Il mito di Namor, dieci fumetti per conoscere il più vecchio supereroe Marvel

Il mito di Namor, dieci fumetti per conoscere il più vecchio supereroe Marvel
Marvel Comics

Namor è uno dei più vecchi eroi Marvel, eppure è uno dei meno famosi. Ecco dieci albi per imparare a conoscerlo

Namor il Sub-Mariner è uno dei più antichi supereroi Marvel, insieme a Capitan America e alla prima Torcia Umana. Eppure pochi, al di fuori della cerchia di appassionati, conoscono il suo nome. Nato nel 1939 sulle pagine della rivista Marvel Comics, edita dalla Timely Comics, futura Marvel, Namor precedette di un paio d’anni il più celebre rivale DC Aquaman. Come l’eroe visto di recente al cinema, è figlio di un umano e di una principessa di Atlantide. Il che, nel canone Marvel, lo definisce come un mutante – ovvero gli umani potenziati che combattono con il nome di X-Men.

Creato da Bill Everett (futuro co-creatore di Daredevil con Stan Lee), Namor è un personaggio affascinante, dal codice morale ben preciso, eppure, per questo, non è mai stato chiaramente un supereroe. A volte è stato un antieroe, a volte ancora un villain, ma sempre per ragioni chiare: la difesa del popolo di Atlantide dagli uomini di superficie. Se volete scoprire Namor, ecco dieci consigli che fanno al caso vostro.

I TOP 3 DI CONSIGLI.IT

1. Namor il Sub-Mariner 1 – Marvel Masterworks

{{title}}

Un volume di lusso, cartonato e con sovracoperta, che racchiude le avventure anni ’60 del personaggio, scritte da Stan Lee e disegnate dal grandissimo Gene Colan. Tanti sono i pericoli che minacciano Atlantide e non sarà facile per Namor salvare il suo regno e l’amata Lady Dorma. Il volume contiene apparizioni di Krang, il Burattinaio, Iron Man e Daredevil. E come bonus la primissima storia di Namor, datata 1939.

PERCHÉ ACQUISTARLO: Una manciata di storie scritte e disegnate benissimo.

PERCHÉ NON ACQUISTARLO: Il volume è costoso.

Namor il sub-mariner: 1
Namor il sub-mariner: 1


2. Namor il Sub-Mariner – Marvel Omnibus

{{title}}

Altro volume di extra-lusso che include il ciclo del personaggio scritto e disegnato da John Byrne. Byrne è uno dei grandi del fumetto di supereroi americano, e nella sua carriera ha rivitalizzato anche Superman con la saga “L’uomo d’acciaio”. Dunque un volume imperdibile.

PERCHÉ ACQUISTARLO: Un volume firmato da uno dei più grandi fumettisti americani.

PERCHÉ NON ACQUISTARLO: Il prezzo alto.

Namor. Il sub-mariner
Namor. Il sub-mariner


3. I Difensori 1 – Marvel Masterworks

{{title}}

Sempre per la collana Masterworks, l’edizione definitiva dei primi episodi della serie I Difensori, scritti da Roy Thomas e Steve Englehart per le illustrazioni di Sal Buscema e Ross Andru. Namor, Dottor Strange, Silver Surfer e Hulk: una formazione davvero peculiare per una saga tra le più divertenti della Marvel classica. E poi ci sono anche gli Avengers, che danno battaglia ai nostri eroi.

PERCHÉ ACQUISTARLO: Un divertente supergruppo con protagonisti d’eccezione, e ovviamente Namor.

PERCHÉ NON ACQUISTARLO: Una collana dai costi alti.

I Difensori: 1
I Difensori: 1


VALUTA ANCHE…

4. Namor, il primo mutante 1

{{title}}

Ancora un revival, risalente stavolta al 2011. Una breve serie ideale se volete capire come si posizioni Namor nel moderno universo Marvel.

PERCHÉ ACQUISTARLO: Ideale per scoprire un Namor più al passo coi tempi.

PERCHÉ NON ACQUISTARLO: Una serie chiusa in breve.

MARVEL SPECIAL nuova serie N.1 - NAMOR: IL PRIMO MUTANTE 1 (m2)
MARVEL SPECIAL nuova serie N.1 - NAMOR: IL PRIMO MUTANTE 1 (m2)


5. Namor, il primo mutante 2

{{title}}

Se avete acquistato il primo volume, questo conclude le vicende del moderno Namor.

PERCHÉ ACQUISTARLO: Indispensabile per leggere la storia completa.

PERCHÉ NON ACQUISTARLO: Stessa ragione del volume 1.

MARVEL SPECIAL nuova serie N.5 - NAMOR: IL PRIMO MUTANTE 2 (m2)
MARVEL SPECIAL nuova serie N.5 - NAMOR: IL PRIMO MUTANTE 2 (m2)


6. Arrivano gli Invasori!

{{title}}

Nel corso della Seconda Guerra Mondiale, Namor faceva parte di un altro supergruppo, gli Invasori, determinati a combattere le potenze dell’Asse insieme agli Alleati. Ecco tornare, in veste più moderna, Namor, la Torcia Umana originale, la Visione, Spitfire, Union Jack e Steve Rogers/Capitan America, in una miniserie firmata da Alex Ross e Christos Gage, e illustrata da Caio Reiss.

PERCHÉ ACQUISTARLO: Un modo per conoscere uno dei più vecchi supergruppi Marvel.

PERCHÉ NON ACQUISTARLO: Forse un volume per chi è già appassionato.

Arrivano Gli Invasori - Marvel Mega N. 73
Arrivano Gli Invasori - Marvel Mega N. 73


7. Marvels

{{title}}

Un capolavoro della Marvel anni ’90, questa graphic novel scritta da Kurt Busiek e illustrata dal geniale Alex Ross ripercorre la storia della casa editrice dagli albori a oggi. Il tutto è raccontato dal punto di vista di un reporter che tenta di dare un senso all’era degli eroi. Namor è protagonista di un segmento molto bello, ma il volume va letto a prescindere.

PERCHÉ ACQUISTARLO: Un capolavoro del fumetto americano.

PERCHÉ NON ACQUISTARLO: Molto costoso, e Namor ha un ruolo piccolo.

8. I vendicatori contro i difensori

{{title}}

Gli eroi più potenti della terra (Capitan America, Iron Man, Thor, Visione, Scarlet, Mantis e lo Spadaccino) contro il cosiddetto “non gruppo” formato da Dottor Strange, Hulk, Silver Surfer, Namor il Sub-Mariner, Valchiria e Occhio di falco. Una grande battaglia scritta da Steve Englehart e disegnata dalla coppia Bob Brown/Sal Buscema.

PERCHÉ ACQUISTARLO: Divertente, ben disegnato e poco costoso.

PERCHÉ NON ACQUISTARLO: Per appassionati.

I vendicatori contro i difensori
I vendicatori contro i difensori


9. Fantastici Quattro 1 – Marvel Masterworks

{{title}}

Questo volume contiene le prime storie dei Fantastici Quattro a opera di Stan Lee e Jack Kirby. Ciò include la prima apparizione di Namor nella cosiddetta Silver Age of Comics, ovvero quella che segna il ritorno in grande stile dei supereroi negli anni ’60. Era infatti da metà anni ’50 che Namor non appariva più nei fumetti, per via della progressiva crisi sofferta dai supereroi nel dopoguerra.

PERCHÉ ACQUISTARLO: Le storie dei Fantastici Quattro di Lee/Kirby sono patrimonio dell’umanità.

PERCHÉ NON ACQUISTARLO: Namor appare poco.

Fantastici quattro: 1
Fantastici quattro: 1


Consigli.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online o tramite la consulenza di esperti. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Consigli.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.