Prendersi cura di sé con menta e oil tea tree: il potere degli oli essenziali

Gocce di mandarino verde sulla macedonia per aiutare la digestione. Lime nell’acqua per rinfrescarsi e ritrovare equilibrio ed energia. Menta come antinfiammatorio, bergamotto come analgesico. Il mondo degli oli essenziali sembra fornire una risposta per ogni piccolo, grande disturbo, fisico e non solo, ed esigenza come per esempio profumare il bucato grazie alla palline asciugatrici. Basta fare una ricerca su Instagram per verificare in quante occasioni vengano usati e non solo per aromaterapia e massaggi.

In un’Italia che ogni giorno si sveglia più verde stiamo riscoprendo le proprietà delle erbe aromatiche, da cui si ricavano anche questi oli che altro non sono che miscele di diversi componenti chimici che agiscono sinergicamente. Le stesse che le piante usano per sconfiggere malattie o allontanare insetti.

Con l’interesse aumentano gli studi che ne indagano le proprietà contro virus e batteri, come immunostimolanti e come antiossidanti. Agli studi pre clinici se ne stanno affiancando di clinici. Alcuni oli si usano per via topica, tramite massaggio, altri olfattiva, tramite un diffusore che riempie l’aria di profumi intensi, come modulatori dell’umore oppure per il trattamento di dolore o stress. Ci sono nomi che non lasciano dubbi come “hope” o “serenity”.

Ad oggi, è importante saperlo, non esiste uno standard riconosciuto a livello mondiale sulla qualità di questi oli,  dunque in teoria ogni azienda può scrivere quello che vuole. Soprattutto il primo consiglio è evitare il fai da te, dunque nella scelta e nell’uso consultare un medico esperto in fitoterapia. Con queste premesse, ecco le caratteristiche di tre diversi prodotti.

Limone, menta e lavanda di DoTerra 

{{title}}

Gli oli essenziali di DoTerra sono puri al cento per cento. Le materie prime provengono da 46 paesi, direttamente dai luoghi dove si coltivano o nascono spontaneamente le piante o gli alberi migliori. Dietro, c’è un team di ricercatori che studiano protocolli efficaci. Hanno più di una clinica negli Stati Uniti e ne stanno per aprire una in Europa. Questa azienda ha creato uno standard di qualità chiamato CPTG (protocollo di purezza e grado terapeutico), costituito da 5 test analitici (Gascromatografia, Spettrometria di massa, Scansione FTIR, Analisi microbiologica e Analisi organolettica) svolti su ogni lotto per assicurarne la purezza e l’efficacia. Tra l’altro il 96% degli oli e delle miscele sono esclusive nel senso che moltissimi distillatori e agricoltori forniscono la loro materia prima solo a questa azienda. Tutti dati che spiegano come mai i prezzi delle singole boccette siano piuttosto alti.

Scopri su Amazon
Scopri su Amazon
Prezzo:


 

Menta di Young Living

{{title}}

Anche i prodotti di Young Living sono puri al cento per cento, quindi non diluiti. Ne bastano davvero poche gocce. Curati dal seme alla sigillatura nel singolo flacone sono estratti attraverso un processo di distillazione a vapore oppure dalla spremitura a freddo. Ogni olio, anche in questo caso, è differente.  Nello specifico, la menta piperita (mentha piperita) è una delle erbe più conosciute, antiche e utilizzate. L’olio che se ne ricava viene indicato come tonificante del sistema nervoso, dell’apparato digerente, del fegato e dell’intestino. Analgesico e rinfrescante, diffuso stimola la concentrazione ed è di conforto nel caso di problemi alle vie respiratorie.

Scopri su Amazon
Scopri su Amazon
Prezzo:


 

Tea Tree di naissance

{{title}}

Il Tea tree è uno degli oli più studiati. Le foglie di questo albero sono usate da secoli dagli aborigeri a scopo curativo, l’olio durante la seconda guerra mondiale dai soldati australiani prima della scoperta degli antibiotici. Ha proprietà antinfiammatorie, disinfettanti, antifungine e antisettiche. Nello specifico questo prodotto della naissance viene consigliato anche per le miscele da massaggio, in aromaterapia (aggiungendone alcune gocce in un diffusore), per i capelli aggiungendo alcune gocce allo shampoo.

Scopri su Amazon
Scopri su Amazon
Prezzo:


Altri suggerimenti:

Scopri su Amazon
Scopri su Amazon
Prezzo:


Scopri su Amazon
Scopri su Amazon
Prezzo:


Scopri su Amazon
Scopri su Amazon
Prezzo:


Scopri su Amazon
Scopri su Amazon
Prezzo:


Consigli.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online o tramite la consulenza di esperti. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Consigli.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.