Inviti per matrimonio: le migliori idee del 2024
Aggiornato il 22 Maggio 2023di Lisa Baggio
State frugando nella borsa alla ricerca delle chiavi di casa mentre le buste della spesa vi scivolano fra le mani e notate che dalla cassetta della posta, fra le bollette e i volantini di un’agenzia immobiliare, sbuca l’angolino di una busta color panna, troppo elegante per essere un’altra proposta di prestito; ed ecco che dopo pochi minuti vi ritrovate a scartare una partecipazione di nozze. Raffinata, vintage, solidale, in vetro, stoffa, paillette o praticamente qualunque cosa vi venga in mente, ma chiara e ben concisa, ecco come dovrebbe risultare.
È nel momento in cui riceve l’invito, che l’ospite capisce di avere un ruolo abbastanza speciale nella vostra vita da volerlo presente nel giorno più importante. Ma in questa epoca in cui le scelte sono illimitate e le possibilità infinite, come scegliere la giusta partecipazione, che coinvolga ed emozioni il nostro invitato?
Le partecipazioni nuziali: Come sono cambiate nel tempo.
Il Galateo che dettava legge sul giorno delle nozze sta sempre più lasciando spazio ad originalità e possibilità per gli sposi, e anche gli inviti al matrimonio stanno subendo il medesimo mutamento.
Originariamente, infatti, vi erano regole precise anche per gli inviti, che dovevano essere consegnati circa 50 giorni prima del matrimonio e rigorosamente a mano. Era la famiglia della sposa ad occuparsi di distribuire i biglietti, e sempre loro era l’onere di pagare questa spesa.
Infatti, se andassimo a ripescare le partecipazioni che ricevevano i nostri nonni, noteremo che l’annuncio veniva dato proprio dai genitori della sposa, e che l’invito avrebbe citato qualche cosa come: “Io Sig. Tal dei Tali, annuncio le liete nozze di mia figlia …”.
Le cose, oggi, sono molte diverse. La distinzione di “chi deve pagare cosa” non sussiste praticamente più, e le spese delle nozze vengono equamente distribuite fra le famiglie dei coniugi.
Inoltre, si consiglia ormai di inviare le partecipazioni almeno 3/6 mesi prima, in modo che gli invitati possano organizzarsi al meglio nelle vite frenetiche e piene che tutti noi viviamo al giorno d’oggi. In alcuni casi, gli sposini scelgono anche di inviare un Save-The-Date, un “invito preventivo” molto più semplice che viene mandato prima che le partecipazioni siano pronte, per non rischiare che gli ospiti accettino altri inviti per quel giorno.
Partecipazioni di matrimonio: Cosa Scrivere
Per quanto gli inviti al vostro matrimonio debbano essere il più originali possibile, ci sono alcune informazioni che dobbiamo riportare obbligatoriamente.
Vediamo insieme quali sono.
-
Nome completo degli Sposi
-
Data e Ora della Cerimonia
-
Luogo di Cerimonia e ricevimento
-
Eventuale Dresscode (se richiesto)
-
Frase di richiesta conferma
-
Frase ad Effetto d’invito
La frase ad effetto, che normalmente apre la partecipazione, può essere redatta in molteplici modi e deve, come ogni aspetto dell’invito, rispecchiare il tema dell’intera cerimonia.
Se per esempio saranno delle nozze formali, e la partecipazione è elegante e raffinata, potrete esordire con un classico:
“Mario Rossi E Maria Rossi sono lieti di invitarVi alle loro nozze” o
“M.R. e M.R. annunciano con gaudio il loro matrimonio!”.
Se avete invece optato per uno stile informale e conviviale, le formule possono essere molto differenti; da: “Venite a festeggiare con M.R. e M.R. il loro grande giorno” a “Mario e Maria hanno detto si!” etc… In questo caso, infatti, molti sposi scelgono di omettere i cognomi, rendendo molto più colloquiali gli inviti.
Per quanto riguarda la richiesta di conferma è importante ricordare di lasciare un recapito telefonico, un indirizzo o una mail in maniera che gli ospiti sappiano dove inviare la conferma della loro partecipazione.
Anche in questo caso le formule di richiesta sono diverse: c’è l’evergreen “RSVPO” (Répondez s’il vous plait Oui) a frasi originali come: “Avvisate se dobbiamo tenervi un posto libero!” etc…
Partecipazioni Eleganti
Se avete optato per un matrimonio in grande stile, gli inviti non potranno essere da meno!
La scelta della carta sarà fondamentale: vi è la classica pergamena o il cartoncino scuro decorato in oro o argento, o ancora carta candida con font corsivo sui temi del matrimonio.
Molto popolari anche le partecipazioni in plexiglass: una sottile lastra trasparente (a forma di cuore? Perché no!) con le informazioni stampate sopra, o un cartoncino scuro e decorato coperto dalla lastrina di vetro, che permetterà all’invito di durare nel tempo.
Estremamente raffinata anche la scelta delle partecipazioni in stoffa (Cotone o seta, di solito) con ricamate le informazioni più importanti.
Sebbene queste partecipazioni risultino fra le più dispendiose, hanno una doppia utilità: saranno sia un invito vero e proprio, che un simpatico cimelio che i vostri ospiti potranno conservare come ricordo del vostro giorno speciale!
Partecipazioni Originali e Fai da Te
Lo stile con cui le varie tipografie stampano le partecipazioni oggi sono pressoché tantissimi: tutto in queste idee, serve a rappresentare gli sposi. Siete una coppia che ama viaggiare? Ecco che i vostri inviti prenderanno la forma di un biglietto aereo, di un mappamondo o di una valigia. Vi siete conosciuti al cinema? Ecco che stamperete i biglietti di quello spettacolo, o dei dischetti in metalli a riproduzione di una bobina. Vi sentite fortunati ad esservi incontrati? Ecco allora le partecipazioni fatte come un Gratta e Vinci! Insomma, gli sposi sono il fulcro di ogni scelta!
Molti sposi scelgono di creare le proprie partecipazioni in modo autonomo, ritagliando, disegnando e scrivendo a mano ogni singolo invito. Il fai da te permette di creare delle partecipazioni economiche e iper-personalizzate, che vi rappresentino a pieno! È bene però tener conto di quanto questo lavoro possa risultare lungo e dispendioso.
Partecipazioni Digitali
Gli inviti online si stanno facendo sempre più strada nei Wedding Planning di sposi più o meno giovani. Queste partecipazioni vengono inviate tramite mail o Whatsapp. Ci sono portali digitali che permettono di creare inviti di ogni tipo! Potrete sbizzarrirvi con la fantasia e permettervi creazioni e disegni che il cartaceo non supporta.
Si raccomanda di indirizzarsi ad un grafico professionista per delle partecipazioni digitali professionali e funzionali, figura che risulterà essere l’unica spesa per questa spesso esosa incombenza!
Sebbene forse l’invito perda un tanto di romanticismo con questa formula, è certo una possibilità da non escludere a priori!
Partecipazioni di nozze: 5 idee
Ecco una lista di 5 Inviti per Matrimonio economici e originali, che si adattano a qualunque stile di nozze!
24pz Gratta e Vinci Matrimonio Personalizzato Lotteria degli...
JinSu 20 Pezzi Invito Matrimonio, Carte di Invito a Nozze pe...
ewtshop®, set di biglietti di invito per matrimonio, bigliet...
Generico Partecipazioni di Nozze Inviti di Matrimonio DIY (4...
JinSu 50 Pack Inviti di Nozze, Invito Matrimonio con Fogli I...