Kit pattini, la sicurezza prima di tutto

Kit pattini
©iStockphoto

Grandi e piccoli devono poter pattinare serenamente con tutti gli accessori giusti

Pattinaggio in linea, a rotelle, sul ghiaccio: qualunque sia la passione personale, ognuno deve avere un kit pattini adeguato da abbinare ai propri pattini a rotelle o ai rollerblade. Perché la sicurezza viene prima di tutto. E le protezioni devono essere scelte con cura. Non bisogna infatti mai abbassare la guardia, perché anche una caduta banale può avere fastidiose conseguenze. E, sopratutto, non bisogna essere incoscienti. I caratteri che hanno voglia di adrenalina possono anche essere spericolati ma sempre prudenti in fatto di protezioni alla testa, alle ginocchia, ai gomiti e ai polsi.

Gomitiere e ginocchiere sono in realtà due varianti della stessa protezione e si differenziano solamente per le dimensioni. Si possono trovare i modelli la cui chiusura è fissata grazie a due strisce di velcro e quelle chiuse che, oltre al velcro, sono dotate di una fodera elasticizzata nella quale infilare il braccio o la gamba. Queste ultime restano più stabili rispetto alle altre. Nonostante l’imbottitura gomitiere e ginocchiere devono riuscire ad offrire molta libertà di movimento. Anche per poter cadere.

I principianti trovano nelle polsiere un valido aiuto per i primi capitomboli. Si presentano come una specie di guanto con la parte inferiore rinforzata e le dita libere. Il rinforzo deve essere indossato sul palmo della mano. Un errore comune è vederlo sul dorso. Importante, quando si cade in avanti, è evitare di stringere i pugni. Se si tengono le mani aperte per appoggiare il palmo questo viene protetto con il rinforzo della polsiera.

La protezione della testa è ovviamente la cosa più importante. Il casco dovrebbe essere usato anche dagli adulti, soprattutto quando praticano freestyle. Questo riduce infatti la gravità dell’urto e delle altre ferite alla testa. La maggior parte dei caschi è progettata per essere aerodinamica e leggera, con un’adeguata ventilazione. Hanno dimensioni e misure molto diversificate e vale la pena provarli direttamente nel negozio dove si acquista. È necessario assicurarsi che non oscilli da un lato all’altro, che non si inclini avanti e indietro o non si sposti in generale quando si muove la testa.

E dopo aver appurato quanto sia importante proteggersi ed aver parlato dei modelli per bambini, ecco alcuni kit pattini per adulti tra cui scegliere.


Ginocchiere e gomitiere per tutti

Questo set per proteggere ginocchia, gomiti e polso ripara da urti, contusioni e escoriazioni. È adatto a tutti in quanto ogni pezzo è dotato di velcro regolabile sulla parte posteriore. Il morbido materiale è imbottito in Eva, con la struttura a cellula chiusa che garantisce una buona traspirazione risultando delicato sulla pelle, è resistente e adatto sia ai principianti che ai professionisti. Disponibile in tre misure (S-M-L), è un kit idoneo per molteplici sport come skateboard, rollerblade e bicicletta.


Le polsiere robuste ed affidabili

La marchia Elos garantisce divertimento assicurato in totale protezione, in quanto specializzata proprio in sport all’aperto come skateboard e rollerblades. Questo modello di polsiere ha una vestibilità perfetta in quanto le tre cinghie regolabili circondano comodamente i polsi per una protezione completa. Durano nel tempo perché la stecca in ABS resistente agli urti copre ampiamente le mani per un migliore assorbimento degli urti. Il tessuto Oxford permette alla pelle di respirare prevenendo la sudorazione.


Il casco giusto

Questo modello, disponibile nei colori nero, bianco e blu e nelle taglie small, medium e large, promette una lunga durata. Conforme alla certificazione CE/ CPSC, è sicuro e affidabile perché dotato di un guscio esterno in ABS per un resistenza maggiore alla caduta. Il guscio interno è realizzato in materiale espanso EPS ad alta densità, che ha un peso leggero e una resistenza all’urto. È indicato per attività multi sport come ciclismo, skateboard, roller, pattinaggio e rotelle, longboard e fa sentire tutti a proprio agio.


Altri suggerimenti:

38,64€
disponibile
5 new from 34,90€
Amazon.it
Ultimo aggiornamento il 3 Agosto 2021 9:42
 

Consigli.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online o tramite la consulenza di esperti. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Consigli.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.