Isole Eolie, tra spiagge e movida

Panarea, Isole Eolie
Courtesy of©GiovanniCaruso/iStock

Sette meravigliose isole caratterizzano questo arcipelago di origine vulcanica dichiarato Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO

Meravigliosi fondali marini, spiagge mozzafiato, cale, grotte, insenature, faraglioni e delizie enogastronomiche: questo il biglietto da visita delle Isole Eolie, un arcipelago di origine vulcanica sito di fronte alla costa nord della Sicilia che, stando ai dati di Wikipedia, attira ogni anno fino a 600.000 visitatori desiderosi di evadere dalla quotidianità e rifugiarsi in una dimensione magica. Non a caso l’arcipelago, nel 2000, è stato proclamato dall’Unesco Patrimonio dell’Umanità.

Si spazia dalle natura incontaminata e selvaggia di Alicudi e Filicudi a Lipari, l’isola più grande delle Isole Eolie, dove dividersi tra storia, cultura (da non perdere il Museo Archeologico Regionale Eoliano) e divertimento. Come dimenticare la vivacità di Panarea? Lei, la più piccola delle Eolie, è al tempo stesso l’isola più frizzante e mondana. Qui, oltre a respirare a pieni polmoni i profumi inebrianti di capperi e mirto etc., ci si tuffa tra le sue acque cristalline come quelle della pittoresca baia di Cala Junco. Da non perdere l’aperitivo all’Hotel Raya dalla cui terrazza si ammira un tramonto mozzafiato. C’è poi Salina, definita il giardino delle Eolie che, oltre alle sue affascinanti spiagge, vanta una lussureggiante natura tutta da scoprire tra ulivi, capperi, fichi, agrumi etc.

Romantica e al tempo stesso misteriosa, aspra ma anche rilassante, l’isola di Vulcano è famosa per le sue spiagge dalla sabbia scura e i terapeutici fanghi termali. Ma non solo: è anche un paradiso per gli amanti dei trekking che, proprio qui, possono unire l’utile al dilettevole, ovvero salire sul cratere del vulcano e ammirare le fumarole. Infine c’è Stromboli, la più settentrionale delle Eolie, caratterizzata dall’omonimo vulcano, uno dei più attivi del mondo. Scopriamo insieme le migliori offerte hotel per le Isole Eolie.

Isole Eolie, 10 hotel per 7 isole

Hotel Residence Acquacalda

Semplicità: questo il punto di forza di questo piccolo hotel sito a Lipari. A caratterizzarlo sono camere e appartamenti dotati di ogni comfort come tv a schermo piatto, cassaforte e condizionatori nonché di una privilegiata vista sul mare. A completare l’offerta il panoramico ristorante “Al Tramonto” dove assaporare le specialità della cucina eoliana caratterizzata da ingredienti e materie prime del territorio.

Courtesy of©Hotels.com

Courtesy of©Hotels.com

Vedi l’offerta su Hotels.com

Hotel La Terrazza

In quel di Panarea, a pochi metri dal porto di San Pietro, all’interno di una tipica abitazione isolana sorge un colorato hotel a conduzione familiare. Le sue stanze, tutte dipinte di bianco e blu, sono dotate di insonorizzazione, aria condizionata, tv satellitare, frigobar, filodiffusione, telefono, cassaforte, aria condizionata e terrazza panoramica da cui è possibile godere di una privilegiata vista sul mare. Da provare il ristorante specializzato tanto in piatti di pesce quanto di carne.

Courtesy of©Volagratis

Courtesy of©Volagratis

Vedi l’offerta su Volagratis

Hotel Santa Marina Antica Foresteria

L’hotel, situato sul lungomare di Santa Marina, sull’isola di Salina, sorge all’interno di un antico edificio interamente ristrutturato, una bellissima dimora che conserva il fascino della antica foresteria. Le sue stanze (Superior, Suite e Sandard), arredate con mobili d’epoca, sono dotate di tutti i comfort ovvero telefono, aria condizionata, mini-bar, cassaforte e tv satellitare. Da non perdere il suo rooftop e la vista privilegiata su Lipari, Panarea e Stromboli.

Courtesy of©Lastminute.com

Courtesy of©Lastminute.com

Vedi l’offerta su Lastminute.com

Therasia Resort Sea & Spa

Fascino tipicamente mediterraneo quello che caratterizza questa esclusiva struttura incastonata sul promontorio di Vulcanello, sull’isola di Vulcano, in perfetta armonia con l’ambiente circostante. A dare ospitalità sono stanze, calde e avvolgenti, dotate di ogni servizio: tv sat, aria condizionata, doppio telefono, minibar, cassaforte e connessione wifi. Degne di nota le due infinity pool, la spa nonché i suoi tre ristoranti quali “L’Arcipelago”, “I Grusoni” e lo stellato “Il Cappero”.

Courtesy of©Expedia.it

Courtesy of©Expedia.it

Vedi l’offerta su Expedia.it

Hotel Phenicusa

La struttura, affacciata sul mare di Filicudi, offre camere arredate in stile mediterraneo caratterizzate da ambienti spaziosi e dotate di una privilegiata vista sul mare e sulla spiaggia. Tutte sono dotate di tv satellitare, mini bar, radio e telefono. A stimolare tutti i sensi ci pensano il bar sito sulla terrazza, quello sulla spiaggia privata e ancora il ristorante con vista sul mare.

Courtesy of©Skyscanner

Courtesy of©Skyscanner

Vedi l’offerta su Skyscanner

Ancora alle Isole Eolie: Hotel Garden

Questa struttura a quattro stelle, situata a soli 100 metri dalla spiaggia vulcanica di Ponente, è la più antica dell’isola di Vulcano. Le stanze (Classic, Superior, Suite e Junior Suite), tutte climatizzate, sono arredate con gusto e dotate di ogni comfort ovvero wi-fi, telefono, tv satellitare Sky, cassaforte e, inoltre, alcune sono dotate anche di terrazza o balcone. All’esterno offre un giardino, una piscina e un ristorante tipico che propone ricette a base di prodotti locali freschi.

Courtesy of©eDreams.it

Courtesy of©eDreams.it

Vedi l’offerta su eDreams

Hotel Ravesi

In quel di Salina, circondato da rigogliosi giardini, sorge un delizioso boutique hotel a conduzione familiare al cui interno propone sistemazioni (Classic, De Luxe o Junior Suite) arredate con gusto e dotate dei più moderni comfort oltre a viste panoramiche sul mare o sul giardino. All’esterno, invece, a coccolare gli ospiti ci pensa la piscina a sfioro che offre una vista mozzafiato sulla Baia di Malfa e sulle isole di Stromboli e Panarea. Molto caratteristico anche il bar situato nell’ex cantina.

Courtesy of©Opodo

Courtesy of©Opodo

Vedi l’offerta su Opodo

Appartamento Pompelmo

L’appartamento Pompelmo si trova a Canneto, a circa 3.5 km dal porto di Lipari. Composto da due camere grandi e dotato di Wi-Fi, aria condizionata, parcheggio e balcone, offre una splendida vista sul mare. Nulla è lasciato al caso, anzi: a fare la differenza sono tanto il giardino esterno quanto l’area solarium adiacente.

Courtesy of©Wimdu

Courtesy of©Wimdu

Vedi l’offerta su Wimdu

Hotel Oasi

Questo 4 stelle, in stile mediterraneo, si trova in località San Pietro, a Panarea. A dare ospitalità sono tanto camere quanto dependance e appartamenti dotati di ogni genere di comfort. A completare l’offerta, oltre a un ampio giardino, ci pensano una vasca idromassaggio geotermica, una piscina stagionale all’aperto e ancora un bar/lounge e un bar a bordo piscina.

Courtesy of©lol.travel

Courtesy of©lol.travel

Vedi l’offerta su Lol.travel

Hotel La Sciara

La struttura, sita sull’isola di Stromboli, accoglie in camere climatizzate dotate di scrivania, tv a schermo piatto e connessione WiFi gratuita. Al fine di offrire il massimo del relax alla propria clientela dispone, inoltre, di una piscina all’aperto.

Courtesy of©Tripadvisor

Courtesy of©Tripadvisor

Vedi l’offerta su Tripadvisor

LEGGI ANCHE TREMITI, UNO SCRIGNO DI BELLEZZA

Consigli.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online o tramite la consulenza di esperti. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Consigli.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.