Il Comandante Mark, i consigli per scoprire un classico eroe Bonelli

Sergio Bonelli Editore

I migliori albi a fumetti per conoscere e collezionare il Comandante Mark, un classico eroe Bonelli troppo spesso dimenticato

Nato nel 1966 dalla fantasia di tre autori, Pietro SartorisDario Guzzon e Giovanni Sinchetto, noti con il nome collettivo di EsseGesse, il Comandante Mark è uno dei classici eroi del fumetto italiano dell’epoca. Un’epoca più semplice, in cui Tex e Zagor dominavano le edicole e in cui i giovani lettori cercavano storie semplici, avventure “pulp” ambientate in contesti esotici.

Quello di Mark è l’America della Guerra d’Indipendenza contro il Regno Unito, l’ambientazione è l’Ontario della seconda metà del ‘700. In questo mondo proto-western si muove Mark, cresciuto da un padre adottivo in un villaggio indiano. Da adulto, Mark si allinea alla causa dei patrioti per l’indipendenza delle colonie. Insieme ai “pard” Gufo Triste (saggio nativo dal carattere pessimista), Mister Bluff (ex corsaro e amico del padre di Mark) e al cane Flok, combatte per la libertà e vive svariate avventure.

La serie proseguì ininterrottamente fino al 1990, e sopravvive tramite ristampe anche oggi. Se volete conoscere le avventure del Comandante Mark, ecco alcuni acquisti che fanno al caso vostro.

I TOP 3 DI CONSIGLI.IT

1. I numeri della collezione Araldo

Il Comandante Mark, i consigli per scoprire un classico eroe Bonelli

La prima edizione del Comandante Mark, quella edita da Araldo (antesignana della Bonelli). Centinaia di numeri a 2 euro l’uno, per addentrarvi nelle storie create da EsseGesse. Potete scegliere quello che volete, senza rischiare di comprare intere collezioni.

PERCHÉ ACQUISTARLO: Per chi vuole scoprire Mark con cautela.

PERCHÉ NON ACQUISTARLO: Sono prime edizioni usate, il rischio è che non siano in condizioni perfette.

2. Altri numeri originali a scelta

Il Comandante Mark, i consigli per scoprire un classico eroe Bonelli

Ancora (si presuppone) la prima edizione Araldo, con svariati numeri a scelta a un euro l’uno. Ottima offerta per conoscere Mark o per completare la vostra collezione in caso abbiate dei buchi.

PERCHÉ ACQUISTARLO: Per conoscere Mark o completare la collezione.

PERCHÉ NON ACQUISTARLO: Stesso discorso della precedente offerta.

3. Tutto Mark – Numeri singoli

Il Comandante Mark, i consigli per scoprire un classico eroe Bonelli

Offerta simile alle precedenti, ma riguardante Tutto Mark. Ovvero la ristampa cronologica degli albi operata da Bonelli. Se siete dei feticisti, potreste storcere il naso per il fatto che non si tratta di una ristampa identica alla serie originale. Per tutti gli altri, queste edizioni contengono due storie ad albo e sono dunque comode per risparmiare spazio… e denaro!

PERCHÉ ACQUISTARLO: Ottima ristampa cronologica del Comandante Mark.

PERCHÉ NON ACQUISTARLO: Se volete edizioni identiche alle originali, guardate altrove.

VALUTA ANCHE…

4. Tutto Mark – Lotto di numeri

Il Comandante Mark, i consigli per scoprire un classico eroe Bonelli

Lotto di svariati numeri di Tutto Mark, tra il 14 e il 125. Un’offerta che potrebbe interessare a chi preferisce comprare molti numeri insieme, anziché singoli albi.

PERCHÉ ACQUISTARLO: Lotto di numeri di Tutto Mark, per avere un po’ di avventure da leggere di fila.

PERCHÉ NON ACQUISTARLO: Non è una sequenza completa.

5. Tutto Mark – La collezione completa

Il Comandante Mark, i consigli per scoprire un classico eroe Bonelli

Tutti i numeri di Tutto Mark dal 1 al 114, in ottime condizioni. Acquisto definitivo, consigliatissimo per chi ama il Comandante Mark ma non l’ha mai collezionato.

PERCHÉ ACQUISTARLO: Tutta la ristampa del Comandante Mark.

PERCHÉ NON ACQUISTARLO: Il prezzo, vista la quantità di albi e il loro stato di conservazione, è per forza alto.

6. Il Comandante Mark n. 100

Il Comandante Mark, i consigli per scoprire un classico eroe Bonelli

Come da tradizione Bonelli, il centesimo numero del Comandante Mark non poteva che essere a colori! Una chicca da collezione che potrebbe fare una bella figura sulla vostra libreria.

PERCHÉ ACQUISTARLO: Una bella chicca da collezione.

PERCHÉ NON ACQUISTARLO: Se non siete collezionisti, lasciate stare…

Consigli.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online o tramite la consulenza di esperti. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Consigli.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.

Altri consigli