Quando si è immersi nella vasca, compiendo la bracciata finale, scorrendo con a destra l’acqua e a sinistra ancora acqua, c’è forse un unico desiderio che nasce. Continuare a essere immersi in questo tipo di atmosfera sospesa grazie all’allenamento, alla sua funzionalità, all’insieme di meccanismi che regolano i muscoli, i tendini, gli arti. Tutto questo non sarebbe possibile senza un set che isoli le orecchie e il naso dalla possibilità che il liquido entri all’interno dell’organismo. Per questo chiudere una saracinesca sulla possibilità di avere fastidi dovuti all’entrata dell’acqua nelle orecchie è molto importante. Così accessori come lo stringinaso e i tappi diventano fondamentali. Accanto a cuffia e occhialetti spuntano loro, fedeli amici di chi ama il nuoto e non vuole distrazioni.
LEGGI ANCHE: Occhialini per il nuoto, accessori indispensabili
Migliori stringinaso e tappi per le orecchie: fornitura maxi con Odowalker

Un set che piace perché contiene 4 diversi tappi per le orecchie con stringinaso abbinato. Accessori disponibili in 4 colori diversi che possono accontentare i gusti di tutta la famiglia e che puntano decisamente sulla comodità. Sono infatti dotati di un filo che anche in caso di fuoriuscita dalle orecchie garantisce la mancata perdita dell’oggetto. Ogni coppia di tappi è dotata del suo stringinaso abbinato. Tutto il set è realizzato in materiale morbido come il silicone, tranne per le clip naso, ed è comodo da usare. La clip naso è in PVC e i tappi, in silicone, ma i prodotti sono particolarmente adatti per chi teme che l’acqua possa entrare nel naso o nelle orecchie e creare fastidiosi momenti di permeabilità.
Il set più creativo: Angoter

Non serve richiamare il jingle del cartone La sirenetta, (In fondo al mar), per notare il richiamo tra questo oggetto e la componente marittima e nautica. Il set è dotato di stringinaso e tappi per le orecchie racchiuse in una confezione davvero accattivante che richiama la forma delle conchiglie. Tra l’altro la confezione garantisce che entrambi gli oggetti siano conservati in modo igienico ed estremamente portatile. Le clip sono realizzate in colore fluo che portano un tocco di carattere in un accessorio che rischia altrimenti di passare inosservato. Le clip naso sono progettati in conformità con il profilo del naso e garantiscono quindi grande comfort.
L’accessorio più tecnico: Arena

Tappi comodi per una buona percezione dei rumori e utili per proteggere il canale uditivo dalla penetrazione dell’acqua. La loro forma ergonomica si adatta per bene al canale uditivo e non regala sorprese. Diciamo che il brand è da solo garanzia di grande accuratezza tecnica ma il prodotto è sprovvisto di tappi per le orecchie come invece avviene per altri set maggiormente completi. Il materiale è morbido in silicone, ma senza uso di PVC. L’oggetto è adatto sia agli atleti sia ai nuotatori amatoriali. Nessuno dei due rimarrà deluso.
Altri suggerimenti: