Ivrea, arriva la Battaglia delle Arance

Ivrea, Battaglia delle arance, Carnevale
iStock

Dal 3 al 5 marzo è tempo di ribellione, per rievocare un leggendario episodio medievale di affrancamento dalla tirannide

Ivrea fu fondata nel 100 a.C. dai Romani su un insediamento di epoca precedente. In questa città piemontese si possono idealmente identificare due aree principali: la Città antica e la Città industriale. L’itinerario della Città antica ne traccia la storia romana e medioevale attraverso i monumenti. In primis il Castello, costruito nel 1358 dal conte Amedeo VI di Savoia detto il Conte Verde. Mentre la Cattedrale di Santa Maria Assunta, eretta nel X secolo dal vescovo Warmondo Arborio, ha campanili, deambulatorio e cripta romanici, volte e cupola barocche, facciata neoclassica. Invece, esternamente all’abside della Cattedrale, si trova quello che resta del Chiostro del Capitolo dei Canonici, con colonnine in stile romanico. Da ammirare anche il Palazzo Vescovile, il Palazzo della Credenza, la Torre di Santo Stefano e il Ponte Vecchio.

Ma Ivrea è soprattutto famosa per il suo Carnevale. Che vive nel ricordo di un leggendario episodio medievale di affrancamento dalla tirannide: il “barone” che affamava la città fu ucciso dalla figlia di un mugnaio, che non volle sottostare allo jus primæ noctis e accese la rivolta popolare. L’eroina della festa è quindi la Mugnaia al fianco della figura del Generale. A riempire di colori e profumi la città è poi la famosa e spettacolare Battaglia delle Arance, momento di grande coinvolgimento e forte emozione che rievoca la ribellione. In segno di partecipazione alla festa, a partire dal Giovedì Grasso cittadini e turisti scendono in strada indossando il berretto frigio, un cappello rosso a forma di calza che rappresenta l’adesione ideale alla rivolta e quindi l’aspirazione alla libertà. Quest’anno le giornate della battaglia si terranno dal 3 al 5 marzo.

Se avete voglia di vivere bellezza e tradizione di Ivrea, ecco dieci hotel che potrebbero fare al vostro caso…

Edreams – ReArduinoIvrea

Situato nel centro storico di Ivrea, l’Apartment ReArduinoIvrea vi accoglie in un edificio settecentesco allietato da un cortile interno. A vostra disposizione troverete appartamenti con angolo cottura interamente attrezzato e area salotto completa di TV.

ReArduinoIvrea

Copyright: eDreams

Scopri la proposta di eDreams

Hotels.com – Ivrea la Bella – Affittacamere

Le camere sono dotate di TV a schermo piatto, bagno in comune e vista sulle montagne. Tutte le camere sono dotate di scrivania, bollitore.

Ivrea la Bella

Copyright: Hotels.com

Scopri la proposta di Hotels.com

Volagratis – Relais Castello San Giuseppe

Risalente al XVII secolo, una volta un convento, oggi hotel di lusso. Il Castello San Giuseppe, dotato di una posizione privilegiata su un colle, offre viste panoramiche sui laghi e sulla campagna. Potrete concedervi vari massaggi rilassanti. Mentre le camere eleganti, che offrono un design tradizionale e vari comfort moderni, includono vasche e docce idromassaggio e connessione internet wireless gratuita. A cena potrete gustare la cucina italiana nel ristorante à la carte in loco. A disposizione anche due sale conferenze che possono ospitare un massimo di 80 persone.

Relais Castello San Giuseppe

Copyright: Volagratis.com

Scopri la proposta di Volagratis.com

Lastminute.com – Vistaterra

Rilassati in una delle 20 camere con aria condizionata della struttura, complete di minibar e TV a schermo piatto. L’accesso wireless a Internet gratuito ti tiene connesso e la programmazione digitale è disponibile per il tuo divertimento. I comfort includono telefono, cassaforte e un servizio di preparazione per la notte. Inoltre la struttura offre 5 sale riunioni disponibili per eventi. Presenti in loco il Ristorante Alessio I e un bar / caffetteria.

Vistaterra

Copyright: Lastminute.com

Scopri la proposta di Lastminute.com

Expedia.it – Castello di Pavone

Il Castello Di Pavone offre camere classiche e un raffinato ristorante, il tutto racchiuso in un antico castello a Pavone Canavese. In tutte le camere, un arredamento tradizionale si sposa ai comfort moderni quali l’aria condizionata, la TV satellitare e la connessione internet Wi-Fi gratuita. Infine il ristorante del Castello di Pavone include diverse sale da pranzo, sia piccole che grandi, dove potrete gustare una varietà di vini e piatti locali.

Castello di Pavone

Copyright: Expedia.it

Scopri la proposta di Expedia.it

Skyscanner – La Foresteria Canavese Golf & Country Club

Situata all’interno del Golf Club San Giovanni dei Boschi, alle porte di Torre Canavese, La Foresteria Canavese offre un giardino con piscina, un campo da tennis e un parco giochi per bambini. Le camere, tutte affacciate sul campo da golf e caratterizzate da un design moderno e colorato, prendono il nome dai più famosi campi da golf del mondo e sono dotate di TV LCD, aria condizionata e connessione Wi-Fi gratuita. Infine potrete sorseggiare una bibita presso il bar al piano terra e gustare i piatti proposti dal ristorante in loco.

La Foresteria Canavese Golf & Country Club

Copyright: Skyscanner

Scopri la proposta di Skyscanner

Weekendesk – Hotel Ad Gallias

Tra le verdi montagne della Valle d’Aosta, ai piedi dell’imponente Forte di Bard, si trova l’Hotel Ad Gallias. L’hotel dispone di un centro benessere “Ad Aquas“, scavato nella roccia, la cui zona relax offre diversi servizi, quali una vasca bordata in mosaico con cascata, una sauna, un bagno turco, docce emozionali e un’area relax, ricavata in una grotta in pietra con poltrone di design e divanetti. Invece il ristorante propone specialità locali, rivisitate in chiave moderna. Mentre le camere, con balcone o terrazzo, con abbaino o soppalco, sono decorate una diversa dall’altra e offrono un’emozionante e suggestiva vista panoramica sul Forte di Bard.

Hotel Ad Gallias

Copyright: Weekendesk

Scopri la proposta di Weekendesk

Opodo – La mansarda di Orni

Situata a Ivrea, la mansarda di Orni offre la connessione WiFi gratuita e la vista sul giardino. Avrete a disposizione una cucina completamente attrezzata, una camera da letto, un bagno e una TV.

La mansarda di Orni

Copyright: Opodo

Scopri la proposta di Opodo

Lol Travel – Best Quality Hotel Candiolo

Le 45 camere categoria “classic” del BEST QUALITY Candiolo Hotel & Residence, ampie ed accoglienti, sono arredate con eleganza e rappresentano l’ideale per coloro che necessitano di spazi pratici e funzionali; assicurano inoltre un elevato comfort e qualità del riposo.

Best Quality Hotel Candiolo

Copyright: Lol.travel

Scopri la proposta di Lol Travel

TripAdvisor – Villa d’Azeglio

Villa D’Azeglio propone eleganti sistemazioni con angolo cottura ad Albiano d’Ivrea, tranquillo villaggio ai piedi delle Alpi piemontesi. Villa D’Azeglio è circondata da un ampio giardino ricco di fiori e alberi da frutto. La villa fu costruita originariamente nel 1905 e restaurata utilizzando materiali originali. Le suite e gli appartamenti dispongono di servizi moderni, che includono la connessione internet wireless gratuita.

Villa d'Azeglio

Copyright: Tripadvisor

Scopri l’offerta di TripAdvisor

Consigli.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online o tramite la consulenza di esperti. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Consigli.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.