Pulisci catena per la bici, il kit perfetto

Catena bici
©iStockphoto

Pulizia e sicurezza sempre a portata di mano con l’accessorio giusto e facile da usare

Chi ama andare in bicicletta sa quanto sia importante mantenere in buone condizioni ogni componente, anche la catena: ecco perché risulta sempre utile un buon pulisci catena. Quando vi si annida troppa sporcizia le prestazioni vengono ridotte e si accumulano detriti. Anche prima di lubrificare la catena si dovrebbe sempre avere l’accortezza di pulirla a dovere, e in questo momento entra in gioco questo accessorio semplice da usare, ma che si rivela particolarmente utile.

Il pulisci catena è solitamente realizzato in plastica e si fissa sulla catena, che viene spinta al suo interno e pulita con il passaggio tra le spazzole presenti e il liquido detergente inserito. Il kit comprende una vaschetta in plastica nella quale si versa il liquido per la pulizia. La vaschetta include le spazzole e un modello di spugnetta cava al centro in cui passa la catena prima di essere pulita dalle altre spazzole. La spugnetta ha lo scopo di condurre la catena senza che sfreghi e di rimuovere i detriti più ostinati una volta ammorbiditi dal detergente.

Facile, comodo e pratico mantenere la catena sempre pulita

All’altra estremità si trova un binario in plastica che permette alla catena di scorrere dritta, evitando le sollecitazioni. Dopo aver fissato la base alla catena e aggiunto il coperchio, entrano in gioco le spazzole che si trovano nella parte superiore del lavacatena. Una volta riempita la base con il liquido detergente, facendo attenzione a non superare l’indicatore di livello, si deve posizionare la bici in verticale. Fissato il mezzo sul cavalletto, si prende la base del contenitore e si appoggia sotto la catena. Con il coperchio montato sopra la base la catena si fissa al meglio all’interno del pezzo.

Se si acquista un modello con agganci metallici si dovranno fissare al deragliatore posteriore così che ci sia la necessità di poter lasciare il pulisci catena senza doverlo sorreggere con le mani. In altri modelli è invece presente un’impugnatura che bisogna tenere durante l’utilizzo. A questo punto basta ruotare il pedali in senso antiorario per permettere alla catena di scorrere all’interno dell’accessorio. La catena sarà cosi pulita dall’azione del liquido detergente, delle spazzole e della spugnetta scanalata.

Di seguito alcuni suggerimenti per scegliere il pulisci catena giusto

Il kit per tutti i tipi di catena

Questo kit della Donghen fornisce l’attrezzatura completa,  con 2 spazzole di diverse dimensioni per evitare l’usura prematura della trasmissione. Un utilizzo costante assicura in modo efficace il funzionamento della bicicletta, rendendo la guida più sicura. Il detergente per catena della bicicletta raccoglie lo sporco all’interno della bicicletta e il pennello a turbina riduce lo sgocciolamento. La spazzola multiuso funziona su ingranaggi, catene, pignoni, freni, pedali e altri componenti di bicicletta, moto, mountain bike. È realizzato in materiale ABS di alta qualità.


L’equipaggiamento completo

Kit completo di lavacatena bici portatile in 4 pezzi, comprendente 1 pulitore catene per bicicletta, 2 spazzole di dimensioni diverse e 1 impugnatura agli ingranaggi per prevenire l’usura precoce della catena e assicurare un funzionamento regolare. Il detergente raccoglie lo sporco all’interno della catena che verrà pulita a 360 gradi. Realizzato in plastica robusta e resistente, garantisce prestazioni eccellenti anche perché risulta resistente, flessibile e riutilizzabile. È adatto a tutti i tipi di catene.


Il kit per le operazioni semplici

Per chi ha necessità di pulire regolarmente la catena della bicicletta ecco il prodotto giusto  per mantenere una buona funzionalità e offrire una guida fluida, sicura e piacevole. Non è necessario rimuovere la catena dalla bicicletta, basta semplicemente aprire la copertura del pulitore, metterlo sulla catena, chiudere il coperchio, tenere la maniglia del pulitore e girare il pedale per iniziare la pulizia. Adatto a tutti i tipi di bicicletta, dalla mountain bike a quella pieghevole fino alle biciclette a 3 velocità.

 

Altri suggerimenti:

Ultimo aggiornamento il 5 Agosto 2021 16:14

Consigli.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online o tramite la consulenza di esperti. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Consigli.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.