Magnesio e vitamina B12: gli integratori per dormire meglio

integratori per dormire

Cambio di stagione e cambio dell’ora: una combo deleteria dal punto di vista del riposo.
L’arrivo della primavera porta con sé una serie di scompensi psicofisici ai quali in molti sono soggetti: mancanza di concentrazione, sonnolenza o al contrario insonnia, variazioni dell’umore.
Anche chi normalmente dorme tranquillamente potrebbe riscontrare qualche alterazione nel ritmo sonno-veglia in questo periodo.

Dormire male: le conseguenze

I disturbi del sonno possono avere i seguenti sintomi:

  • insonnia
  • narcolessia/eccessiva sonnolenza diurna
  • russamento
  • apnee notturne
  • minore efficienza durante il giorno
  • difficoltà di concentrazione
  • disturbi gastrointestinali
  • irritabilità e malumore

La mancanza di un sonno riposante ha ripercussioni evidenti e pesanti sulla vita di ogni giorno: chi dorme male ha difficoltà nel portare a termine qualsiasi comporti durante il giorno per assenza di energia e concentrazione.

Per dormire meglio puoi integrare nella tua dieta alcune sostanze importanti come il magnesio e la vitamina B12, che aiutano a mantenere i normali ritmi circadiani (cioè la variazione ciclica delle attività biologiche umane che si svolgono ogni giorno) e garantiscono un sonno di qualità. 


Gli integratori per dormire: magnesio e vitamina B12

Tutti i prodotti presenti in questo articolo sono stati selezionati dalla redazione in modo accurato: nella scelta valutiamo la qualità del prodotto, il prezzo e le recensioni dei clienti.
Ci affidiamo solo a venditori autorizzati premium che effettuano la spedizione gratuita.
Gli acquisti sono coperti dalla Garanzia cliente eBay, che ti assicura un rimborso veloce in caso di reso del prodotto. Ti ricordiamo infine che acquistare su eBay è semplice e puoi farlo senza registrarti al sito.

Magnesio: un aiuto per il sistema nervoso

Quando nel nostro corpo non c’è abbastanza magnesio possiamo provare i seguenti sintomi: crampi, debolezza muscolare, insonnia, tremori, spossatezza e ansia.
Il magnesio regola il metabolismo e l’equilibrio del sistema nervoso.
Dovremmo assumerne almeno 250/300 mg ogni giorno. In natura è presente nei vegetali a foglia verde (biete, spinaci…), nei legumi, nel cacao amaro, nella frutta secca, nei semi di zucca e nei cerali integrali.
Ecco gli effetti benefici del magnesio:

  •  riequilibra il sistema nervoso (effetto rilassante)
  • fornisce l’energia per contrastare la stanchezza
  • combatte lo stress
  • aumenta il livello di melatonina e diminuisce quello di cortisolo

Per integrarlo puoi provare:


Integrare la Vitamina B12 per riposare meglio

La vitamina B12 è contenuta in carne, pesce, uova, latticini. Tra i suoi compiti più importanti c’è quello di sintetizzare il DNA: in più, questa vitamina garantisce la salute di globuli rossi e cellule nervose.
Che cosa fa la Vitamina B12?

  • riduce la sensazione di stanchezza
  • ripristina il funzionamento del sistema nervoso
  • mantiene stabili i ritmi sonno – veglia

Per integrarla puoi assumere:

Potresti leggere:
I migliori integratori alimentari per dormire meglio e ritrovare energia

Consigli.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online o tramite la consulenza di esperti. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Consigli.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.