocazione retrò
Catenina da caviglia

Benché lineare e sottile, questa catenina sottolinea con eleganza la caviglia. Raffinata, in puro argento Sterling 925, regolabile.
In evidenza: semplice ed elegante
Simsly braccialetto con foglie

A seguire, una catenina pensata per essere sfoggiata in spiaggia. In metallo rivestito di argento, porta delle foglioline decorative che la rendono boho-chic.
In evidenza:le foglioline pendenti
Fashion Starfish, la cavigliera più estiva in assoluto

Ecco quindi una cavigliera che si fa decisamente notare. Le perline turchesi, i pendenti a forma di tartaruga, le stelle marine: tutto è a tema marittimo.
In evidenza: Il tema marinaro
Gudotra, 2 pezzi

A seguire un modello composto da due pezzi. Doppia catenina, una con il simbolo dell’infinito a fare da protagonista. L’altra con piccole perle eleganti e raffinate.
In evidenza: Due pezzi in uno
Chicer, stile vintage

Un modello dalla forte personalità, che sottolinea la caviglia con le perline in metallo placcato argento. Dallo stile vintage, un po’ hippy, decisamente boho.
In evidenza: La forma lineare, decisa, pulita
Coolsteelandbeyond, una cavigliera romantica

Se amate il simbolo più classico di sempre, il cuore, eppure più romanticamente universale, questa catenina con il cuore farà per voi. In acciaio inossidabile lucidato a specchio.
In evidenza: Il grande cuore
J.Shine

Infine, un modello per chi ama la musica. Questa catenina è infatti decorata da pendenti a tema musicale, come le note, alternate a perline.
In evidenza: Il tema musicale
E se questi sono bracciali per le caviglie, c’è posto anche per i polsi, con bracciali estivi in cotone!