Kettlebell per tutti! La palla di cannone che spopola in palestra

iStock

Sempre più diffusi, i Kettlebell sono diventati uno strumento ideale soprattutto per l’allenamento casalingo. Sia per il poco ingombro, sia per il prezzo contenuto, sia per la loro versatilità, che permette utilizzarli per una gran varietà di esercizi diversi. Ovviamente molto semplici, data la natura dell’oggetto in questione, sostanzialmente una palla di cannone con una maniglia”, o come sosteneva ancora il mitico Pavel Tsatsouline (addestratore dei Navy Seal e promoter del Kettlebell): “Una palestra completa che si tiene in una mano”.

Le sue origini risalgono ad analoghi attrezzi usati dagli olimpionici greci, dai monaci Shaolin o dallo zar Alessandro III di Russia (dove il Kettlebell si chiama ghiria), ma negli ultimi tempi è ormai una presenza costante in molte palestre italiane. Un peso sferico in ghisa e dotato di maniglia, ottimo per chi cerca risultati veloci e un training intenso per arrivare a un fisico esplosivo e asciutto. Soprattutto per chi non teme la fatica, a patto di calibrare bene il peso scelto (tendenzialmente da 12kg per i meno allenati, poi a salire da 16kg a 24kg o 32kg per gli sportivi più in forma). Fondamentali resistenza ed equilibrio, per poter eseguire alla perfezione movimenti balistici, swing, snatch e tutto quello che potreste scoprire facendo pratica.

 

We R Sports – Home Gym Fitness Kettlebell

Tra i più venduti tra le proposte presenti su eBay, questo accessorio risulta tanto semplice quanto funzionale a vari tipi di allenamento. A spiegare la crescente popolarità di questo tipo di attività, anche aspetti come la convenienza e la resistenza. Il particolare bilanciamento e la comodità di impugnatura sono due ulteriori elementi, fondamentali in questo senso, che renderanno più semplice l’utilizzo della Kettlebell in interni come all’aperto, e per ogni livello di pratica.

 

Gorilla Sports – Kettlebell in ghisa, rivestita in neoprene rosso

L’accoppiata della Kettlebell in ghisa e del rivestimento in neoprene – rosso! – fa sicuramente spiccare questo particolare modello. Come sempre disponibile in più taglie (da 4 a 32 Kg), l’offerta Gorilla Sports si propone come strumento professionale, ma particolarmente attento anche ai pavimenti di casa. Non l’opzione più stabile, come appoggio per le flessioni, o la più indicata per le mani più piccole (almeno nell’utilizzo a presa singola). Di certo tra le più belle esteticamente, e di facile pulitura.

 

Proiron – Kettlebell in ghisa per palestra domestica

Decisamente essenziale, e non potrebbe essere altrimenti visto il tipo di training al quale è destinato, nelle diverse classi di peso disponibili (da 2 a 24 kg). Lo stile di questo attrezzo, a suo modo grezzo, non ne condiziona la fruizione. Che è resa più agevole dall’impugnatura larga, a due mani, adatta anche per gli snatch. Al 100% in acciaio fuso, compatta, maneggevole, rifinita – pur priva del rivestimento in gomma visto in altri casi (utile soprattutto per non rovinare il piano d’appoggio).

 

Altri suggerimenti

 

Leggi anche:

Battle Ropes, su Amazon le funi da allenamento ideali

Bande elastiche da allenamento, su Amazon le migliori

Panca allenamento, porta la palestra a casa tua

Consigli.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online o tramite la consulenza di esperti. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Consigli.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.

Altri consigli