Kamasutra, tutte le posizioni in un libro

kamasutra, sesso, amore
iStock

Dalle ripropososizioni fedeli del celebre libro indiano ad altri approfondimenti sul sesso, tra illustrazioni e note…

“Per certe donne conta solo la passione, e certe altre sono interessate al denaro; della passione si è parlato in precedenza, delle pratiche delle cortigiane in questo libro” (dal Kamasutra).

La citazione è ovvia, anche se non l’avete mai letto. Perché, quando si parla di amore, è uno e uno soltanto il libro a cui si pensa. Il Kamasutra, letteralmente “Massime sull’amore”, è un antico testo indiano sul comportamento sessuale umano. Ed è l’opera più importante nella letteratura sanscrita sull’amore. Il libro è stato scritto da Vatsyayana, vissuto in un’epoca fra il I ed il VI secolo.

Sessantaquattro le posizioni sessuali qui rappresentate. Conosciute come le “64 arti”, hanno diversi nomi, come ad esempio quelli degli animali o delle azioni degli animali. Vatsyayana credeva che ci fossero otto modi di fare l’amore, moltiplicati per otto posizioni per ognuno. Ed è proprio questo il capitolo più famoso di quest’opera. Eppure solo circa il 20 per cento del libro è dedicato alle posizioni sessuali. Ma se volete saperne di più, ecco dieci consigli per approfondire l’argomento.

 

Il kamasutra illustrato-Ananga Ranga-Il giardino profumato.

Autore: V. Teodori (Traduttore)

I testi raccolti in questo volume costituiscono quanto di meglio la letteratura orientale abbia mai dedicato all’argomento. L’autore dell’Ananga-Ranga, vissuto nell’India medievale, concepì il suo come un trattato per la felicità coniugale. Ancora diverso, oltreché nell’origine (essendo arabo), è II Giardino Profumato dello sceicco Nefzawi, che volle dilettare un pubblico di soli uomini con un testo esuberante e licenzioso.

IN EVIDENZA: le tre opere raccolte in questo volume sono accompagnate e potenziate dalle immagini di preziose miniature, decorazioni templari, intagli e avori.

 

Kamasutra: il manuale illustrato del kamasutra

Autore: Emilio Brocanelli

Questo è un libro conciso che mostra in modo esplicativo tutte le posizioni del kamasutra. Il manuale è illustrato con foto.

IN EVIDENZA: più fotografico che testuale.

Lei viene prima. Guida al piacere femminile

Autore: Ian Kerner (Autore), G. Morselli (Traduttore)

Benvenuti nel favoloso mondo in cui la lingua è più potente della spada. E dove il concetto di stimolazione precede quello di penetrazione. Un manuale godibile e accessibile in cui, con ironia ma anche scientificità anatomica, il celebre sessuologo americano Ian Kerner è pronto a svelare quella che per molti uomini risulta una dimensione misteriosa: l’orgasmo femminile.

IN EVIDENZA:  il libro è una fresca enciclopedia virtuale del piacere, che sfata molti diffusi miti sull’anatomia e sulla risposta sessuale femminile

 

Tantra. La via dell’estasi sessuale

Autore: Elmar Zadra e Michaela Zadra

Fondato sui testi originali indiani e tibetani e sul diretto insegnamento dei maestri tantrici, questo libro indica una “via occidentale” al Tantra, un percorso teorico e pratico per vivere a fondo, tramite l’energia dell’amore, l’affetto, la reciproca curiosità e la gioia dei sensi.

IN EVIDENZA: il libro illustra la disciplina della sessualità consapevole che si unisce alla meditazione nelle pratiche tantriche.

 

Fallo felice

Autore: Linda L. Paget (Autore), M. G. Gini (Traduttore)

Senza falsi pudori e sfatando il pregiudizio secondo cui non si può essere amanti sopraffine e al tempo stesso fidanzate, mogli o madri di famiglia, Linda Paget ci mette a disposizione i frutti di anni di seminari, in cui centinaia di donne si sono scambiate esperienze e consigli. Per migliorare la propria vita sessuale, l’armonia di coppia e il rapporto con se stessi.

IN EVIDENZA: rivolto al pubblico femminile.

 

Kamasutra

Autore: W. Doniger (a cura di), S. Kakar (a cura di), V. Vergiani (Traduttore)

Tattiche di seduzione, posizioni erotiche raccomandate o sconsigliate, suggerimenti ai mariti e alle mogli. E poi varie tipologie umane, descrizioni di passatempi, regole di bon ton, norme dietetiche, istruzioni per sortilegi. Il “Kamasutra” tratteggia il profilo di una società distante nel tempo e nello spazio, che seppe percorrere la via del “kama”, del “desiderio”.

IN EVIDENZA: una versione dell’originale.

 

Kamasutra

Autore: Mallanaga Vatsyayana

Il libro originale a un prezzo bassissimo.

IN EVIDENZA: circa 3,50 euro con Amazon Prime.

 

Il kama sutra. Ediz. illustrata

Autori: Marc Dannam e Axterdam

Una guida con 49 posizioni classificate secondo i sette peccati capitali.

IN EVIDENZA: a volte più ironico, altre più esplicito.

 

Tantra per due. Una guida per la felicità sessuale della coppia

Autore: Elmar Zadra (Autore), Michaela Zadra (Autore), N. Solaro (Illustratore)

L’amore e il desiderio nascono magicamente nell’incontro fra uomo e donna. Tuttavia come dimostra l’esperienza di molte coppie, spesso questi sentimenti profondi finiscono per svanire, per lasciare il posto alla noia e al disincanto.

IN EVIDENZA: un libro dedicato alla coppia che non si rassegna all’esaurirsi della passione.

 

Il Kamasutra

Autore: Ionna Vautrin

“Acrobati, ballerini, toreri, musicisti, praticanti di yoga, funamboli… sono i supereroi di questo Kamasutra irriverente rivisitato da Ionna Vaufrin attraverso una serie di disegni inediti. Ai vostri amori!” (Cendrine de Susbielle) (Autore)

IN EVIDENZA: comprende personaggi della cultura popolare come Kim Kardashian, Darth Vader e la Principessa Leila, mescolati con toreri, ballerini, musicisti e funamboli.

Consigli.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online o tramite la consulenza di esperti. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Consigli.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.