Gli occhiali da sole per i ciclisti sono fondamentali. La velocità della pedalata non può essere inficiata da una luce troppo accecante, nè tantomeno da un moscerino nell’occhio. Protettivi contro i raggi UV, ma anche contro vento, pioggia e corpi estranei (polvere, polline, insetti), hanno una funzione molto importante. Diversamente dai comuni occhiali da sole, quelli da ciclismo hanno una forma avvolgente e aerodinamica, e cercano di coprire tutto il campo visivo perché la montatura non interferisca.
Ne esistono naturalmente di molte tipologie, e molto spesso hanno lenti intercambiabili per potersi adattare alle diverse condizioni di luce. Alcuni hanno lenti fotocromatiche, che si scuriscono o schiariscono a seconda dell’intensità del sole. In ogni caso, gli occhiali da ciclismo devono resistenti agli urti, aderire perfettamente al viso senza pungere o esercitare pressione, e proteggere senza oscurare la visuale. Ecco alcuni modelli tra cui potete scegliere.
JBeard Occhiali da Ciclismo

Montatura semi-cerchiata e design avvolgente con lenti ricurva per questo modello protettivo che garantisce ampia visibilità. Al nasello e alle astine sono incorporati dei cuscinetti in gomma idrorepellenti, che mantengono gli occhiali sempre in posizione, anche in caso di sudorazione o in seguito a movimenti improvvisi. Alcune aperture su montatura e sulla parte superiore dell lenti garantiscono un’ottima ventilazione ed evitano l’appannaggio. Ma la caratteristica principale di questo modello è che le lenti sono intercambiabili. Il prodotto prevede 5 lenti, 4 con rivestimenti multicolore a specchio e una polarizzata grigio scuro per quando la luce è molto intensa. Il meccanismo di blocco e sblocco è rapido e veloce. Tutte le lenti sono anti UV e resistenti alle cadute. Il kit prevede anche un astuccio, un panno in microfibra, un cordino, e due cuscinetti extra per le aste. La montatura è disponibile in diversi colori.
KuKoTi Occhiali Sportivi

Un paio di occhiali in misto nylon e carbonio per garantire durevolezza e indeformabilità. Leggerissimi e flessibili, hanno una forma ergonomica pensata per non ostacolare la visione periferica, mentre proteggono da agenti atmosferici e corpi esterni. I fori garantiscono la ventilazione e limitano l’appannamento. Le lenti sono trattate con antiriflesso, e sono anche in questo caso intercambiabili a seconda della luminosità. La calzata è resa ancora più confortevole dai terminali rivestiti e antiscivolo. Le lenti si cambiano rapidamente grazie al sistema brevettato di sgancio. Questo modello è pensato per il ciclismo classico, la mountain bike, ma anche per il running e altre attività dinamiche all’aperto.
Queshark Polarizzati Anti-UV

Anche in questo modello le lenti sono intercambiabili, e sono tutte protettive al 100% da raggi UVA e UVB. Antiriflesso, hanno una versione principale total black polarizzata. L’occhiale è leggero e durevole, e la superficie della lente particolarmente ampia per garantire un grande campo visivo. La montatura in policarbonato è leggera e resistente agli urti, mentre le lenti sono infrangibili e in garanzia per 30 giorni. Questi occhiali arrivano dotati di astuccio protettivo e piccoli dettagli intercambiabili sulle aste. Disponibili in diversi colori.
Altri suggerimenti: