Questo sito contribuisce alla audience di

Batteria scarica? Basta un po' di olio di gomito e la carica torna subito su!

caricabatteria a manovella

Il sole è una grandissima risorsa, e abbiamo già dedicato due articoli a sistemi semplici, portatili ed economici per poter ricaricare power bank e dispositivi elettronici sfruttandone i raggi.

Vi avevamo già accennato che saremmo tornati sull'argomento , parlando di sistemi di ricarica alternativi e divertenti, che non sfruttano il sole, ma un altro tipo di energia rinnovabile, la vostra!

 

Ecco quindi i caricabatterie che trasformano l'energia cinetica in elettrica, tramite dinamo azionate da manovelle. Al contrario di quanto si possa pensare, sono soluzioni assolutamente concrete. Abbiamo infatti selezionato modelli in grado di generare fino a 20 watt, sufficienti per caricare due power bank per volta o anche un "accumulatore monstre". I caricabatterie cinetici, rispetto a quelli solari, hanno il vantaggio di non essere soggetti ai tempi del sole ed alle condizioni meteorologiche; poi dipende dai punti di vista, richiedono un minimo di impegno fisico, che può essere inteso come allenamento o fatica. Ciò che vi possiamo assicurare è che questi oggetti vengono sempre accolti con entusiasmo, soprattutto dai più piccoli, che faranno a gara per girare la manovella: buon allenamento e divertimento!

Il Power bank più completo: solare e con ricarica a manovella

Questo power bank solare svolge tutte le funzioni classiche di un'unità di questo tipo; ha una batteria da 10.000 mAh, sufficiente per ricaricare tre telefoni, ed una luce a led da 0,5 watt, tipo quella in uso sugli smartphone odierni, che può sempre tornare utile. Le porte USB sono due, una rapida ed una normale, per caricare simultaneamente due cellulari. Il pannello solare ha una potenza abbastanza bassa, 0,4 watt, che impiegherebbe diverse decine di ore per caricare interamente il pacco batterie, ma in caso di necessità anche quel poco può essere prezioso. Quando il sole non c'è, nella parte posteriore spunta una piccola manovella che con qualche minuto di rotazione può permetterci di fare qualche telefonata e di inviare e ricevere messaggi.

 

Pro: power bank molto completo, con pannello solare e ricarica a manovella

Contro: pannello solare poco potente

Radio e Power bank da 2000 mAh, con ricarica sia solare che a manovella, con torcia e luce di cortesia

Un prodotto utile e divertente, ed una simpatica idea regalo. Una radio che integra un power bank da 2000 mAh, quanto basta per ricaricare per più di metà uno smartphone moderno. Quando l'energia nella batteria scarseggia, un piccolo pannello solare riesce a garantire un minimo di carica, quantomeno per il funzionamento della radio; quando anche il sole manca, resta a disposizione la manovella, molto più potente del piccolo pannello.

 

Per far funzionare la radio si possono utilizzare anche delle comuni batterie mini stilo AAA (non incluse). Se pensate che le sue funzioni siano finite qui vi sbagliate; oltre alla torcia frontale, sotto il pannello solare, che si solleva, c'è una seconda torcia a led che fa una luce diffusa, che si può pertanto utilizzare come luce di lettura o di lavoro. Insomma, questa radio è un gadget curioso e completo che può essere davvero molto utile!

 

Pro: ricarica solare e a manovella

Contro: ci sarebbe piaciuto un pannello solare più potente

 

Caricabatterie a manovella ad alta potenza, da 20W!

Finora abbiamo visto che molte soluzioni di ricarica alternative riescono a fornire una bassa quantità di elettricità, che non le rende idonee per ricaricare grossi power bank o batterie. Questo simpatico apparecchio, "a dispetto del suo aspetto" un po' retrò e spartano è invece una soluzione molto concreta, e riesce a garantire fino a 20 watt di potenza! Basta girare la manovella e voilà! Come vi abbiamo già detto, se avete bambini non avrete problemi, si azzufferanno per contribuire alla vostra indipendenza energetica! Il caricabatterie a manovella dispone di ben quatto porte di uscita, due USB e due a morsetto, ed ha un commutatore per impostare il voltaggio in uscita, da 3V fino a 15V. Se volete fare ginnastica, divertendovi e producendo qualcosa di utile, questo caricatore a manovella LeKing è proprio ciò di cui avete bisogno!

 

Pro: potenza notevole in uscita, molto divertente da usare

Contro: se si usa l'USB, bisogna ricordare di impostare l'uscita a 5V

Altri suggerimenti

OFFERTE ESCLUSIVE
Sconti fino all' 80%

Ogni giorno facciamo una selezione delle migliori offerte online facendoti risparmiare tempo e denaro


Ti può interessare anche

Copyright © Konverty S.r.l. Tutti i diritti riservati