Questo sito contribuisce alla audience di

Come rendere accogliente e funzionale l’ingresso di casa

ingresso casa
Dall'attaccapanni allo specchio, ecco come arredare uno degli ambienti più sottovalutati della propria abitazione

L'ingresso di casa non è solo una zona di passaggio, è il biglietto da visita della nostra abitazione e, in uno spazio in genere molto limitato, è capace di raccontare tanto di noi. “In un anno come questo siamo stati molto a casa, nostro malgrado, ma abbiamo anche riscoperto il valore di un’abitazione confortevole, la bellezza di un oggetto, la capacità dell’arte di ispirare pensieri positivi sul mondo”, afferma Ernesto Barbieri – Ceo di Tonin Casa. Bisogna dunque valorizzare l’entrata con soluzioni ad hoc, mobili ed elementi d’arredo in grado di rendere lo spazio accogliente, pratico, ospitale e confortevole.

 

“L’ingresso rappresenta una zona che va curata nei dettagli per evitare l’effetto disordine e per creare un ambiente armonioso che doni un’immediata sensazione di relax. Le soluzioni per rendere funzionale quest’area e decorarla con gusto sono molteplici: lo specchio ad esempio è uno degli elementi fondamentali perché permette di ampliare la percezione dello spazio oltre a diffondere luce”, suggerisce l’esperto. Può essere semplice e tradizionale oppure multifunzionale ovvero impreziosito da pratiche mensole e ganci che lo trasformano in un pratico svuotatasche o in appendiabiti.

 

Ovviamente bisogna fare i conti con lo spazio che si ha a disposizione: “Se l’ingresso è una piccola parete di casa può guadagnare carattere e originalità con i giusti elementi: ne sono un esempio gli appendiabiti funzionali e belli da vedere o ancora i bottoni da parete per riporre cappotti, giacche e borse. Nel flusso degli spazi domestici anche un elemento divisore - come una libreria - può creare un effetto di continuità e apertura tra gli ambienti di casa. Invece, per un ingresso ampio, uno dei mobili ideali è la madia”, suggerisce Tonin.

 

Giocare di fantasia e aggiungere un tocco di colore aiuta a dare carattere all’ambiente: “Una soluzione per distinguere l’ingresso dal resto della casa può essere la scelta di decorare le pareti con carta da parati per donare la possibilità di scegliere un tema conforme allo stile e all’arredamento, che può donare una forte personalità in questo spazio. Anche il portaombrelli può trovare un posto nell’ingresso così come un vaso per fiori e una bacheca per mettere ordine. Attenzione anche all’illuminazione: la scelta giusta può essere ad esempio una calata di luci”, conclude l’esperto. Ecco una selezione di mobili e complementi d’arredo in grado di combinare funzionalità ed estetica.

Portaombrelli di design, Tonin Casa

Anche gli oggetti più semplici possono vestirsi di nuovo e divenire dei veri e propri oggetti di design: questo insolito ed elegante portaombrelli ad esempio, facilmente adattabile a ogni contesto grazie alla vasta gamma di colori disponibili, porta la firma del designer Davide Bozzini. Realizzato in metallo curvato, con la sua particolare forma molto ricorda un petalo che, dolcemente, si avvolge su se stesso.

L'appendiabiti pieghevole di Foppapedretti

Pratico, raffinato e decisamente funzionale: questo appendiabiti è un grande aiuto per tenere la casa sempre in ordine: si possono appendere gli abiti appena stirati oppure le giacche e i giubbotti degli ospiti. Si sposta facilmente grazie alle quattro ruote antigraffio e, quando non serve, si chiude occupando poco spazio: solo 14 centimetri.

Il vaso decorativo di Kartell

A vestire la casa di eleganza ci pensano soprattutto i complementi d’arredo, come i vasi ad esempio. Il designer catalano Eugeni Quitllet ha disegnato un elegante set - caratterizzato da un sofisticato vaso (utilizzabile come elemento decorativo e porta fiori) e un centrotavola - la cui peculiarità, oltre al design di ispirazione déco, è il pregiato materiale plastico trasparente che molto ricorda il cristallo.

Altri suggerimenti:

OFFERTE ESCLUSIVE
Sconti fino all' 80%

Ogni giorno facciamo una selezione delle migliori offerte online facendoti risparmiare tempo e denaro


Ti può interessare anche

Copyright © Konverty S.r.l. Tutti i diritti riservati