Incisore elettrico, l’hobby si fa arte

Incisore elettrico
©iStockphoto

Metallo, vetro, legno, plastica, ceramica si possono facilmente lavorare grazie a questo utensile ricco di accessori che permette di scatenare la creatività.

Non bisogna necessariamente essere un artigiano professionista per poter usare un incisore elettrico. È infatti un accessorio molto usato per tanti hobby e consente di effettuare lavorazioni su diversi materiali, dalla porcellana al legno passando per piccole lamiere di metallo. Anche gli incisori che non sono ideati per un uso professionale, garantiscono ottime prestazioni e soprattutto se ne trovano in commercio di ottima fattura anche senza spendere troppo. Il modello base è perfetto per un principiante che si accinge a usare questo strumento per la prima volta.

Le parti più importanti di un incisore elettrico sono le punte. Prima di iniziare un lavoro, bisogna valutare il rivestimento, la durezza del materiale e l’uso di ugelli speciali. L’incisore permette di macinare, lucidare, trapanare, tagliare. A differenza dei modelli più semplici, quelli professionali sono progettati per funzionare regolarmente a lungo termine.

L’incisore elettrico per creare

Prima di affrontare l’acquisto di un incisore, è necessario definire chiaramente la frequenza con cui si intende utilizzare lo strumento e con quali materiali lavorare. Anche gli ugelli sono un elemento importante e nei modelli professionali possono essere anche più di cento quelli in dotazione. Certo, chi lo usa per hobby può accontentarsi di set più modesti, composti da 10-40 ugelli. Si tratta comunque di un numero sufficiente per familiarizzare con l’incisione che più si desidera. Ma che sia per abbellire gli oggetti di casa o creare un dono personalizzato per una persona speciale, l’incisione è un’arte che richiede esercizio e costanza.

Sono di tre tipi gli accessori per i lavori d’incisione: le frese ad alta velocità versatili, ideali per incidere, sagomare, praticare incavi ed eseguire asole, perfette anche per incidere materiali teneri, come legno e cuoio; le frese per incisione indicate anche per lavori di dettaglio, soprattutto su materiali non duri. Operano infatti bene su legno e plastica, e sui metalli teneri come l’ottone; le punte diamantate concepite per i lavori più fini: rivestite con particelle di diamante, sono ideali per incidere materiali duri come il vetro.

Per eseguire l’incisione, il modo più semplice è tenere l’utensile come una penna o una matita, così da eseguire un movimento in sicurezza. Con un po’ di pratica le capacità migliorano e, oltre ad acquisire sempre maggiore manualità, ci si diverte.

Ecco alcuni modelli di incisore elettrico, da posizionare magari nel carrello portautensili.


Il multifunzione con 83 accessori

La Tacklife garantisce un buon prodotto portatile, bello e adatto a una vasta gamma di utilizzi. Gli 80 utensili sono utilizzabili per intaglio, incisione, fresatura, smerigliatura affilatura, lucidatura, pulitura, taglio, levigatura. Dotato di 6 modalità di velocità, si può impostare e regolare in base al tipo di lavoro e ai tipi di materiali utilizzati. E’ perfetto anche per lucidare le pietre di una collana fatta a mano, per incidere uno specchio o pulire un intarsio di un mobile d’epoca.


L’incisore dall’utilizzo facile

Questo prodotto della Dremel permette di incidere con facilità. Ha cinque regolazioni di potenza e il suo utilizzo è molto intuitivo, con il movimento alternativo per il controllo ottimale dell’incisione. Le punte per incisione in carburo sostituibili e il normografo per incisioni creative sono inclusi nella confezione. Questo strumento di registrazione con controllo della profondità si può usare su un’ampia gamma di materiali, come metallo, vetro, legno, plastica e ceramica.


Il modello ricaricabile

Ginour, uno dei marchi emergenti per strumenti professionali focalizzati su ricerca e sviluppo, presenta questo mini modello multifunzione con batteria al litio ricaricabile con usb, dotato di 32 accessori. Leviga, perfora, lucida e incide con facilità e comodità legno tenero, plastica, pietra, vetro con tre velocità variabili. Adatto per lavoretti di precisione, si può utilizzare in qualsiasi luogo non avendo bisogno di presa elettrica. Il kit comprende diversi accessori tra cui 31 punte, frese e dischetti di carta vetrata.

Altri suggerimenti:

Ultimo aggiornamento il 13 Aprile 2021 8:54
 

Consigli.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online o tramite la consulenza di esperti. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Consigli.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.