La canotta, classico inossidabile della moda femminile

canotta
istockphotos

Un capo basic, ma anche super versatile, che appartiene al guardaroba estivo

Se consideriamo la storia del costume, è da un lasso di tempo molto breve che le donne portano le spalle scoperte. Tuttavia, da quando hanno cominciato ad apprezzare i vantaggi della canotta, non hanno più potuto farne a meno. Fresca, femminile, versatile, è un capo classico ma allo stesso tempo capace di rinnovarsi. E’ però anche tabù in certe situazioni, perché considerata eccessivamente casual, o magari lasciva: non la si porta ad esempio in occasioni formali, o in cerimonie. Ma per tutto il resto, ovvero le situazioni quotidiane, è un capo inossidabile. Ecco alcuni esempi di canotte da donna molto diverse l’una dall’altra, per avere una panoramica su una parte di guardaroba potenzialmente infinita.

Find Canotta Sportiva 

Per cominciare, un modello sportivo, con stampa multicolor, spallina larga, collo stondato e portabilità aderente. Un capo ideale per il look athleisure, la tendenza più forte di questo momento.

IN EVIDENZA: Sporty chic
Vedi su Amazon

Columbia Canotta Elasticizzata 

A seguire, un altro modello sportivo, ma questa volta dall’allure più tecnica. Infatti, il tessuto è pensato per garantire una rapida asciugatura in caso di sudore, perfetto per trekking ed escursioni all’aperto.

IN EVIDENZA: Caratteristiche tecniche
Vedi su Amazon

oodji Collection Donna 

Sicuramente un modello basic come questo, disponibile in tantissime colorazioni, è un vero passepartout estivo. Da abbinare a gonne, poantaloni, shorts, jeans. Veste aderente, ed ha una profonda scollatura stondata.

IN EVIDENZA: La versione basic
Vedi su Amazon

Fruit of the Loom Tank Top

Proseguiamo con un altro modello minimale, ma dalla vestibilità più ampia e la spallina abbastanza spessa, casual e naturalmente perfetta per l’easywear.

IN EVIDENZA: Le spalline spesse
Vedi su Amazon

Qiyun.Z Merletto 

Al contrario delle precedenti, questa canottiera ci porta in un mondo elegante. Perfetta per serate estive, con collo halter top e un raffinato ricamo ad uncinetto sulla schiena.

IN EVIDENZA: Elegante, per occasioni serali
Vedi su Amazon

oodji Canotta Vogatore

A seguire, un modello in stile vogatore veste aderente che si caratterizza per i due bottoncini metallici sulle spalline. Un dettaglio che fa la differenza.

IN EVIDENZA: Stile da ‘vogatore’
Vedi su Amazon

Only Tank Top Donna

Anche in questo caso torniamo al design basico, ma su un modello lungo, quasi un mini dress se lo si vuole portare assoluto. Disponibile in molte tonalità sobrie.

IN EVIDENZA: La lunghezza
Vedi su Amazon

adidas Ess Li Sli Tank

Proseguiamo con un capo sportivo, ideale per allenarsi nei mesi caldi, con maxi logo frontale e disponibile in diversi colori. Anche lo sport ha il suo gusto ricercato.

IN EVIDENZA: Per gli amanti del marchio
Vedi su Amazon

Achioowa Donna 

Perfetta sia per l’easywear che per una serata fra amiche. Questa canotta gioca con il taglio morbido del drappeggio che dona movimento e femminilità, sottolineando il decolleté con eleganza e discrezione.

IN EVIDENZA: Il drappeggio
Vedi su Amazon

Find Canotta a Costine

Infine, un modello attillato e a costine, che gioca con la reminiscenza anni ’80 tanto in voga. Ovviamente è l’ideale da abbinare ad un pantalone a vita alta, come la modella nella foto. Tuttavia anche l’abbinamento ad una longuette può fare al caso.

IN EVIDENZA: Anni ’80
Vedi su Amazon

Se invece preferite la semplicità di una maglietta bianca ecco 10 modelli per voi

Consigli.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Consigli.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale