Questo sito contribuisce alla audience di

Il caldo non molla? I micro raffrescatori portano aria nuova in casa

tre mini condizionatori su sfondo bianco
E’ il rimedio per il caldo più gettonato del 2021, vediamo cos’è e quanto è efficace il micro condizionatore/raffrescatore evaporativo

I cambiamenti climatici stanno sconvolgendo il nostro pianeta, ed anche alle nostre latitudini si cominciano a vedere effetti sempre più evidenti di questo fenomeno, tanto che anche i più scettici si sono dovuti ricredere. Anche in questa estate le temperature raggiunte sono elevatissime.

 

Mentre un tempo per combattere l'afa bisognava affidarsi solo ad una buona architettura, negli ultimi decenni si sono diffusi i condizionatori residenziali, fissi o portatili, che sfruttando l'effetto pompa di calore, riescono a spostare il caldo dall'interno all'esterno delle nostre abitazioni. I condizionatori tuttavia non si possono adattare a tutti gli scenari: anche quelli portatili sono ingombranti, pesanti e difficilmente trasportabili. In aggiunta non costano pochissimo e necessitano, anche per i modelli inverter, di diverse centinaia di wattora potenza per poter funzionare.

 

Nell'estate dello scorso anno, con il caldo asfissiante, televendite ed inserzioni pubblicitarie hanno spinto enormemente le vendite dei micro o  mini condizionatori, piccoli raffrescatori, che sfruttano un principio fisico dell'aria, ossia, aggiungendole umidità, questa si raffredda. Costano poco e consumano ancor di meno, in genere tra i 5 ed i 7 watt, tanto che basta il caricabatterie di uno smartphone per alimentarli.

 

In molti si chiedono se questi dispositivi sono davvero efficaci e se non si tratti di veri e propri "pacchi", piccoli elettrodomestici che poi verranno abbandonati dopo l'acquisto per la loro inefficacia. Ebbene funzionano, ma non aspettatevi miracoli, sono cosa ben diversa dai condizionatori fissi o portatili. Vanno piuttosto visti come alternativa ai ventilatori a piantana o ai ventilatori a colonna. La loro azione è limitata al punto raggiunto dal flusso d'aria diretto, possono quindi raffrescare una postazione e dare un grande sollievo nelle giornate più calde, ma non raffreddare una stanza intera. La loro efficacia è legata alla capacità dell'aria di assorbire umidità e quindi lavorano al meglio quando l'aria è tendenzialmente secca, raggiungendo il massimo rendimento nelle ore centrali della giornata, quando l'aria è più secca, e meno durante la notte. Inoltre a differenza del condizionatore, non bisogna tenere le finestre chiuse, ma areare i locali.

 

Immettendo acqua fresca e cubetti di ghiaccio, l'azione del mini raffrescatore è più evidente. In alcuni modelli si può smontare il filtro evaporativo, e dopo averlo bagnato, lasciarlo nel freezer. Inizialmente donerà un effetto rinfrescante maggiore. Se desiderate il fresco su spazi più ampi, un raffrescatore portatile su ruote potrebbe fare al caso vostro. Ne parliamo qui.

Il migliore micro condizionatore / raffrescatore: HoMedics MyChill

Uno dei problemi della maggior parte dei micro raffrescatori è la scarsa qualità costruttiva. Per chi cerca un prodotto di qualità, fatto per durare nel tempo, la migliore scelta è  puntare su un marchio occidentale, come HoMedics, protagonista tra i dispositivi per la cura della persona. L'azienda americana, nata nel 1987, propone attualmente due modelli di mini raffrescatori, MyChill e MyChill Plus. Il primo ha un costo simile ai modelli cinesi, ma certamente una cura costruttiva ben differente. E' dotato di un filtro evaporativo dotato anche di carboni attivi, per depurare l'aria aspirata dalla ventola a due velocità, che è in grado di portare il fresco fino a 120 centimetri di distanza, quindi ben oltre i 50 promessi dai "colleghi" con gli occhi a mandorla. E' leggermente più grande degli altri, ma ha un serbatoio extra large, che dona oltre 4 ore di autonomia. Una spia segnala che l'acqua sta per finire e ricorda di fare il pieno: all'esaurirsi dell'acqua, il micro raffrescatore si spegne automaticamente. Come ulteriore riprova del quadro qualitativo, segnaliamo la garanzia offerta dal produttore, 3 anni, e la disponibilità di filtri di ricambio, ad un costo ragioneveole, circa 15 Euro. HoMedics MyChill Plus, si differenzia per la portata dell'aria fresca fino a 180 centimetri e la ventola a tre velocità.

 

Pro: qualità occidentale, portata fino 120 o 180 cm, filtro ai carboni attivi, serbatoio XL

 

Contro: non ha le luci di cortesia notturna, leggermente più caro dei rivali orientali

Il micro condizionatore / raffrescatore più venduto su Amazon: Janolia Mini Raffreddatore con funzione ionizzatore

Non è il micro raffrescatore che costa di meno, eppure è di gran lunga il più venduto su Amazon. Essendo un cubo da circa 13 centimetri di lato, risulta essere molto piccolo: ciò lo rende molto pratico da trasportare, grazie anche alla maniglia integrata. Le piccole dimensioni limitano la capacità del serbatoio, che richiede rabbocchi più frequenti, ma rispetto agli altri ha però degli assi nella manica da giocare. E' dotato di serie di batteria ricaricabile, per funzionare senza filo, ma soprattutto  integra uno ionizzatore, dispositivo che generando ioni negativi, migliora la qualità dell'aria. Anche questo mini raffrescatore è dotato della pratica funzione di luce notturna. Infine è molto apprezzato da chi tollera poco i rumori, visto che è molto silenzioso.

 

Pro: dimensioni contenute, funzionamento anche a batteria, ionizzatore integrato, silenziosità

 

Contro: serbatoio acqua non molto grande

Il migliore micro condizionatore / raffrescatore super economico: Fromoth

Scegliere un micro raffrescatore non è cosa facile: cercando online si trovano centinaia di modelli, tra cui molti, evidentemente identici, si differenziano tra loro spesso solo per il prezzo, con oscillazioni notevoli da un venditore all'altro.  Tra i micro raffrescatori più economici abbiamo scelto questo di Fromoth, in quanto ha un costo davvero basso, meno di 13 Euro nel momento in cui scriviamo questo articolo, e funzioni analoghe a molti concorrenti: in più ha un vano dove montare una batteria al litio standard, tipo 18650, non inclusa, che consente di utilizzare il raffrescatore senza fili e senza power bank esterni. Le batterie 18650 sono di uso abbastanza comune, neo abbiamo parlato nell'articolo sui caricabatterie.

 

L'alimentazione si fornisce via USB, il cavo è fornito in dotazione, ma non l'alimentatore; si può utilizzare quello di uno smartphone, purché sia in grado di supportare una corrente di carica a 1,5 ampere, o se ne può acquistare uno idoneo con una spesa irrisoria (riportiamo un suggerimento a fine articolo). Il serbatoio dell'acqua è da circa mezzo litro, abbastanza per garantire un'autonomia compresa tra le due e le sei ore, a seconda della velocità della ventola impostata e delle condizioni ambientali. La ventola ha tre velocità: alla minima è sufficientemente silenzioso per garantire un sonno tranquillo. L'efficacia ha un campo di azione di circa 50 centimetri, quindi sufficiente per uno spazio personale. Le dimensioni sono più o meno quelle di un cubo da 17 centimetri di lato, mentre il peso è di circa un chilogrammo. E' dotato di alcuni sistemi di sicurezza; il raffrescatore smette automaticamente di funzionare se rileva un livello troppo alto dell'acqua e se rileva l'apertura dello sportello. La luce di cortesia ha sette colori con funzione di cromoterapia: si può scegliere tra un ciclo che alterna i vari colori, oppure selezionarne uno fisso o spegnere del tutto i led. Per le funzioni che ha, a circa 15 Euro, con spedizione espressa gratuita Prime, è un vero affare.

 

Pro: costo irrisorio, varie funzioni, vano batteria interno

 

Contro: efficacia limitata ad un raggio ridotto

Il micro condizionatore / raffrescatore più pubblicizzato: Artic Air Cube

Questo modello è molto conosciuto e venduto, visto che viene proposto in vari paesi attraverso delle efficaci televendite. Anche in questo caso però è possibile trovarlo, con nomi diversi, presso più shop online, con costi sensibilmente differenti. Su Amazon, lo abbiamo trovato ad un ottimo prezzo, con lo stesso nome e la stessa confezione dell'originale, con tanto di logo "visto in TV". L'Artic Air Cube si è fatto apprezzare per le sua estetica gradevole e le sue funzioni complete. Molto bella l'illuminazione notturna, con la classica funzione di cromoterapia, con i colori soffusi che cambiano gradualmente.

 

Pro: estetica particolarmente curata, cromoterapia

 

Contro: come gli altri raffrescatori rende al massimo con il caldo secco

Altre suggerimenti:

OFFERTE ESCLUSIVE
Sconti fino all' 80%

Ogni giorno facciamo una selezione delle migliori offerte online facendoti risparmiare tempo e denaro


Ti può interessare anche

Copyright © Konverty S.r.l. Tutti i diritti riservati