Questo sito contribuisce alla audience di

Gambe al riparo e massimo controllo, pilotare il cavallo con lo stivale

stivali da cavallo
Aderente come un guanto, magari in cuoio per il massimo dell'eleganza, oppure spazio ai modelli termici e hi-tech?

Nell'equitazione, tra condottiero e cavallo si crea necessariamente un legame speciale fatto di fiducia, tecnica e ovviamente controllo. Questo rapporto viene regolato dal contatto tra uomo e animale e da una serie di equipaggiamenti tecnici che sono funzionali sia alla sicurezza sia alla guida della bestia. Non possiamo quindi non citare il ruolo dello stivale per l'uomo che cavalca. Lo si può scegliere in cuoio o in PVC con o senza lacci a seconda del livello, della stagione e del meteo. La calzatura tecnica serve per evitare di rimanere impigliati nella staffa in caso di caduta, ed è utile a stabilire, attraverso la scelta di materiali più o meno spessi, la presa della sella, l'andatura e la velocità. Lo stivale sta ai comandi generali del cavallo, come accade in una vera e propria cabina di pilotaggio.

 

LEGGI ANCHE: Equitazione, mai senza cap. I caschi per andare a cavallo

Migliori stivali cavallo: il comfort di Dublin

Stivale alto e nero con bottone all'altezza del polpaccio e forma sagomata nella parte alta della calzatura. Il colore nero richiama il rigore della disciplina e la sua sofisticatezza in qualunque contesto. La suola ha un po' di tacco e la sua struttura è pensata per regalare comfort e freschezza al piede. Il prezzo è competitivo e siamo già in una fascia medio-alta e da scegliere solo se avete già sperimentato un modello base e sapete cosa volete. La fodera interna è anche utile in caso di temperature rigide per proteggere la gamba e il piede. Senza stringhe quindi per indossarli avrete bisogno di un po' di forza nelle braccia.

Migliori stivali da cavallo: gli stringati di HKM

Stivali da equitazione modello Spain in pelle morbida, lunghi, aderenti e ampi da uomo. Dotati di stringhe per una maggiore vestibilità e regolabilità, sono anti-strappo e il materiale è particolarmente morbido sulla pelle. Disponibili in nero e in marrone. Questo è un capo molto ricercato nello stile e nei materiali il cui prezzo è decisamente alto proprio in virtù della particolarità delle sue caratteristiche. Inoltre è una calzatura aderente che protegge dal freddo e dal fango. L'aderenza estrema alla gamba infine garantisce un buon controllo dei movimenti e grande sintonia con l'animale.

Migliori stivali da cavallo: la scelta termica di Kerbl

Qui i puristi potrebbero davvero inorridire. Si tratta di una calzatura termica con rivestimento interno realizzato in materiale di isolamento e gambo regolabile con chiusura in velcro. La suola ha un battistrada a scanalatura che fa in modo da adattarsi staffe ed è facile da pulire. Sembrano da moto ma sono per la monta e possono essere indossati anche nel maneggio per tutte le operazioni di pulitura del cavallo. Insomma per freddo e condizioni meteo molto rigide sono l'ideale. Certo, sono meno aderenti alla gamba e al piede della variante in pelle; quindi tenetene conto durante il vostro esercizio.

Altri suggerimenti:

OFFERTE ESCLUSIVE
Sconti fino all' 80%

Ogni giorno facciamo una selezione delle migliori offerte online facendoti risparmiare tempo e denaro


Ti può interessare anche

Copyright © Konverty S.r.l. Tutti i diritti riservati