Questo sito contribuisce alla audience di

Integratori antistress: a cosa servono davvero e quali integrare nella propria dieta

Aggiornato il 24 Maggio 2023
di Moira Fumagalli
ragazza prende un integratore
Lo stress prolungato nel tempo rappresenta una minaccia per la salute. Ci vengono in soccorso gli integratori antistress. Ecco una guida utile sui migliori da assumere.

Sottoposti quotidianamente a situazioni stressanti, sul versante lavorativo o personale, attraversiamo periodi di vero affaticamento psico-fisico. Uno stress che può, in alcuni casi, trasformarsi in stati di ansia e di agitazione difficilmente gestibili. In questi casi, possono venirci in soccorso gli integratori antistress, sostanze specificamente formulate per contrastare i disturbi legati allo stress e favorire il benessere mentale. 


In commercio esistono davvero molti tipi di integratori, a seconda delle manifestazioni che lo stress produce sul nostro organismo. Integratori naturali, a base di magnesio, di probiotici, di vitamine e minerali. Il suggerimento è, però, sempre quello di consultare il proprio medico o, se si decide di muoversi in autonomia, di conoscere al meglio le proprie condizioni e l’interazione con eventuali altri farmaci in uso, prima di procedere all’acquisto del prodotto. In alcuni casi, un integratore contro lo stress potrebbe non bastare e potrebbe rendersi necessario l’uso di sostanze rilassanti anche con prescrizione medica.

Integratori antistress: le caratteristiche principali

Come accennato in precedenza, esistono davvero molte tipologie di integratori antistress. Ma tra quali integratori è possibile scegliere? Ecco le tipologie più diffuse.

  • Integratori con probiotici, riescono a garantire la calma e la tranquillità nel soggetto che li assume. Sono particolarmente indicati per chi deve seguire questo trattamento per diverso tempo, in quanto vanno ad agire anche sulla flora intestinale

  • Integratori con erbe naturali, i più commercializzati, tutti gli ingredienti che compongono la formulazione dell’integratore sono naturali. In questo caso troviamo erbe come la Passiflora, la Camomilla e la Valeriana, che riescono a garantire uno stato di quiete e che agisce come calmante sul sistema nervoso

  • Integratori con oli essenziali, aiutano la respirazione dell’individuo favorendo il ricircolo dell’aria. Non tutti sono però a conoscenza del fatto che questi ingredienti possono essere utilizzati anche per ottenere importanti risposte contro l’ansia

  • Integratori con vitamine, minerali e aminoacidi, è sicuramente la categoria più specifica rispetto a tutte le altre. Questo perché troviamo all’interno dell’integratore delle componenti che agiscono su aspetti diversi della mente umana. Gli aminoacidi, per esempio, riescono a favorire il rilassamento, mentre i minerali migliorano la qualità del sonno. Anche le vitamine hanno un loro ruolo, in quanto riescono a sostenere le funzionalità del sistema immunitario, mantenendo la regolarità dell’intestino.

Integratori antistress: Top 5 dei migliori in commercio

Gli integratori antistress sono dei prodotti che negli ultimi anni hanno raggiunto un successo senza riserve. Ecco quali sono i migliori integratori contro lo stress che è possibile trovare sul mercato in questo momento.

Magnesio Completo

Ogni capsula contiene la formula ideale con 5 i tipi di magnesio: dicitrato di magnesio, bisglicinato di magnesio, malato di magnesio e ascorbato di magnesio, di cui 250 mg di magnesio elementare per ogni dose giornaliera consigliata. Il flacone contiene 180 capsule che assicurano una fornitura regolare di 3 mesi.

Gaba Sonno, Stress, Relax

Il Gaba è il neurotrasmettitore più comune nel cervello ed è coinvolto nella regolazione dell'attività cerebrale negli adulti. Interpreta due ruoli molto distinti in momenti diversi della vita. Negli adulti, agisce da inibitore prevenendo l'eccitazione dei neuroni e nei bambini agisce come un eccitatore per lo sviluppo embrionale e i neuroni. Questo integratore favorisce la calma e soprattutto il rilassamento.

Yamamoto Ashwagandha capsule

È un integratore alimentare composto da una formula a base di estratto di radice di Ashwagandha (ginseng indiano). Può essere incluso in diete di origine restrittiva e controllata. Utile per essere utilizzato dagli adulti che vogliono rafforzare la salute e ottimizzare le prestazioni delle proprie funzioni corporee.

Integratore Naturale Calmante e Rilassante

I principi attivi sono più utili quando possono lavorare assieme, pertanto la formulazione sinergica di più estratti vegetali è più efficace. Per calmarsi e raggiungere uno stato mentale rilassato; per ritrovare l’equilibrio emotivo e la pace mentale; per eliminare lo stress, il nervosismo e gli stati d’ansia che causano preoccupazioni e palpitazioni; per contrastare l’insonnia dovuta a pensieri negativi o ossessivi; per prevenire gli attacchi di panico; per migliorare la memoria e la concentrazione; per godere di più benessere mentale in generale.

L-Triptofano 500 mg

Questo prezioso aminoacido favorisce la formazione di melatonina, l’ormone del sonno. Prodotto in Germania. Prodotto vegano. La polvere ricavata dal riso fermentato e non modificato geneticamente è racchiusa in un involucro vegetale. Contiene solo quello che serve: privo di additivi superflui come eccipienti, filler, aromi o simili.

OFFERTE ESCLUSIVE

Sconti fino all' 80%

Ogni giorno facciamo una selezione delle migliori offerte online facendoti risparmiare tempo e denaro

Copyright © Konverty S.r.l. Tutti i diritti riservati