Indie Nails, la nail art più spiritosa del momento

Unghie fai da te
Courtesy of©miljko/iStock

Basta un pizzico di creatività e tanta originalità per vestire di nuovo le proprie unghie. Instagram docet

La voglia di colore, dato il periodo nero che stiamo vivendo, si ripercuote anche sulla beauty routine e, nello specifico, sulla nail routine. Le unghie, infatti, si spogliano di sobrietà per vestirsi di colore, o meglio di più colori, e di divertenti pattern. Come preannunciato dal report Pinterest Predicts, tra le tendenze unghie del 2021 ci sono loro, le Indie Nails.

“Le Indie Nails sono una moda nata recentemente, il boom si è registrato proprio in primavera. Le abbiamo viste a molte influencers e personaggi noti. Questa manicure gioca sulla combinazione di colori e disegni, anche astratti. Vengono utilizzati tutti i colori, si spazia dal fluo al pastello, con un senso giocoso e senza criterio: nella stessa manicure indie possiamo quindi vedere unghie che vanno, ad esempio, dal verde al fucsia. La regola principale per le indie nails, infatti, è che non ci sono regole”, spiega Giulia Fierotti, titolare di Giulia Nails Bar, salone iscritto a Uala, sito e applicazione leader nel Sud Europa dedicato al mondo beauty e wellness.

Sono un must soprattutto la Generazione Z ma i giovani non sono gli unici a subire il fascino di questa spiritosa nail art. “Sono perfette per una clientela prevalentemente giovane, per chi ama l’originalità e per chi vuole sbizzarrirsi fuori dai canoni che abbiamo visto finora. In questo periodo storico, in cui il volto è coperto e quindi verosimilmente meno truccato, sono inoltre un modo per esprimere comunque la propria personalità. Modo che ultimamente viene apprezzato anche dagli uomini, che si divertono a giocare con unghie decisamente colorare e fuori dagli schemi”, rivela l’esperta. Fedez docet.

Quale la peculiarità di questa frizzante moda? “Molte volte il colore viene dato non dalla base, che resta nude, ma dagli stickers che vengono stesi in modo volontariamente disordinato, anche qui senza rispettare nessuna regola. Si possono realizzare anche sulla french colorata per personalizzare e rendere più giocosa una tecnica di manicure che invece nasce per essere ordinata e precisa. Certo, esistono poi versioni più soft delle Indie Nails: si possono ad esempio scegliere solo 3 colori abbinati tra di loro – ad esempio 3 diverse nuances di giallo – per un effetto meno shock”, precisa la Fierotti.

Veniamo al dunque: come abbracciare questa tendenza? “Le Indie Nails si realizzano sia con gli smalti tradizionali che con il semipermanente. In quest’ultimo caso bisognerà dunque attrezzarsi, anche a casa, con il kit per il semipermanente. Per i disegni, invece, si possono scegliere due vie: munirsi di un pennellino a punta fine con il quale creare a mano i decori o ricorrere agli stickers, da applicare sulla base. Chiaramente gli adesivi sono la soluzione più semplice e veloce, adatta anche a chi non ha una grande manualità, sebbene il disegno a mano libera sia un modo divertente per esprimere la propria personalità sulle unghie e, perché no, dedicarsi un momento solo per sé”, conclude l’esperta.

Non resta che sbizzarrirsi. Ecco qualche idea per sperimentare questa divertente tendenza.

Stickers adesivi per unghie fai da te

L’ultimo trend della nail art? Vestire le unghie con simpatici adesivi per renderle uniche e spiritose. Questi fogli contengono ben 540 adesivi: quale soggetto rendere protagonista? Dai fiore alle farfalle, passando per scritte e cuori, sono tanti gli spunti per creare uno stile unico e ravvivare magari una colorata french manicure.

Smalto giallo per unghie solari

Il giallo è un colore che urla allegria e porta il buonumore. Anche attraverso la manicure. Ha il colore del sole lo smalto proposto da Opi, un prodotto facile da applicare grazie all’esclusivo pennello ProWide® Brush e resistente alle sbeccature. Ideale come base ma indicato anche per realizzare fantasiose decorazioni.

Set pennelli per nail art

Per realizzare una nail art a regola d’arte, è importante dotarsi degli strumenti giusti. Questo set, contenente 5 pennelli, permette di realizzare decorazioni homemade con la massima precisione. A caratterizzarli, infatti, è una doppia estremità utile per disegnare differenti motivi, applicare decorazioni e correggere eventuali sbavature. Degno di nota anche il corpo della penna arricchito con lucenti strass.

Altri suggerimenti:

29,41€
disponibile
4 new from 20,99€
Amazon.it
Ultimo aggiornamento il 31 Luglio 2021 23:05
Consigli.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online o tramite la consulenza di esperti. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Consigli.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.