Illuminazione da esterno: 5 idee per rendere magico il tuo giardino

illuminazione da esterno

Quando le stelle da sole non bastano, esistono vari modi per far brillare il tuo spazio all’aperto. In questo articolo ti proponiamo varie idee di illuminazione da esterno con funzione non solo illuminante, ma anche decorativa.
Scopri i vari tipi di design luminosi per creare un’atmosfera naturale, intima e magica.


Luci per esterno: caratteristiche e funzioni

Per illuminare spazi esterni come giardino, terrazza, veranda, piscina o gazebo, esistono molte alternative alle classiche candele in cera.
Le luci per esterno sono ideali per feste in giardino, party in terrazza, cene all’aperto, o eventi come matrimonio, laurea, diploma, diciottesimo e compleanni.

Una volta installate, potrai goderti le tue serate estive senza dover pensare a niente. Infatti, i metodi di illuminazione da esterno più innovativi sono muniti di sensori crepuscolari che attivano la luce in automatico a partire dall’ora del tramonto.
Progettate specialmente per uso esterno, le luci da giardino hanno alcune caratteristiche che le rendono idonee all’utilizzo esterno.

  • Impermeabili.
  • Resistenti a qualsiasi condizione atmosferica.
  • Realizzate in materiale metallico antiruggine.
  • Dotate di batterie ricaricabili solari, funzionano senza la necessità di collegarle alla corrente.
  • Munite di sensori di movimento.
  • Caratterizzate da grande luminosità a basso consumo energetico.
  • Arricchite di vari effetti decorativi (luci a effetto tenda, fiamma, candela, multicolore) per personalizzare i tuoi spazi.

Illuminazione da esterno: 5 idee da cui prendere ispirazione

Per rendere ancora più magiche e indimenticabili le tue notti d’estate, abbiamo selezionato per te 5 tipi di illuminazione da esterno.
Scegli quello giusto per le tue esigenze, in base alla grandezza dello spazio da illuminare, all’effetto decorativo che vuoi ottenere e alla potenza di illuminazione.

Tutti i prodotti presenti in questo articolo sono stati selezionati dalla redazione in modo accurato: nella scelta valutiamo la qualità del prodotto, il prezzo e le recensioni dei clienti.
Ci affidiamo solo a venditori autorizzati premium che effettuano la spedizione gratuita.
Gli acquisti sono coperti dalla Garanzia cliente eBay, che ti assicura un rimborso veloce in caso di reso del prodotto. Ti ricordiamo infine che acquistare su eBay è semplice e puoi farlo senza registrarti al sito.

Lampade solari

Si tratta perlopiù di faretti led da esterno, facili da installare tramite fissaggio al muro con viti. Grazie alle batterie interne alimentate tramite celle o pannelli solari, non c’è necessità di collegarli alla corrente, guadagnando in praticità e versatilità di utilizzo.
Realizzate in genere con materiale ABS, le lampade solari si ricaricano in automatico durante il giorno, per accendersi poi al buio.
Questo tipo di luci può essere usato non solo per l’illuminazione, ma anche per la decorazione di ambienti sia interni che esterni.
Ideali per uso esterno con qualsiasi condizione atmosferica, alcuni modelli sono dotati di comando da remoto e sensori di movimento.

Fiaccole

Elegante illuminazione da esterno, le fiaccole sono perfette per illuminare il viale del vostro giardino, oppure come decorazione per le feste. Sono davvero facili da montare: già munite di stoppino, basta piantare l’asta al terreno e riempire poi il contenitore con l’olio per accenderle.
Realizzate in bambù e ferro, sono di colore legno naturale.
Riguardo alle dimensioni, sono alte circa 90 cm e pesano sui 100 g ognuna. Una volta accesa, la candela al loro interno dura all’incirca 4-6 ore.

Catene luminose e tende luminose

Illumina e rendi magiche le tue notti d’estate all’aperto con le catene luminose dal fascino vintage e retrò. Dotate di cavi lunghi fino anche a 10 metri e di una decina di bulbi in media, sono rapide da installare: basta posizionarle in alto, così da sfruttare il bellissimo effetto a sospensione.
Puoi installarle su gazebi, attorno ad alberi, su rami o fili montati appositamente.
A prova di pioggia, le catene luminose possono ricoprire una lunghezza massima di 100 metri circa e supportano una potenza massima di 1000 Watt.
Caratterizzate da grande luminosità a basso consumo, per l’alimentazione si collegano alla presa elettrica.
Una particolare tipologia di catena luminosa è quella a tenda, di dimensioni pari a 6×3 m, che regala un effetto molto scenografico!

Lanterne

Dona al tuo ambiente un aspetto naturale e un’atmosfera piacevole con le lanterne.
Compatte ed altamente decorative, questo tipo di illuminazione da esterno può essere integrato in molti stili e crea un vero spettacolo soprattutto su balconi, terrazze e giardini.
Con finiture in vimini o metallo, i materiali di cui sono composte rendono le lanterne estremamente resistenti e durevoli. Inoltre, l’anello superiore di cui sono munite consente di appenderle e spostarle con facilità.
Senza cavi da nascondere, questo tipo di lampada è di solito alimentata a energia solare tramite una piccola cella ricaricabile, oppure utilizza una candela elettrica come fonte di luce.
Alte 40-60 cm, le lanterne pesano tra 1,4 e 1,8 kg.

Luci decorative

Nel mondo dell’illuminazione decorativa, non c’è limite alla fantasia: forme, effetti e modi d’uso sono i più svariati.
Esistono, ad esempio, luci decorative a forma di cubetti di ghiaccio, da poter posizionare a bordo piscina o lungo i bordi di muretti o tavoli. Disponibili in varie colorazioni, il loro funzionamento è molto intuitivo: si illuminano grazie alle celle solari integrate che ricaricano una batteria interna.
Ci sono poi le cosiddette lampade solari oscillanti: simili a un bouquet di fiori, sono dotate di 6 teste con lampadina inclusa. Bastano 4-6 ore sotto la luce diretta del sole per ricaricarle e la loro illuminazione dura 8-15 ore, una volta che la carica è completa. Alte 70 cm circa, danno il meglio di sé in caso di vento, poiché iniziano a oscillare ritmicamente come vere piante naturali.
Altrettanto originale e decorativa è la lampada solare a sospensione. A forma di sfera, è ulteriormente decorata con farfalle colorate per un effetto ancora più suggestivo. Dotata di batteria ricaricabile integrata con capacità di 600 mAh, questo tipo di luce decorativa è alta 55 cm e utilizza 1,2 V di tensione elettrica.

Potresti leggere: 
Idee per creare una zona d’ombra in giardino

Consigli.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online o tramite la consulenza di esperti. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Consigli.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.