Il meglio di Lassie, la saga dell'eroico cane in home video

Nata in un romanzo di Eric Knight, Lassie ha segnato intere generazioni con le sue avventure cinematografiche. Il Rough Collie femmina più famoso del mondo dello spettacolo è diventato sinonimo di cane eroico e fedele. Capace di salvare la vita ai suoi padroni ripetutamente. Se volete scoprire le sue avventure o farle scoprire ai vostri figli, e magari fare un bagno di nostalgia, ecco cosa potete trovare in DVD...
La Top 3 di Consigli.it
1. Lassie Box Set
L'originale trilogia prodotta dalla MGM tra il 1943 e il 1946. I film sono il leggendario Torna a casa Lassie! e i suoi sequel Il figlio di Lassie e Il coraggio di Lassie. Il primo e il terzo sono interpretati da una giovanissima Elizabeth Taylor.
Pro: I primi tre film di Lassie tutti insieme, i migliori.
Contro: Edizione britannica, anche se ha comunque audio e sottotitoli in italiano.
2. Torna a casa Lassie!
Il primo film della saga, interpretato da Elizabeth Taylor, Roddy McDowall (futura star del Pianeta delle scimmie), Nigel Bruce (noto come Watson nei film di Sherlock Holmes) e Donald Crisp. Un grande classico per ragazzi.
Pro: Un grande classico del cinema per ragazzi.
Contro: Presente anche nel box.
3. Lassie
Questo film è in sostanza un remake di Torna a casa Lassie!, che avrebbe dovuto rilanciare la saga. È in realtà l'ultimo film sul collie prodotto ancora oggi. Nel cast, oltre a Samantha Morton e Peter O'Toole, c'è Peter Dinklage prima di Game of Thrones.
Pro: Un remake del primo capitolo pensato per le nuove generazioni.
Contro: Meglio l'originale!
Valuta anche..
4. Il ritorno di Lassie
Sesta apparizione cinematografica del collie più famoso al mondo. Si tratta del primo film della saga uscito negli anni '50. Un'avventura per tutta la famiglia in cui è in gioco la sopravvivenza stessa del cane protagonista, che rischia di essere abbattuto dopo la morte del padrone.
Pro: Una simpatica avventura per tutta la famiglia.
Contro: Non fondamentale.
5. Il coraggio di Lassie
Terzo capitolo della trilogia MGM, che vede il ritorno di Liz Taylor. Lassie si sdoppia, o meglio il cane Pal, che interpreta la madre e il figlio Bill. Cresciuto e curato da una ragazzina (Taylor interpreta un ruolo diverso rispetto al primo film), Bill viene da lei separato per errore e finisce al fronte della Seconda Guerra Mondiale. Ma il destino li farà riunire.
Pro: Avventura, film di guerra, buoni sentimenti. Il pacchetto completo.
Contro: Presente anche nel cofanetto.
6. La più bella avventura di Lassie
Ancora un remake di Torna a casa Lassie!, l'unico film della saga prodotto negli anni '70. Un cast di più alto profilo rispetto al solito, che include James Stewart e Mickey Rooney.
Pro: Un buon remake dell'originale, con un bel cast.
Contro: Sempre meglio l'originale.
7. Casa mia
Nonostante il titolo generico, questo è il quarto film della serie. Nel cast c'è sempre Donald Crisp e alla regia troviamo il veterano Fred M. Wilcox, regista di Torna a casa Lassie! e Il coraggio di Lassie.
Pro: Quarto film della saga, nonostante il titolo.
Contro: Meglio i primi tre.
8. Torna a casa Lassie, il romanzo
Il romanzo originale di Eric Knight da cui è nato tutto. Un pezzo di storia che potrebbe essere curioso recuperare, per scoprire le origini di un mito.
Pro: Le origini del mito.
Contro: Forse sono meglio i film.