La camicia a maniche corte è un capo di abbigliamento che accende dibattiti tra gli esperti della moda maschile. Chi è particolarmente legato alla sartorialità, alla classe, all’eleganza sempre e comunque non l’apprezza, in quanto via di mezzo tra la camicia (formale) e la t-shirt (informale). Eppure è proprio questa attitudine casual e ‘leggera’, seppure con un’estetica curata e ricercata, che la rende un capo amato da molti uomini. Certo, è importante non sbagliare l’occasione: mai indossarla in ambienti formali, e mai metterla sotto alla giacca. Ma per il tempo libero, specialmente in vacanza, niente è più adatto. Purché si faccia attenzione a come veste, perché sono da evitare sia l’eccessiva ampiezza che l’effetto aderente, specialmente sui bicipiti e sull’addome. Insomma, deve vestire in modo impeccabile, anche se è un indumento disimpegnato. Ecco dunque alcune proposte di camicia a maniche corte per l’estate.
oodji Ultra Uomo Camicia a maniche corte

Innanzitutto, un modello a stampa fitta, 100% in cotone, con colletto classico a punta. Veste aderente, quindi regolatevi nello scegliere la taglia. In blu scuro o azzurro, perfetta per il tempo libero ma anche per un ambiente di lavoro dove il business casual è accettato.
In evidenza: La stampa fitta
Dickies Hemd Work Shirt

A seguire un modello ‘da lavoro’. Ovvero una camicia a maniche corte dal taglio dritto, con taschini e vestibilità confortevole. Disponibile in tantissimi colori, tra i quali regna la sobrietà ad eccezione di un modello rosso cangiante.
In evidenza: Una ‘divisa’ da lavoro
Club Cubana Xmas

Non solo sobrietà: per chi ama divertirsi con l’abbigliamento, la camicia con stampe multicolore a tema Natale. Ma non mancano versioni Hawaiane, altrettanto divertenti e colorate.
In evidenza: La stampa ironica
Space Climber Camicia Hawaiana

A seguire, un altro modello in cui la stampa è protagonista. Anche in questo caso ci vuole una buona dose di ironia. Ma palme e tramonti Hawaiani sono perfetti per le vacanze al mare. Senza dubbio. Oltretutto, il tema tropical è di moda.
In evidenza: Naturalmente in tendenza con il tema tropical
Huateng Camicia

In vacanza, ma anche in città. Una camicia a mezza manica, leggermente arrotolata, per chi ama lo stile casual ma chic. Morbida, leggera, in colori tenui e naturalmente al passo con le tendenze. Come ad esempio questo rosa.
In evidenza: Bohemien
Find Camicia in Lino

A seguire, un’altra camicia a tema ‘boho-chic’. Il lino è un materiale naturalmente chic, fresco e raffinato. Ma se il bianco dovesse essere troppo impegnativo, c’è anche la versione color anguria, più vivace.
In evidenza: Il pregio del lino
Find Camicia in Lino a Manica Corta

Anche questa camicia è in lino. Ma il taglio più classico, e sopratutto il colletto botton-down, la rendono piuttosto raffinata. Il fondo è stondato.
In evidenza: Il modello botton-down
Fruit of the Loom Camicia Uomo

Ovviamente la camicia a manica corta può essere anche classica. In effetti, questo modello è esattamente a metà tra il formale e l’informale. Infatti il taglio, il colore, il minimalismo evocano le camicie più classiche da ufficio. Mentre la manica corta ne smorza il formalismo e la consegna al mondo del tempo libero.
In evidenza: Casual eppure classica
Find Camicia a Quadri

Infine, un modello iper-casual. La stampa a quadri vira sui toni dell’azzurro oppure del rosso, per una camicia a maniche corte ideale per il tempo libero.
In evidenza: Il pattern a quadri
Come abbinare la camicia a manica corta? Con un paio di bermuda, in perfetto stile vacanziero