50 idee regalo per la Festa della Mamma



Festa della mamma

Tutti la conoscono, ma pochi sanno com’è nata: le origini e le migliori idee regalo per la Festa della Mamma. 


Le origini americane della Festa della Mamma

Sembra che questa festa abbia avuto origine oltreoceano.
Siamo nella seconda metà dell’800, e Ann Reeves Jarvis, un’attivista che lotta per i diritti umani all’epoca della Guerra civile americana, crea il Mothers Friendship Day, che rappresenta un’occasione per riunire le famiglie divise dalla guerra.
Qualche anno dopo Julia Ward Howe, un’attivista di New York, propone il Mother’s Day for Peace (Giornata della madre per la pace) come momento per riflettere contro la guerra. La sua idea però non ottiene successo.

È solo all’inizio del ‘900 che Anna Jarvis, figlia di Ann, riesce finalmente a ufficializzare la Giornata della Madre. Dopo il primo festeggiamento ufficiale, tenutosi il 10 maggio 1908 in Virginia, il Presidente degli Stati Uniti Wilson decide di istituire una ricorrenza nazionale da celebrare ogni seconda domenica di maggio.


La Festa della Mamma in Italia

Nel nostro Paese questa festa arriva circa cinquant’anni dopo, grazie a due eventi vicini nel tempo ma molto diversi: uno più commerciale, l’altro più religioso.

Nel 1956 Raoul Zaccari, sindaco di Bordighera (Liguria), decide di celebrare la Festa della Mamma nel teatro locale, utilizzando l’occasione per promuovere la vendita dei fiori coltivati in abbondanza nella zona.L’anno successivo Don Otello Migliosi, parroco di di Tordibetto (Perugia), decide di istituire una festa per celebrare il ruolo della madre a livello sociale e religioso.

E così, dal 1958, in Italia la Festa della Mamma viene celebrata sempre la seconda domenica di maggio.


Festa della Mamma: cosa regalare?

Anche se ormai ha assunto un valore commerciale come gran parte delle ricorrenze, la Festa della Mamma rimane un momento importante in quanto è una manifestazione pubblica di amore e riconoscenza per tutte le madri.

Si festeggiano tutte le mamme: anche quelle in attesa e quelle che sono già diventate nonne. I bambini più piccoli preparano lavoretti a scuola e spesso imparano poesie e filastrocche per l’occasione.
Quest’anno la festa cade domenica 8 maggio.
Si dice sempre che basta il pensiero, ma non vorrai arrivare al giorno della Festa della Mamma senza aver pensato a un regalo per festeggiare insieme a lei, vero?

Se non hai ancora trovato un’idea puoi dare un’occhiata alla nostra selezione di regali per la Festa della Mamma.
Puoi farla sentire speciale con un regalo tecnologico, con un accessorio alla moda o con un dono che valorizzi la sua bellezza. Ci sono più di 50 idee!


Oltre 50 idee regalo per la Festa della Mamma

 

Tutti i prodotti presenti in questo articolo sono stati selezionati dalla redazione in modo accurato: nella scelta valutiamo la qualità del prodotto, il prezzo e le recensioni dei clienti.
Ci affidiamo solo a venditori autorizzati premium che effettuano la spedizione gratuita.
Gli acquisti sono coperti dalla Garanzia cliente eBay, che ti assicura un rimborso veloce in caso di reso del prodotto. Ti ricordiamo infine che acquistare su eBay è semplice e puoi farlo senza registrarti al sito.

 

Oggetti tech

Gioielli

Mamme in attesa e neomamme

Borse e accessori

Salute e bellezza

Regali personalizzati

Altre idee

Consigli.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online o tramite la consulenza di esperti. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Consigli.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.