Giornata internazionale dell’amicizia: 5 film sul valore di un vero amico

I legami di amicizia sono fondamentali. Il loro valore è stato riconosciuto persino dalle Nazioni Unite che, per promuovere la pace tra i popoli e le relazioni tra culture e persone differenti, ha istituito la Giornata internazionale dell’amicizia. Si celebra il 30 luglio in tutto il mondo e, nonostante non esista una vera e propria ‘etichetta’ sul modo in cui renderle omaggio, le iniziative non mancano: dagli eventi nei musei alle escursioni, dai prodotti a tema che impazzano nei negozi fino a una cena speciale. E la cosa non stupisce: l’amicizia riesce a darci la forza per affrontare qualsiasi sfida e per superare ogni difficoltà, perché non festeggiarla? Lo hanno dimostrato nei secoli tantissime storie d’affetto tra persone lontane, a livello geografico, sociale o culturale: molte di queste sono arrivate al cinema. Animali, compagni dei giochi d’infanzia o persone conosciute da poco con cui è subito scattata una scintilla particolare, i più bei film sull’amicizia hanno i protagonisti più disparati ma portano un messaggio comune: un amico può cambiare il modo in cui vedi il mondo e renderti una persona migliore, un vero amico è un tesoro inestimabile.

 

Se l’amicizia dura una vita, la lite diventa una guerra

{{title}}

“A volte nella vita si creano davvero legami che nulla può spezzare, a volte capita veramente di trovare quella persona speciale che ti resterà accanto qualunque cosa accada; magari la trovi in un consorte e festeggi l’unione con il matrimonio dei tuoi sogni. Ma potrebbe anche succedere che la persona su cui possiamo contare per tutta la vita, l’unica persona che ci conosce davvero, a volte meglio di noi stessi, sia la stessa persona che abbiamo avuto accanto sin dall’inizio”. Questa è una delle citazioni di Bride Wars – La mia miglior nemica (2009), spassosa commedia con Kate Hudson e Anne Hathaway, sul valore delle amicizie coltivate da bambine. Le due amatissime attrici interpretano rispettivamente Liv ed Emma, amiche del cuore da sempre che hanno sempre sognato di sposarsi a giugno al Plaza, a New York. Un sogno che sta per avverarsi nel momento in cui le due si fidanzano contemporaneamente: peccato che, per errore, i loro matrimoni vengano prenotati lo stesso giorno, che non ci sia un’altra data disponibile prima di tre anni e che nessuna delle due voglia rinunciare alla proprie nozze da favola. Inizia così una vera e propria guerra di dispetti che porta le due amiche ad allontanarsi e a trasformarsi in persone molto diverse dal solito: dopo una lite così, si può tornare indietro e volersi ancora bene?

La Mia Migliore Nemica
La Mia Migliore Nemica


 

Anche i nemici possono diventare amici

{{title}}

Una storia ormai notissima. Woody, un cowboy giocattolo, vede rubarsi il posto di ‘migliore amico’ nel cuore del suo bambino, quando arriva un giocattolo spaziale, nuovo e più tecnologico, Buzz Lightyear. Ambientato nella cameretta di Andy, il primo cartone animato della Pixar tratta il tema dell’amicizia su più livelli: il primo è quello del rapporto tra il bambino e il suo giocattolo; il secondo invece è l’incontro e la convivenza forzata di Woody e Buzz. Rivoluzionario dal punto di vista tecnologico (nel 1995 fu il primo film d’animazione interamente sviluppato in computer grafica), Toy Story è rimasto un cult movie nel corso dei decenni per come racconta tanti elementi diversi dell’amicizia: la gelosia che può affiorare quando qualcuno si inserisce in un rapporto già consolidato, la diffidenza nel conoscere chi apparentemente è molto diverso e infine la capacità di infondere fiducia e coraggio e perdonare gli errori.

Toy Story - Collection 2016 (Blu-Ray)
Toy Story - Collection 2016 (Blu-Ray)


 

Il legame indissolubile tra cane e padrone

{{title}}

Se si dice che il migliore amico dell’uomo è il cane non è certo un caso: al cinema questo detto lo ha dimostrato Hachiko – Il tuo migliore amico nel 2009. Diretto da Lasse Hallström (regista di Chocolat e Il vento del perdono) e interpretato da Richard Gere, il film è basato sulla vera storia di affetto e fedeltà di un cane di razza Akita nei confronti del suo padrone, il professore universitario Hidesaburō Ueno. La vicenda in Giappone è estremamente famosa (tanto che a cane e padrone è stata dedicata una statua nella città di Shibuya, uno dei quartieri speciali di Tokyo), ma il film è un adattamento americano con luoghi e nomi differenti. La sostanza però è la stessa: un rapporto commovente, iniziato quando Hachiko è un cucciolo di pochi mesi, che diventa indispensabile tanto per il padrone quando per il cagnolino. Tra i due nasce una vera e propria amicizia capace di sfidare ogni ostacolo.

Hachiko - Il tuo migliore amico
Hachiko - Il tuo migliore amico


 

Essere amici a 12 anni

{{title}}

“Non ho più avuto amici come quelli che avevo a 12 anni… ma in fondo chi li ha?”, questa frase estrapolata dal centro del racconto Il corpo di Stephen King è diventata la conclusione del suo adattamento cinematografico. Una scelta perfetta quella degli sceneggiatori di Stand by me – Ricordo di un’estate perché quelle parole racchiudono tutto il senso di un film ormai diventato cult. Protagonisti quattro ragazzini che, in un giorno d’estate, attraversano i boschi per andare alla ricerca del cadavere di un ragazzo scomparso qualche giorno prima. Un’avventura che li metterà di fronte alle proprie paure e i propri drammi ma che permetterà a ognuno di loro di crescere. La stessa esperienza non avrebbe portato gli stessi risultati se fosse stata vissuta da uno solo dei ragazzi o se fossero stati più grandi. Ecco perché gli amici avuti a 12 anni sono diversi dagli altri: ti cambiano per sempre.

Stand By Me
Stand By Me


 

Gli opposti di attraggono

{{title}}

Cosa hanno in comune un ricco aristocratico diventato paraplegico dopo un incidente di parapendio e un ragazzo di periferia appena uscito di prigione? Apparentemente nulla. E proprio per questo l’amicizia fra Philippe e Driss è la più pura che ci possa essere. I nomi sono di fantasia ma Quasi amici è ispirato alla vera storia di Abdel Yasmin Sellou e Philippe Pozzo di Borgo: tra loro nasce prima un rapporto di lavoro quando il primo diventa badante personale dell’altro e poi lentamente un’amicizia forte e indissolubile. A legarli l’insegnamento che ognuno dà all’altro perché quando due persone completamente diverse riescono a vedersi davvero, il proprio sguardo sul mondo cambia improvvisamente e si riesce a fare ciò che sembrava impossibile.

 

Quasi amici
Quasi amici


Altri risultati
Thelma & Louise (Special Edition)
Thelma & Louise (Special Edition)


E.T. - L'Extra-Terrestre
E.T. - L'Extra-Terrestre


Pomodori Verdi Fritti alla Fermata del Treno (DVD)
Pomodori Verdi Fritti alla Fermata del Treno (DVD)


Le Amiche Della Sposa
Le Amiche Della Sposa


Io & Marley
Io & Marley


Consigli.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online o tramite la consulenza di esperti. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Consigli.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.