Immortale Risiko, le infinite e imperdibili variazioni di un gioco cult

EG

È dal 1968 che gli italiani giocano a Risiko, ma la nostra rilettura del gioco francese La Conquête du Monde del 1957 – noto internazionalmente come Risk – è arrivata qualche anno dopo la sua creazione. Ovviamente, in sessant’anni la lotta per la conquista del globo e la leggendaria Kamchatka è cambiata molto. E senza dilungarci troppo sulle varie versioni Prestige, Challenge o Master (con scenari di gioco modulabili e una planimetria modificabile a ogni partita), e senza farci distrarre da parodie come quella dedicata alle Sturmtruppen di Bonvi o del Rustiko abbruzzese, ecco alcuni consigli per passare una divertente serata con gli amici. E magari sorprenderli con un Risiko che non si aspettano!

LEGGI ANCHE: Giochi da tavolo divertenti e stimolanti per tutta la famiglia

 

I TOP 3 DI CONSIGLI.IT

 

1 – Risiko! Nuova Edizione

In questo momento è lui il Campione, il Risiko moderno in formato compatto e arricchito della variante ‘Time Attack’, che velocizza il gioco. E che già aveva fatto la sua apparizione nella versione ‘Zombi’, nella quale bisogna guardarsi da una terribile orda di non morti, controllata a turni dai diversi giocatori.

Marca: editrice giochi

PERCHÉ ACQUISTARLO: Per scoprire le regole ‘da Torneo’ adottate nei Campionati Italiani e la lista completa dei Club Risiko

PERCHÉ NON ACQUISTARLO: Se non vi piace cambiare i grandi classici

 

2 – Risiko! 1° edizione in scatola vintage

La confezione sarà pure meno colorata, e spartana, ma intere generazioni di giocatori hanno imparato ad amare Risiko grazie a questa scatola. L’originale, ormai divenuto oggetti di culto, o solo vintage, è davvero un must per collezionisti e fan.

Marca: EG

PERCHÉ ACQUISTARLO: Perché alla vecchia versione non vi batteva nessuno

PERCHÉ NON ACQUISTARLO: Se volete stare al passo con i tempi e provare qualcosa di nuovo

 

3 – Risiko! Junior

Non più il nostro, ma un mondo fantastico, minacciato da un terribile personaggio che vuole distruggere tutti i giocattoli. Con i “Carranimati Neri” mira a estendere il suo dominio, ma per sconfiggerlo i giocatori dovranno unirsi, e aiutarsi a vicenda. La chiave di volta di un gioco riletto in una intelligente chiave educativa. E che si offre al pubblico più giovane anche in una variazione ancora più fantasy rimodulata su ‘Le Cronache di Narnia’.

Marca: Spin Master

PERCHÉ ACQUISTARLO: Fate contenti i più piccoli, ché per una volta non si sentano esclusi

PERCHÉ NON ACQUISTARLO: Sono in molti a consigliare di studiarsi le differenze di regolamento senza dover comprare un gioco che non aggiunge molto all’originale

32,99€
disponibile
Ebay.it

 

LEGGI ANCHE: Astronomia per bambini, 1 giochi per conoscere le stelle

 

VALUTA ANCHE…

4 – Risiko! Game of Thrones (…e S.P.Q.R.)

Per gli Over 14 l’ideale sarebbe la sfida offerta dal S.P.Q. RisiKo!, l’edizione del gioco ambientata all’epoca dell’Impero Romano. Uno scenario ideale per tutti gli appassionati della grande strategia e della Storia che rischia di esser surclassato dall’ultimo arrivato sull’onda delle mode televisivo-cinematografiche. E se il Risiko d’importazione su Il Signore degli Anelli ormai è un po’ datato, va per la maggiore quello – in versione Deluxe o Skirmish – su Il trono di spade, nel quale potrete conquistare Westeros e i Sette Regni.

Marca: HASBRO

PERCHÉ ACQUISTARLO: Se volete mettervi alla prova su una mappa completamente diversa

PERCHÉ NON ACQUISTARLO: Attenzione che vi venga spedita la versione giusta e senza difetti o pezzi mancanti

 

5 – FutuRisiko! Tra Master e Star Wars Edition

Tra i diversi scenari del Risiko Master e l’estremo della Star Wars Edition (asimmetrico negli obiettivi e molto dipendente dalle carte), si piazza – con soddisfazione – il FutuRisiko del 1992. Forse la variante di gioco più apprezzata di sempre, per la presenza di tre diversi tipi di armate: di terra, aeree e marine. Per non parlare delle azioni speciali presenti nelle carte. Ottimo per chi cerchi la stessa impostazione e insieme un livello di complessità accresciuto… e una durata di gioco adattabile, a seconda delle esigenze.

Marca: Editrice Giochi

PERCHÉ ACQUISTARLO: Per scoprire una delle poche versione dalla dinamica di gioco diversa

PERCHÉ NON ACQUISTARLO: Se pensate che con tante variazioni non sia più “Risiko”

 

6 – Risiko! Pocket da viaggio (magnetico)

Meglio ancora del “Mini” anni ’90 – tascabile, ma non troppo comodo quanto a giocabilità – il più recente “Pocket” è davvero una soluzione incredibile per chi non vuole fare a meno del proprio gioco preferito in nessuna occasione! Ottimizzato e con una mappa al limite del geniale, le limitate condizioni di ingaggio non toglieranno nulla al solito divertimento.

Marca: Editrice Giochi

PERCHÉ ACQUISTARLO: Se siete collezionisti, o ‘addicted’

PERCHÉ NON ACQUISTARLO: Per quel prezzo, tanto vale aspettare di essere a casa

Consigli.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online o tramite la consulenza di esperti. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Consigli.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.