I migliori portabici per auto per viaggiare in tutta sicurezza

portabici per auto

Che tipo di portabici per auto scegliere e come installarlo nel rispetto del codice della strada? Ecco tutto quello che c’è da sapere.

Stai partendo per un lungo viaggio e vuoi portare con te la tua inseparabile compagna di viaggio a due ruote?
Che sia una mountain bike, una e-bike, una bici da corsa o da città, il miglior modo per trasportarla in sicurezza è tramite l’uso di un accessorio specifico: il portabici per auto.
Ecco a cosa serve e come scegliere quello più adatto per te.

Portabici per auto: funzioni e caratteristiche

Quando nell’abitacolo o nel bagagliaio della tua macchina non c’è spazio per il trasporto della bicicletta, o se hai appena pulito gli interni della tua auto e non vuoi sporcarli, tutto quello che ti serve è un pratico portabici per auto.

Si tratta di un supporto in acciaio o in alluminio progettato per il fissaggio e il trasporto della bicicletta. È al di fuori del veicolo, estremamente sicuro e affidabile poiché dotato di cinghie o attacchi specifici.

In base alla tipologia della tua macchina, le soluzioni più comode e comuni per trasportare una bicicletta all’esterno di essa sono:

  • Portabici auto posteriore. Si agganciano al portellone e sono adatti a trasportare bici su auto alte (monovolume, furgoni, fuoristrada).
  • Portabici auto da tetto. Questi sono indicati per berline, station wagon e in generale per i veicoli bassi.

Come trasportare la bicicletta in auto: cosa dice il codice della strada

Prima di scegliere un portabici per auto, è bene informarsi su come vada usato e fissato affinché il trasporto della bicicletta sia sicuro per voi e per gli altri.
Le regole del codice della strada (articolo 164) sono molto chiare a questo proposito e sottolineano il rispetto di due capisaldi fondamentali: sicurezza e visibilità.
In particolare, il portabici deve essere sistemato sull’automobile in modo da:

  • non coprire la targa e i fanali;
  • non diminuire la visibilità del conducente;
  • non cadere, né rendere instabile il veicolo;
  • non sporgere longitudinalmente dalla parte posteriore oltre i 3/10 della lunghezza del veicolo stesso, né lateralmente oltre 30 centimetri di distanza dalle luci di posizione anteriori e posteriori.

Se la targa e/o le luci posteriori non sono visibili per via del portabici, si può usare una barra supplementare ripetitrice di luci e targa per essere in regola.
Se invece il portabici fuoriesce troppo rispetto alla sagoma del veicolo, è possibile ovviare al problema segnalando la sporgenza con l’uso di un apposito cartello retroriflettente per carichi sporgenti.


Come scegliere un portabici per auto

I fattori più importanti per la scelta di un buon portabici per auto sono sicuramente la facilità di installazione e la presenza di accessori extra che diano ulteriori vantaggi o una maggiore sicurezza di trasporto.

Entrambe le tipologie di portabici per auto, sia posteriore che da tetto, garantiscono in generale la stessa affidabilità e resistenza all’usura.

Ci sono però modelli che offrono funzionalità in più, tra cui:

  • Assemblaggio già effettuato.
  • Morbide protezioni antigraffio per il veicolo e la bicicletta.
  • Ingombro minimo, grazie alla possibilità di ripiegare il telaio del portabici.
  • Sistema bloccabici con effetto ammortizzatore.
  • Supporti fermaruote per una maggiore stabilità.
  • Chiusura antifurto.

I portabici che trovi di seguito hanno tutti una marcia in più, compreso un design estremamente funzionale. Scegli quello perfetto per la tua macchina e le tue esigenze.

Tutti i prodotti presenti in questo articolo sono stati selezionati dalla redazione in modo accurato: nella scelta valutiamo la qualità del prodotto, il prezzo e le recensioni dei clienti.
Ci affidiamo solo a venditori autorizzati premium che effettuano la spedizione gratuita.
Gli acquisti sono coperti dalla Garanzia cliente eBay, che ti assicura un rimborso veloce in caso di reso del prodotto. Ti ricordiamo infine che acquistare su eBay è semplice e puoi farlo senza registrarti al sito.

Posteriori

Fino al 30 giugno usa il coupon MENO20ESTATE e risparmia fino al 20% (per un max di 100 euro) su una spesa minima di 15 euro. 

Da tetto

Fino al 30 giugno usa il coupon MENO20ESTATE e risparmia fino al 20% (per un max di 100 euro) su una spesa minima di 15 euro. 

Consigli.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online o tramite la consulenza di esperti. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Consigli.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.