Questo sito contribuisce alla audience di

I migliori portabici per auto per viaggiare in tutta sicurezza

portabici per auto

Che tipo di portabici per auto scegliere e come installarlo nel rispetto del codice della strada? Ecco tutto quello che c’è da sapere.

 

Stai partendo per un lungo viaggio e vuoi portare con te la tua inseparabile compagna di viaggio a due ruote? Che sia una mountain bike, una e-bike, una bici da corsa o da città, il miglior modo per trasportarla in sicurezza è tramite l’uso di un accessorio specifico: il portabici per auto. Ecco a cosa serve e come scegliere quello più adatto per te.

Portabici per auto: funzioni e caratteristiche

Quando nell’abitacolo o nel bagagliaio della tua macchina non c’è spazio per il trasporto della bicicletta, o se hai appena pulito gli interni della tua auto e non vuoi sporcarli, tutto quello che ti serve è un pratico portabici per auto. Si tratta di un supporto in acciaio o in alluminio progettato per il fissaggio e il trasporto della bicicletta. È al di fuori del veicolo, estremamente sicuro e affidabile poiché dotato di cinghie o attacchi specifici. In base alla tipologia della tua macchina, le soluzioni più comode e comuni per trasportare una bicicletta all’esterno di essa sono:

  • Portabici auto posteriore. Si agganciano al portellone e sono adatti a trasportare bici su auto alte (monovolume, furgoni, fuoristrada).
  • Portabici auto da tetto. Questi sono indicati per berline, station wagon e in generale per i veicoli bassi.

Come trasportare la bicicletta in auto: cosa dice il codice della strada

Prima di scegliere un portabici per auto, è bene informarsi su come vada usato e fissato affinché il trasporto della bicicletta sia sicuro per voi e per gli altri. Le regole del codice della strada (articolo 164) sono molto chiare a questo proposito e sottolineano il rispetto di due capisaldi fondamentali: sicurezza e visibilità. In particolare, il portabici deve essere sistemato sull’automobile in modo da:

  • non coprire la targa e i fanali;
  • non diminuire la visibilità del conducente;
  • non cadere, né rendere instabile il veicolo;
  • non sporgere longitudinalmente dalla parte posteriore oltre i 3/10 della lunghezza del veicolo stesso, né lateralmente oltre 30 centimetri di distanza dalle luci di posizione anteriori e posteriori.

Se la targa e/o le luci posteriori non sono visibili per via del portabici, si può usare una barra supplementare ripetitrice di luci e targa per essere in regola. Se invece il portabici fuoriesce troppo rispetto alla sagoma del veicolo, è possibile ovviare al problema segnalando la sporgenza con l’uso di un apposito cartello retroriflettente per carichi sporgenti.

Come scegliere un portabici per auto

I fattori più importanti per la scelta di un buon portabici per auto sono sicuramente la facilità di installazione e la presenza di accessori extra che diano ulteriori vantaggi o una maggiore sicurezza di trasporto. Entrambe le tipologie di portabici per auto, sia posteriore che da tetto, garantiscono in generale la stessa affidabilità e resistenza all’usura. Ci sono però modelli che offrono funzionalità in più, tra cui:

  • Assemblaggio già effettuato.
  • Morbide protezioni antigraffio per il veicolo e la bicicletta.
  • Ingombro minimo, grazie alla possibilità di ripiegare il telaio del portabici.
  • Sistema bloccabici con effetto ammortizzatore.
  • Supporti fermaruote per una maggiore stabilità.
  • Chiusura antifurto.

I portabici che trovi di seguito hanno tutti una marcia in più, compreso un design estremamente funzionale. Scegli quello perfetto per la tua macchina e le tue esigenze.

Posteriori

Da tetto

OFFERTE ESCLUSIVE
Sconti fino all' 80%

Ogni giorno facciamo una selezione delle migliori offerte online facendoti risparmiare tempo e denaro


Ti può interessare anche

Copyright © Konverty S.r.l. Tutti i diritti riservati