Idee per creare una zona d’ombra in giardino




creare ombra in giardino

Avere tante ore di sole è uno dei lati migliori della stagione estiva, durante la quale è piacevole trascorrere il nostro tempo libero all’aperto.
Che tu abbia un terrazzo, un giardino o solo un balcone, sai bene quanto è importante creare una zona d’ombra per non essere totalmente esposti al caldo e ai raggi solari.

Per creare una zona più riparata ci sono diversi tipi di coperture, alcune fisse e altre mobili. In questo articolo te ne suggeriamo alcune, da quelle più adatte a creare una zona riparata per il relax e lo svago, a quelle utili per proteggere le piante.

7 idee per creare una zona d’ombra in giardino

Per armonizzare le zone di luce e ombra nel tuo giardino ci sono tante soluzioni diverse alle quali ti puoi ispirare, dalle tende fino alle serre, con le quali puoi mitigare la calura estiva e creare spazi nuovi per trascorrere più tempo all’aperto.

Tutti i prodotti che ti presentiamo in questa selezione sono scontati fino al 14/08 grazie ai saldi estivi eBay.
Aggiungi il prodotto al carrello e inserisci il codice FUORITUTTO22 nel modulo di pagamento. Otterrai uno sconto immediato del 20% sul tuo acquisto.
Puoi utilizzare questo coupon fino a 3 volte per uno sconto totale fino a 300 euro.

Ombrelloni

Sono l’alternativa più economica e flessibile per creare rapidamente una zona ombreggiata: si spostano con facilità e a fine stagione è sufficiente pulirli e riporli. Si possono utilizzare anche in spazi molto piccoli, l’importante è avere spazio sufficiente per posizionare la base.

Tende da sole

A caduta, a cappottino, a braccio: le tende da sole sono un’ottima soluzione per limitare l’esposizione di alcune zone della casa alla luce del sole. Servono quindi a impedire un eccessivo aumento delle temperature dentro casa, e rappresentano quindi un ottimo investimento per risparmiare sull’aria condizionata.

Tende da sole a vela

Economiche e molto pratiche, si possono ancorare al muro o a strutture autoportanti (in questo modo diventano simili a dei gazebo).

Tendoni da giardino

Impermeabili, spaziosi e robusti: i tendoni da giardino sono soluzioni ideali per spazi molto grandi come parchi o giardini nei quali c’è necessità di creare una zona protetta molto ampia. Sono perfetti per organizzare feste all’aperto.

Teloni con occhielli

Possono ricoprire e proteggere le attrezzature da esterni, la legna accatastata, i mobili da giardino. Si possono stendere sull’erba per isolare dall’umidità. Infine si possono ancorare tramite gli occhielli per creare una copertura.Versatili e completamente impermeabili, non sono eleganti a livello estetico ma sono molto utili.

Casette e capanne

Sono soluzioni fisse e sono utilizzate per riporre attrezzature e accessori da guardino. In legno, lamiera o resina, si trovano in moltissime dimensioni diverse.

Serre da giardino

Indispensabili in inverno, sono utilissime anche d’estate. Le più spaziose hanno strutture in acciaio, mentre le più piccole possono essere utilizzate per ricoprire uno scaffale sul terrazzo.

Potresti leggere:
Arredo giardino: offerte eBay su tavoli, sedie, sdraio e dondoli

Consigli.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online o tramite la consulenza di esperti. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Consigli.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.