Alfred Hitchcock è, senza ombra del dubbio, uno dei più grandi registi di tutti i tempi. Il suo stile ha influenzato generazioni di autori, i suoi film hanno trasformato il thriller in opera d’arte. Il maestro del brivido e della suspense, regista di Psyco, La donna che visse due volte, La finestra sul cortile. Hitchcock non ha bisogno di presentazioni.
Nato in Inghilterra nel 1899, si trasferì a Hollywood nel 1939 per perseguire una carriera di rilevanza internazionale. Nell’arco di cinquant’anni di carriera ha realizzato alcuni dei film gialli, noir e thriller più amati di sempre. Ecco una selezione per imparare a conoscere il suo genio.
I TOP 3 DI CONSIGLI.IT
1. Hitchcock – Complete Collection

Un cofanetto fondamentale, che include tutti i capolavori più celebri del regista, da Psyco a La finestra sul cortile, da La donna che visse due volte a L’uomo che sapeva troppo. Passando per Gli uccelli, Marnie, Nodo alla gola e L’ombra del dubbio. Da avere a tutti i costi.
PERCHÉ ACQUISTARLO: Tutti i più celebri capolavori di Hitchcock in un solo box.
PERCHÉ NON ACQUISTARLO: Il prezzo è un po’ alto.
2. Cofanetto 10 film

Un interessante cofanetto che include diversi film meno famosi di Alfred Hitchcock, quelli del periodo britannico. Qui troverete, tra gli altri, Vinci per me, La moglie del fattore, Tabarin di lusso, Omicidio, Numero diciassette e Il prigioniero di Amsterdam.
PERCHÉ ACQUISTARLO: Per completisti di Hitchcock.
PERCHÉ NON ACQUISTARLO: I film contenuti sono meno noti dei suoi capolavori.
3. Il cinema secondo Hitchcock

Uno dei più grandi libri sul cinema mai scritti, Il cinema secondo Hitchcock contiene la lunga chiacchierata tra il regista e il collega Francois Truffaut. Oggi appare scontato che Hitchcock sia considerato un genio, ma un tempo il suo cinema era aspramente criticato e liquidato come robaccia per le masse. Fu proprio la generazione di critici francesi di cui faceva parte Truffaut a riabilitarlo. Una lettura fondamentale per chiunque ami il cinema, non solo quello di Hitchcock, in cui il regista svela molti dei suoi celebri trucchi.
PERCHÉ ACQUISTARLO: Una lettura fondamentale per gli amanti del cinema.
PERCHÉ NON ACQUISTARLO: Non è ovviamente un film.
VALUTA ANCHE…
4. Rebecca, la prima moglie

Il primo film americano di Alfred Hitchcock è un classico senza tempo, interpretato da Laurence Olivier e Joan Fontaine e ispirato al romanzo di Daphne du Maurier. Un melodramma a tinte gialle capace ancora oggi di avvincere con il suo mistero che si dipana lentamente.
PERCHÉ ACQUISTARLO: Uno dei capolavori del Maestro, appena giunto a Hollywood.
PERCHÉ NON ACQUISTARLO: Siamo molto lontani dall’Hitchcock che tutti conoscono.
5. Il delitto perfetto 3D

La corsa al 3D degli ultimi anni non è stata la prima del genere a Hollywood. Prova ne è il fatto che Hitchcock girò in 3D Il delitto perfetto, uno dei suoi gialli più amati. Vale la pena di averlo in questa edizione che include, ovviamente, anche la versione 2D. Si tratta praticamente di una storia del tenente Colombo ante-litteram, e Grace Kelly qui era all’apice della sua bellezza e bravura.
PERCHÉ ACQUISTARLO: Un grande film di Hitchcock in 3D!
PERCHÉ NON ACQUISTARLO: Il formato potrebbe non essere supportato dal vostro lettore.
6. Intrigo internazionale

Un caso di scambio di persona è alla base di questo straordinario thriller interpretato da Cary Grant. Con almeno una sequenza da antologia – quella in cui il protagonista è inseguito da un aereo nel deserto – e un gran finale ambientato sul Monte Rushmore (quello con i volti dei presidenti), Intrigo internazionale è senza dubbio uno dei più riusciti thriller del Maestro.
PERCHÉ ACQUISTARLO: Uno dei più riusciti thriller del Maestro.
PERCHÉ NON ACQUISTARLO: Anche troppo teso per alcuni!
7. Io ti salverò

Ingrid Bergman e Gregory Peck sono i protagonisti di questo thriller psicanalitico passato alla storia. Lei è una psicanalista, lui un uomo che si finge tale, ma che nasconde in realtà un terribile segreto. Per arrivare in fondo alla faccenda, lei dovrà aiutare lui, che soffre di amnesia, a ricostruire il suo passato.
PERCHÉ ACQUISTARLO: Un grande cast per un ottimo noir romantico.
PERCHÉ NON ACQUISTARLO: Se non amate i vecchi film in bianco e nero…
8. Notorious – L’amante perduta

Questa spy story interpretata da Cary Grant e Ingrid Bergman è probabilmente il vero spartiacque nella carriera di Alfred Hitchcock. Uscito nel 1946, Notorious vede Bergman nei panni di una donna reclutata per spiare un gruppo di nazisti fuggiti in Sudamerica. Tensione a mille, sequenze da antologia come piovesse e una fantastica love story: imperdibile.
PERCHÉ ACQUISTARLO: Un film importantissimo nella carriera del Maestro.
PERCHÉ NON ACQUISTARLO: Stessa ragione del precedente.
9. L’uomo che sapeva troppo

Non stiamo parlando della più famosa versione de L’uomo che sapeva troppo, ma di quella precedente, girata da Hitchcock nel 1934. Interpretato da Leslie Banks, Edna Best e Peter Lorre, il film è un’interessante occasione di entrare nel processo creativo di un grande regista. Hitchcock non era soddisfatto dell’originale e decise di rifarlo. Ma questa versione ha il suo fascino.
PERCHÉ ACQUISTARLO: Per i curiosi che hanno amato la versione con James Stewart.
PERCHÉ NON ACQUISTARLO: Tutti gli altri inizino da quella.
10. Hitchcock – Truffaut

Un interessante documentario che ricostruisce l’incontro tra Alfred Hitchcock e Francois Truffaut alla base del libro Il cinema secondo Hitchcock. I fan dei due registi non possono astenersi.
PERCHÉ ACQUISTARLO: Un documentario per entrare nella testa di due grandi registi.
PERCHÉ NON ACQUISTARLO: Solo per fan.