La meta delle vacanze estive o delle gite del weekend è, per moltissime persone, acquatica. Quello del mare è naturalmente l’ambiente più gettonato, ma non mancano gli amanti della vita lacustre, e chi predilige l’esplorazione di fiumi e torrenti. Il kayak è ci consente di vivere questi luoghi in modo diverso, da una prospettiva che permette di immergersi completamente nell’ambiente acquatico, senza la necessità di particolare preparazione tecnico-nautica.
Accessorio simile alla canoa, è perfetto per esplorare, fare attività fisica, rilassarsi, allontanarsi dalla folla del litorale e immergersi nella natura. Pagaiando al proprio ritmo, che sia esso più amatoriale o sportivo.
Il kayak nasce tra gli Inuit, ed è arrivato a diffondersi in tutto il mondo nei vari modelli che permettono di dedicarsi a più ‘discipline’. Si può fare kayak in un torrente impetuoso di montagna (con la giusta esperienza, o una guida), oppure rilassandosi nel mare più placido (attività semplice, per amatori), scegliendo la tipologia di imbarcazione adatta. Rigido, gonfiabile, a più posti o singolo, aperto o chiuso.
Richiede un certo investimento iniziale, soprattutto se si opta per un modello tecnico, ma da lì in avanti l’attività sarà a costo zero.
Intex Canotto Explorer K2

Questo modello è un gonfiabile per 2 persone. Include i remi in alluminio e la pompa manuale, e può portare fino a 160 chili. I sedili sono regolabili e removibili, inoltre sono dotati di schienale. Alle estremità due maniglie rendono più facile il trasporto del mezzo gonfio.
La comodità di un modello gonfiabile sta principalmente nella possibilità di riporlo facilmente e portarlo con sé in ogni avventura, sistemandolo nel bagagliaio dell’auto con praticità.
Le dimensioni del mezzo gonfiato sono 312 centimetri per 91 per 51. Sono disponibili diversi colori ma al momento dell’acquisto non si possono scegliere.
ATLANTIS Kayak Wave

Il kayak Atlantis è un modello rigido, pensato per una persona, che può portare fino a 125 chili di carico. Dotato di seggiolino e pagaia, è pensato per attività di snorkeling, immersioni o pesca, infatti ha 2 govoni per stivare oggetti e attrezzature e un porta canna da pesca. Pesa 26,5 chili, stabile e dalla larghezza ampia (78,6 centimentri), che permette di stare momentaneamente in piedi in fase, per esempio, di lancio. Una ruotina posteriore permette di trainarlo facilmente.
In arancione fluo, ma dello stesso modello sono disponibili anche altri colori.
Bestway Ventura Kayak

Ancora un modello gonfiabile, dotato di valvole per rendere lo sgonfiaggio e il gonfiaggio più rapido. Composto da tre camere d’aria (due laterali rimovibili) e fondo in PVC tubolare, mentre lo scafo è rivestito di nylon. Un kayak resistente ai raggi solari, all’acqua salata, alle sostanze oleose. Tra gli accessori, una borsa porta oggetti, una valvola di scolo, il supporto per remi, una pompa e due pagaie i alluminio. Può trasportare fino a 200 chili.
Altri suggerimenti: