Col gazebo da giardino giusto, il tempo che si passa all’aperto è sempre più piacevole

iStock

Un gazebo in giardino o terrazzo può essere la soluzione migliore per trascorrere del tempo all’aperto senza il rischio di bagnarsi per la pioggia o prendere un’insolazione.

Se dunque le belle giornate sembrano arrivare, allora non c’è più tempo per rimandare i lavori per attrezzare il giardino o il terrazzo. Sì perché sicuramente il lungo inverno piovoso avrà lasciato il segno anche sul nostro prato o il nostro patio da ripulire e riportare in perfetto stato pronti ad accogliere nelle calde serate d’estate gli amici organizzando cenette all’aperto e barbecue improvvisati. Se abbiamo una casa sempre pulita e in ordine, il giardino o il terrazzo non possono essere da meno e non si deve mai perdere di vista il gusto nella scelta dell’arredo esterno che dà quel valore aggiunto agli ambienti.

Qualora non si disponesse di un patio fisso in muratura, dove creare una zona pranzo/cena, si possono trovare tante soluzioni online per la gestione dello spazio con delle strutture molto pratiche provviste di tende laterali. I gazebo, con telai in legno o in ferro, rifiniti con tendaggi particolari o minimal, sono ormai entrati nell’uso comune di chi possiede uno spazio aperto da arredare, anche perché in rete si possono scovare tantissime offerte proprio in vista della bella stagione.

Il gazebo più comodo da riporre: FRANKYSTAR

Partiamo da questo primo articolo che che ha dimensioni di 3 metri per 3, ed è costituito da un telaio pieghevole a fisarmonica, caratteristica interessante che ne permette la comoda chiusura e la possibilità di portarlo in una  borsa compresa nell’acquisto. Telaio realizzato in acciaio verniciato a polveri, raggiunge l’altezza di 2 metri nel totale, mentre l’ingresso è di 1,70 centimetri. Vengono forniti con l’acquisto 4 picchetti per appoggio su terra. Il telo di copertura è in plastica impermeabile e resistente ai raggi UV e disponibile nella colorazione bianco perla e blu. Il peso si aggira intorno ai 12 chilogrammi e si raccomanda di chiuderlo in caso di vento forte poiché potrebbe volare via.
Pro: ottimo prodotto a un prezzo decisamente interessante.
Contro: non adatto per montaggi estemporanei.

 

Il più snello: Gazebo My garden

Questo marchio realizza gazebo di dimensioni variabili in base alle esigenze: è disponibile nella versione 3 x 2 metri, oppure 3 x 3 o 3 x 4, chiaramente con una leggera variazione sul prezzo. Design elegante ed essenziale, questo gazebo con telaio in metallo ha una copertura plastificata, resistente ai raggi UV e alla pioggia, molto robusta color ecrù. L’altezza totale misura 255 centimetri e ha un peso che si aggira sui 15 chilogrammi. Qualora si decida di lasciarlo montato in giardino, è bene togliere la copertura per evitare che venga distrutta dalle intemperie delle stagioni. Elemento importante è la presenza di un’apertura nella parte centrale che permette il passaggio del vento. Pali con piedini per ancoraggio a terra del diametro di 6 centimetri.
Pro: buon compromesso qualità / prezzo.
Contro: robustezza del telaio da migliorare.

 

Il gazebo più d’effetto: FP-TECH Gazebo 

Qui saliamo decisamente di livello e ovviamente anche di budjet ma ci sentiamo di consigliare questo gazebo a chi è in cerca di un tocco di stile unito alla funzionalità. Infatti abbiamo un telaio in bronzo di 3 metri x 4, con telo antipioggia in poliestere color talpa. Dall’aspetto robusto e possente questa struttura è composta inoltre da 4 teli antivento della stessa colorazione del tendaggio superiore con chiusura a zip e 4 zanzariere . Ciò permette ad esempio, in serate particolarmente ventose o molto umide di cenare comodamente chiudendo i teli. Piedi di appoggio molto solidi per ancoraggio al terreno.
Pro: montaggio facile, ottima resistenza.
Contro: fattura del telo da migliorare alle giunture dei pali di ancoraggio.

 

 

Altri suggerimenti:

 

Per arredare il tuo giardino abbiamo altri consigli utili, leggi anche:

Consigli.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online o tramite la consulenza di esperti. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Consigli.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.