Basta un rapido giro per negozi, settore accessori, per rendersi conto di una delle tendenze imperanti degli ultimi mesi. Un tocco bon ton e retrò: fermagli, spille, bracciali ma soprattutto orecchini in tartaruga. I meno esperti avranno forse identificato questo motivo su acrilico semi trasparente come un più generico animalier. Più precisamente, non si imita il manto del leopardo, bensì il guscio delle testuggini. L’oggetto che più di tutti viene realizzato con questa tecnica sono gli occhiali, da vista e da sole, per uomo e per donna. Gli orecchini per l’estate si fanno portatori dello spirito che si ispira alla natura ed estremamente neutro in termini di abbinamenti. Altra fonte di richiamo per le superfici geometriche dei pendenti sono le sfumature del marmo: si passa quindi dalle nuance del marrone e della terra bruciata, più tipici del tartaruga, al bianco striato di nero della pregiata roccia. In base alla forma del viso, ma anche dello scollo, sbizzarritevi con cerchi, esagoni, triangoli, oppure gocce, mezze lune e bastoncini. Il contrasto vincente è quello con l’oro o con il plexiglass colorato.
I cerchi: FSMILING

Ricordano delle C questi cerchi di 4,5 centimetri in tartaruga, adatti per tutte le occasioni. Con capelli sciolti sulle bionde, staranno benissimo anche a rosse, more e castane, con una coda di cavallo per dargli maggiore risalto. Immaginateli su un tubino bianco e in abbinamento a borse con altri elementi naturali, come i manici di bambù. Le chiusure sono pratiche: piccoli dischetti trasparenti e invisibili. Prezzo abbordabile per degli orecchini che possono passare inosservati ma non passano mai di moda.
Pro: sono anallergici
Contro: molto discreti per chi ama uno stile appariscente
I pendenti: JERKKY

Siete indecise tra pendenti e cerchi? Perché scegliere, quando si possono avere entrambi in un unico paio di orecchini, come nel modello proposto da JERKKY. Due tondi in tartaruga arrivano solo all’estremità di listini dorati. Ipnotici come un pendolo. Perfetto complemento di uno scollo a fascia o a barca. Optate per un make-up luminoso e sandali in tonalità gold. Un’acconciatura raccolta valorizza certamente la luce che questi bijoux danno al volto. Da riutilizzare d’inverno.
Pro: leggeri e antiruggine
Contro: sono lunghi
I multicolor: Tatuo

Comprateli tra amiche e scambiateli a seconda dall’abito da abbinare. Sono divertenti gli orecchini Tatuo, che a cerchi in resina con sezione dorata, accostano quattro tipi di tartaruga: tradizionale, simil marmo trasparente, turchese e rosa. Sono inoltre senza piombo e senza nichel. Freschi, originali e per tutte le età. Si sposano con un vestito fantasia, gonne lunghe dalle note gipsy e con braccialetti altrettanto colorati. Per un effetto sorpresa, create coppie “miste”, con C tra di loro diverse.
Pro: quattro in un unico acquisto
Contro: si discostano dall’eleganza del classico tartaruga
Altri suggerimenti:
Leggi anche:
A cerchio, colorati o preziosi: gli orecchini pendenti sono i must have dell’estate
Maculato, leopardato, pitonato, è l’animalier il re del guardaroba
Da gatta o a goccia, gli occhiali da sole dicono qualcosa di te
In spiaggia o in città, la migliore amica per l’estate è una borsa di paglia