Integratori contro il caldo per combattere la stanchezza

integratori per il caldo

Con il caldo possono insorgere stanchezza, spossatezza e mancanza di energia. Ecco come utilizzare gli integratori per il caldo per ritrovare forza e vitalità!

Stanchezza e spossatezza ma anche mal di testa, vertigini, sensazione di svenire e debolezza generale. Questi sono alcuni dei sintomi che colpiscono tantissime persone non appena le temperature cominciano ad alzarsi.
Sebbene si tratti di un fenomeno piuttosto comune, può diventare decisamente fastidioso doverci convivere per tutta l’estate.
Per fortuna, per sostenere il nostro organismo anche quando il termometro sale alle stelle, ci sono gli integratori contro il caldo.

Perché in estate ci si sente stanchi?

Provare una sensazione di mancanza di forza e di energia, fino a sintomi più importanti come il mal di testa o le vertigini, è abbastanza comune quando le temperature si alzano.
Quando fa caldo e l’umidità è particolarmente elevata, infatti, il nostro organismo deve lavorare per cercare di mantenere la temperatura interna al giusto livello, quindi intorno ai 36-37 gradi. Questo è indispensabile affinché tutti i meccanismi fisiologici funzionino in modo ottimale. Il nostro corpo deve quindi trovare il modo di disperdere il calore in eccesso, e non è per niente semplice!

La prima strategia messa in atto dal nostro organismo è l’aumento della sudorazione, che però comporta la perdita abbondante di acqua e sali minerali, alcuni dei quali sono particolarmente importanti per mantenere in forza corpo e mente.
In seconda battuta, i vasi sanguigni di superficie si dilatano, per permettere una maggiore dispersione del calore, ma anche questo ha delle conseguenze: in particolare, comporta una riduzione della pressione, condizione che fa sentire deboli e poco energici.

Se dunque la stanchezza estiva è una condizione che potremmo definire fisiologica, possiamo combatterla con i giusti integratori.

Quali integratori assumere per il caldo?

Ci sono una serie di sostanze che più di altre possono aiutarci a combattere tutti i sintomi di spossatezza legati all’aumento delle temperature.
Ecco cosa dovrebbero contenere gli integratori contro il caldo.

 

  • Magnesio. Contribuisce alla riduzione della stanchezza e dell’affaticamento sia muscolare che mentale. Interviene infatti nel buon funzionamento del sistema nervoso, muscolare e circolatorio, sostenendo anche il metabolismo energetico.
  • Potassio. Fornisce ai muscoli energia extra in caso di bisogno, mantiene stabile la pressione sanguigna e aiuta la contrazione muscolare.
  • Creatina. Alleata preziosa degli sportivi, è utilissima per aumentare l’energia dell’organismo e rafforzare la muscolatura. Inoltre, aumenta la capacità di sopportare eventuali sforzi fisici.

Queste sono certamente le tre sostanze più importanti per sostenere l’organismo quando le temperature diventano molto alte. In alcuni integratori contro il caldo possono essere presenti anche vitamine e altri sali minerali.

5 integratori per il caldo da prendere in estate

Ecco 5 integratori che ti saranno utili per combattere il caldo dell’estate.
L’ideale sarebbe assumerli ogni giorno per tutta la durata della stagione calda, ovviamente rispettando il dosaggio consigliato.

Sustenium Plus

Nella sua composizione troviamo magnesio, creatina, vitamina C contro la stanchezza, vitamina B1 e un complesso di aminoacidi per sostenere le normali funzionalità dell’organismo. Un vero e proprio integratore energizzante, per sostenere sia il fisico che la mente.

Polase

Un grande classico degli integratori contro il caldo è Polase, che contiene magnesio e potassio ad elevata solubilità, per essere rapidamente assorbiti dall’organismo nel momento del bisogno. Arricchito con vero succo di limone, è utile per combattere la stanchezza fisica dovuta al caldo.

Massigen

Magnesio e potassio in purezza sono contenuti nell’integratore contro il caldo Massigen, che non contiene zuccheri aggiunti. Il gusto di arancia rossa è molto gradevole e se ne possono assumere fino a 3 bustine al giorno, in caso di necessità.

Neovis Plus

Neovis Plus ha un formulazione completa a base di creatina, vitamine, sali minerali, carnitina e un composto di aminoacidi. Fornisce energia in caso di affaticamento fisico ed è un ottimo sostegno anche in caso di stanchezza dovuta all’attività sportiva.

Briovitase

La formulazione di Briovitase contiene magnesio e potassio con l’aggiunta di vitamina C, che fornisce ulteriore supporto all’organismo, riducendo stanchezza e affaticamento. Inoltre, mantiene attivo il metabolismo energetico. Il gusto del limone è molto piacevole.

Potresti leggere:
Magnesio e vitamina B12: gli integratori per dormire meglio

Consigli.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online o tramite la consulenza di esperti. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Consigli.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.