Voglia di aria aperta e di lanci strabilianti. Ecco l’animo del frisbee

Migliori frisbee
iStock

Un oggetto con una storia che viene da lontano sospesa tra realtà e leggenda. Ma l’importante è cominciare a ‘volare’

Potrebbe essere considerato solo un disco volante, uno sport tra tanti da praticare all’aria aperta. Invece c’è molto di più nelle origini del frisbee. Innanzitutto troviamo un aneddoto che è diventato anche un po’ leggenda raccontato in tutto il suo mistero dal sito della Federazione Italiana Flying Disc. Ovvero quello che vede derivare una forma primordiale dello sport da un gruppo di studenti che si lanciavano a turno la teglia circolare della torta realizzata dalla ditta dolciaria “Frisbie Pie C” che forniva di dolci le mense universitarie.

LEGGI ANCHE: Frisbee, i migliori articoli per divertirsi con gli amici in spiaggia

Erano gli anni Trenta ma solo dopo la Seconda guerra mondiale due veterani ne perfezionarono la struttura nei dettagli cominciando la vera e propria commercializzazione. Da lì fu un successo e il disco volante diventò parte della cultura sportiva americana. Passando dal lato ‘alternativo’ a quello più ufficiale e popolare. La febbre del frisbee contagia anche l’Italia, sebbene conquisti il nostro Paese un po’ più tardi nel tempo. La Federazione Italiana Flying Disc (FIFD), fondata nel 1979, è oggi un organo sportivo riconosciuto e affiliato ad EFDF e WFDF (rispettivamente Federazione Europea e Mondiale) con circa 900 tesserati e 8 squadre nazionali nella categoria dell’Ultimate. Proprio quest’ultimo è una variante del frisbee nata negli anni Settanta che prevede un gioco a squadre e lo scambio rapido del disco volante tra i suoi membri senza la possibilità di correre. Ma con il disco esistono anche discipline affermate come il freestyle.

Migliori frisbee: il formato pocket di PDHJHT

{{title}}

Un buon frisbee che può essere portato ovunque grazie al formato pocket e che dà il suo massimo in questi giorni di caldo e di permanenza in piscina. Sì perché è ultra-portatile e ultra-progettato per dare un volo stabile e sicuro. Si tratta di un formato di frisbee che magari potrà non piacere proprio a tutti, soprattutto ai puristi, ma è un oggetto che nella sua versione portatile è davvero molto utile. Il colore fluo poi contribuisce a dare grande energia già dal colore.

Scopri su Amazon
Scopri su Amazon


La classicità di Sunflex

{{title}}

Un frisbee molto classico realizzato in plastica colorata ed estremamente leggero. Certo, parliamo di un prodotto base, adatto per cominciare a giocare ma che non ha grandi caratteristiche in grado di stupire. Ci sono le varianti tra le quali scegliere, certo, viene rispettato il bilanciamento e la stabilità, verissimo, ma non esistono altri guizzi. Quindi massima classicità e ottimo rapporto qualità prezzo ma purtroppo nessun fuoco d’artificio. Segnatevelo.

Scopri su Amazon
Scopri su Amazon


La struttura da competizione di Eurodisc

{{title}}

Frisbee Ultimate Spring, pensato per essere da competizione, con traiettoria di volo stabile fino a 100 metri. Il peso è light, si aggira intorno ai 175 g, e il design è studiato per essere originale e non passare inosservato. L’oggetto è riconosciuto per competizioni e tempo libero, ed è testato da giocatori di serie A, oltre che consigliato dalla Federazione tedesca per il frisbee. Molto versatile nell’uso, perché va bene sia per i grandi che per i piccini visto che può essere maneggiato con facilità a qualsiasi età. Inoltre è brevettato per essere lanciato fino a 100 metri. 

Scopri su Amazon
Scopri su Amazon


Altri suggerimenti:

Scopri su Amazon
Scopri su Amazon


Discraft - Frisbee Ultrastar, 175 g, Nero
Discraft - Frisbee Ultrastar, 175 g, Nero


Scopri su Amazon
Scopri su Amazon


Scopri su Amazon
Scopri su Amazon


Scopri su Amazon
Scopri su Amazon


TKC Aerobie Pro A13, Anello Volante, 33 cm, Colori Assortiti
TKC Aerobie Pro A13, Anello Volante, 33 cm, Colori Assortiti


Scopri su Amazon
Scopri su Amazon


Consigli.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online o tramite la consulenza di esperti. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Consigli.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.