Cosa portare in montagna d’inverno

In bici sulla neve

Una vacanza al top non solo per gli amanti dello sport

Dietro una vacanza in montagna, breve o lunga che sia, si nasconde molto più di quanto si possa pensare. Non è solo il cambio di panorama e il relax, ma un diverso modo di percepire il modo di essere in relazione alla natura e anche ai rapporti familiari. Sì, perché andare in montagna d’inverno non è una scelta esclusiva degli sciatori, ma apre le porte a mille opportunità, come quella di rilassarsi nella natura o di esplorare i paesini più incontaminati dal tempo, visitare antiche chiesette, conoscere persone con esperienze culturali diverse, vivere nuove abitudini, assaporare cibi locali. Per i più sportivi, naturalmente, non esiste solo il classico sci, slittino o bob. Per chi ama qualcosa di più impegnativo ci sono le ciaspole, per camminare sulla neve fresca, oppure lo sleddog, la slitta trainata dai cani o la fat-bike, bici con ruote larghe per andare sulla neve e non solo.

Ma per essere pronti a tutte queste opportunità, bisogna partire da un gesto semplice: preparare l’occorrente per il viaggio. Ecco alcuni suggerimenti utili.

Maglia termica contro il freddo

Indispensabili in valigia un paio di maglie termiche di alta qualità per resistere ai rigori climatici. Queste maglie sono di ingombro limitato, ma tengono particolarmente al caldo grazie al loro materiale tecnico ed aderiscono completamente al corpo. La maglia Evolutyon. disponibile sia in versione maschile che femminile, ha superficie interna attraversata da numerosi canali che assicurano un flusso d’aria costante. Il tessuto assorbe rapidamente il sudore e lascia la pelle asciutta. La maglia è in latex, una fibra di nylon biologica al 100%, che consente una termoregolazione ideale. Con la sua struttura innovativa, realizzata in un unico pezzo e quindi senza cuciture nella zona delle braccia e delle spalle, garantisce inoltre alle sportive la massima libertà di movimento e agevola una postura corretta.

Ultimo aggiornamento il 24 Gennaio 2021 9:45

L’abbigliamento giusto

bambini sulle piste da sci

In questo articolo altri consigli per abbigliamento e accessori.

Per chi è alla ricerca di pantaloni da trekking, qui una guida pratica.

Per chi ama lo sport

Gli appassionati di sci da fondo sanno che l’attrezzatura deve essere di alta qualità, anche a costo di prezzi elevati. È un tipo di spesa che si affronta in genere solo una volta, perché una buona attrezzatura dura nel tempo. Come questo set sci di fondo Fischer: LS SKATE con attacco IFP (NNN), nonché un paio di scarpe della ditta Fischer modello RC3 (scarpe da skating), e un paio di bastoni da sci di fondo della casa Fischer modello RC3 Carbon. L’attacco, un Fischer Skate IFP è già montato sugli sci, in modo da poter iniziare immediatamente. I produttori consigliano di ordinare con una taglia in più rispetto alla normale taglia di scarpe.  La lunghezza degli sci va, invece, scelta in base al proprio peso.

Ultimo aggiornamento il 24 Gennaio 2021 9:45

Indispensabile per portare gli sci prima e dopo l’uso, o per la custodia a casa, la sacca portasci. Quesya della Fischer contiene 3 paia di sci di fondo e i loro accessori. È resistente, realizzata al 100% in poliestere, ha un lunghezza: 210 cm ed è dotata di  cinghie di compressione.

Ultimo aggiornamento il 24 Gennaio 2021 9:45

Le attrezzature immancabili

ragazzo che mette le catene da neve

Per trasportare agevolmente in macchina gli sci, qui una selezione di portasci universali.

In questo articolo, invece, alcuni suggerimenti sulle catene da neve da tenere in auto.

Scivolando sulla neve con i bambini

Divertimento assicurato con lo slittino gonfiabile. La Wilbest ne propone uno con cuciture robuste e materiale di grado militare inspessito. Il ciambellone da neve è realizzato in materiale PVC ecologico, con fondo a doppio strato per resistere all’attrito anche su terreni innevati di ghiaia irregolare. Le maniglie hanno doppio rinforzo, per evitare che possano essere strappati da una forte trazione. Inoltre sono studiate per una larghezza sufficiente a poter infilare le mani anche con i guanti più ingombranti.
Punta sul modello tradizionale il bob neve Snowfizz, tutto made in Italy. Sedile ergonomico e maniglie in acciaio con rivestimento in gomma, permetteranno un approccio comodo e sicuro.  I freni in metallo e la plastica antiurto ultra assicurano una forte resistenza e una frenata sicura. Disponibile in tre colori molto accesi, per risaltare sulla neve: blu, giallo e rosso.
non disponibile
Amazon.it
Ultimo aggiornamento il 24 Gennaio 2021 9:45

La tavola su misura

Snowboard con i bambini

Infine, per i figli più appassionati di sport e pronti ad affrontare le piste, ecco una scelta di snowboard per bambini.
Consigli.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online o tramite la consulenza di esperti. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Consigli.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.