Kit gesso: l’idea per lavoretti personali e originali

scultura in gesso di mani

Mani, piedi, altri dettagli del corpo possono essere fermati nel tempo e arricchire gli ambienti domestici di storie e forme del tutto nuove. Ecco come

Le case si arredano con ricordi unici: foto – qui alcune idee su come sistemare le immagini in salotto – cartoline, souvenir e oggetti che rispecchiano il gusto e la personalità di chi ci abita. Con il kit gesso si può lasciare un’impronta ulteriore: il calco di una parte del corpo che grazie al materiale a ad alcuni facili passi diventa una vera e propria scultura dal tocco personalissimo. Se infatti andiamo indietro nel tempo, l’idea di avere nella propria abitazione una fedele riproduzione di se stessi o di una parte della propria fisicità è davvero antica. Dalle civiltà orientali alla Roma repubblicana, dalla pittura alla scultura, il ritratto ha sempre fatto parte della società e del mondo artistico. E cosa dire del selfie, diretto antenato seppure virtuale, della voglia di lasciare la propria traccia nel mondo?

Che si tratti di fermare nel tempo due mani che si stringono, una pancia che ospita un nascituro, un polso, un piede di bimbo, l’uso del minerale permette di cogliere il movimento e le caratteristiche di un momento sincero. Così tra divertimento e spirito manuale, ecco alcune idee per provare il curioso esperimento.

Sulla cornice le impronte di manine e piedini

Un kit facile da usare perché il calco avviene direttamente nel recipiente fornito con la confezione. La scultura si crea in 2 step. Prima viene formato il calco, per esempio quello di due mani intrecciate, poi lo spazio viene riempito con il gesso. Infine si separa il blocco per liberare la scultura. Una soluzione facile da realizzare con un po’ di tempo a dispozione e una buona manualità.

Calchi per piedi e mani

Qui il gesso viene usato per creare dei piccoli calchi di piedi o mani. La procedura è più semplice dato che non parliamo di una scultura a tre dimensioni. Nel kit è inclusa la cornice per poggiare la forma su tavoli e comodini e conservarla come ricordo.

Kit per il calco della futura mamma

Un kit che serve a restituire un momento della vita e del corpo di una donna assolutamente unico. La vasilina protegge la pancia dalle garze che serviranno a creare la forma per il gesso. L’idea divertente può essere anche quella di colorare la forma una volta decorata.

Altri suggerimenti:

Ultimo aggiornamento il 17 Aprile 2021 3:42
Consigli.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online o tramite la consulenza di esperti. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Consigli.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.