Idropulitrice: pulito e igiene con la forza del vapore
Aggiornato il 14 Febbraio 2023
Se state leggendo questo articolo, probabilmente avete sentito dire quanto è utile l'idropulitrice e vi state chiedendo se è il caso di acquistare una. Secondo noi sì. Vediamo perché.
Questo elettroutensile trasforma l'acqua in vapore, per poi espellerlo in un getto a pressione tale da rimuovere anche lo sporco più ostico. In passato, a causa di dimensioni importanti e consumi elevati, era utilizzata solo al livello industriale. Oggi esistono molti modelli di idropulitrice con caratteristiche adatte all'uso domestico. Pensate al bello di poter dissolvere macchie, sporco e incrostazioni di vario genere su ogni superficie, dentro e fuori casa. Ecco, con questo apparecchio è possibile, riducendo o perfino azzerando l'utilizzo di saponi e detergenti. Infatti, pressione e temperatura elevate sono sufficienti non solo a disincrostare e sgrassare ma anche ad igienizzare. Nella scelta di un'idropulitrice bisogna tener conto essenzialmente di 3 cose:
- La portata: più acqua/vapore la pompa riesce ad espellere, più sarà facile trattare grandi superfici
- La pressione: per lo sporco più resistente serve un getto più potente
- Il formato e gli eventuali accessori: spazzole, prolunghe e caratteristiche ergonomiche che si adattano alle esigenze dell'utente
Come d'abitudine, vogliamo aiutarvi a scegliere il modello che fa per voi, suggerendovene alcuni.
Idropulitrice domestica da interni
Per le normali pulizie domestiche, è bene acquistare modelli di piccole dimensioni con una buona capacità di vaporizzazione. Per la potenza, si va dai 1000 Watt di un elettroutensile mini (simile ad un bricco a vapore) ai 1500/2000 Watt di un modello grande quanto un comune aspirapolvere. La pressione non dev'essere elevata. Dai 4 ai 6 bar (2 o 3 volte la pressione di un rubinetto dell'acqua) sono più che sufficienti a sgrassare, disincrostare e disinfettare pavimenti, moquette, divani, vetri e le superfici di bagni e docce fin negli angoli più nascosti. Fate bene caso alla dotazione completa di spazzole e prolunghe per tutte le esigenze.
Ariete 4137 Vaporì Jet, Pistola a Vapore, Caldaia in Allumin...
Ariete 4146 XVapor Deluxe - Pulitore a Vapore Mobile, 5 bar,...
Idropulitrice da esterni
Tirare a lucido il patio o il terrazzo, pulire a fondo un garage o un laboratorio, lavare la macchina, la moto o i mobili da giardino. Per gli spazi esterni serve qualcosa di più. Cercheremo allora un'idropulitrice da almeno 100 bar di pressione, con una portata tra i 300 e i 400 litri all'ora. Ovviamente, dimensioni e peso saranno più impegnativi. Per questo, sarà bene scegliere modelli dotati di ruote sufficientemente grandi da superare agevolmente piccoli ostacoli e dislivelli e con prolunga avvolgibile di discreta lunghezza.
AR Blue Clean e-1300 Idropulitrice ad Alta Pressione (1300 W...
Black+Decker BXPW1400PE Idropulitrice ad Alta Pressione (140...
E per gli esterni più impegnativi?
Spesso le esigenze possono essere ancora maggiori. Ad esempio, quando ci si deve prendere cura di una villa. Per pulire a fondo anche pareti, vialetti, piscine, cancellate e recinzioni, consigliamo un'idropulitrice da almeno 150 bar di pressione e con portata superiore ai 400 litri all'ora. Fango, muffa, grasso, olio... Non c'è sporco che tenga. E potrete trattare ogni tipo di superficie, dalla muratura alla pietra, dai mattoni a vista alle lamiere, alle guaine, alle tegole e a tutto quel che in un giardino necessita di pulizia periodica.
AR Blue Clean e-2000 HRD Idropulitrice ad Alta Pressione con...
Lavor Idropulitrice Ad Acqua Fredda STM 160 WPS PLUS con Pro...
Idropulitrice professionale
Per uso intensivo, frequente e prolungato, c'è bisogno di un motore davvero potente. Ci troveremo allora a scegliere tra modelli elettrici intorno ai 3000 Watt e motori a benzina ancor più performanti. Questi ultimi sono indispensabili per lavorare dove non si dispone di prese di corrente. In ogni caso, le prestazioni di un'idropulitrice professionale soddisfano anche gli utenti più esigenti. Parliamo di una pressione da 260 a oltre 300 bar, per una portata che supera i 500 litri/ora. Rapidità ed efficacia sono garantite contro qualunque tipo di incrostazione, su ogni genere di superficie.
Wilks-USA RX550i Idropulitrice ad Alta Pressione Elettrica p...
Wilks-USA Idropulitrice a Benzina TX625 7.0 CV 3950 PSI / 27...
Altri consigli:
H.Koenig NV60 Pulitore a vapore,Portatile, Multiuso, Potente...
H.Koenig NV6200 Generatore di Vapore, 4 bars, autonomia 45mi...
Bosch Universalaquatak 125 Idropulitrice, 1500 Watt, Pressio...
Black+Decker BXPW2500DTS Idropulitrice ad Alta Pressione con...
STANLEY SXPW25DTSE Idropulitrice ad Alta Pressione con Dualt...
Kärcher - Idropulitrice K 3 Full Control - 120 Bar, 380 L/H,...