Se avete l’occasione di fare un giro nell’Upper West Side di Manhattan, a West L.A. o in qualsiasi quartiere ‘upper class’ delle città più cool del mondo, noterete che è diventato quasi uno status-symbol. Il tappetino da fitness si porta sotto braccio come segno distintivo della volontà di mantenersi in forma, avere cura di sé, e, naturalmente, praticare uno sport tanto trendy quanto lo yoga (in una delle sue mille variazioni) o il pilates. Lo si ‘indossa’. Di sera la pochette, di giorno il tappetino yoga. Ma che il fitness sia di moda non è certo una cattiva notizia, e quindi ben vengano tutte quelle tendenze che invogliano ad allenarsi.
Il tappetino yoga – yoga mat – naturalmente si può utilizzare anche per altri tipi di allenamento in cui occorre una superficie morbida e non scivolosa per eseguire esercizi e sequenze di posizioni. Utilizzare quello che mettono a disposizione le palestre potrebbe risultare poco igienico e non serve essere particolarmente schizzinose per non amare l’idea di stendersi dove mille altre persone hanno sudato. Ecco che avere il proprio, leggero, colorato e facile da trasportare, può essere utile. Ve ne proponiamo una selezione.
TOPLUS Tappetino da Yoga

Un materassino antiscivolo e resistente, dello spessore di 0.6 centimetri. Piacevolmente morbido sulle articolazioni, offre comfort per gomiti e ginocchia, ma non riduce la libertà di movimento. Ideale per yoga, pilates, aerobica, ginnastica posturale, grazie alla lavorazione a rilievo su entrambi i lati rimane stabile durante i movimenti. Inoltre, questo materassino è realizzato in materiali di qualità, atossici, non irritanti, anallergici. Può essere riciclato. Infine, ha una buona elasticità e resistenza, e si può arrotolare facilmente. Essendo molto leggero (meno di 1 chilogrammo) è semplice da trasportare. Quando occorre lavarlo bastano un panno e un comune detergente. Disponibile in numerosi colori.
KG/PHYSIO-Tappetino da Yoga

Questo modello ha uno spessore extra per chi ha bisogno di particolare sostegno alle articolazioni o necessita di reggere ‘impatti’ (salti, scatti). L’imbottitura garantisce comfort superiore, mentre la superficie rigata assicura stabilità. Ideale per essere usato indoor, è dotato di una cinghia che permette di fissarlo quando lo si arrotola e trasporta. La morbida gomma di cui si compone è durevole e resistente, ed è disponibile in diverse colorazioni. Si tratta di un prodotto mediamente più lungo dei classici materassini da palestra.
Reehut Tappetino

Un tappetino che misura 180 centimetri di lunghezza per 61 di ampiezza. Grande e confortevole, realizzato in gomma espansa ad alta intensità, è utile sia per gli allenamenti indoor che outdoor. Non teme l’umidità e si può tranquillamente lavare con acqua e detergente. Il profilo striato lo rende antiscivolo, mentre la leggerezza e la portabilità consentono di trasportarlo facilmente, anche grazie alle fettucce integrate che lo sigillano una volta arrotolato. Atossico e antistrappo.
Altri suggerimenti: