Tra gli accessori che possono tornare utili per praticare lo yoga ci sono i ‘mattoncini’, o ‘blocchi’ o ‘mattonelle’. Come suggeriscono i nomi (per comodità li chiameremo blocchi yoga) si tratta di parallelepipedi, di consistenza diversa a seconda del materiale in cui sono realizzati, ma tendenzialmente tutti abbastanza rigidi da sostenere il peso del corpo. Sì, perché la loro funzione è proprio questa: fornire un appoggio in specifiche posizioni.
Si possono impiegare sia a livello ‘advanced’ per tenere posizioni piuttosto impegnative sorreggendosi sulle mattonelle, ma anche a livello principiante, perché aiutano in tutti quei frangenti in cui il corpo non è ancora abbastanza elastico, per esempio quando occorre allungare gli arti per toccare a terra, o allungare la spina dorsale: il blocco può servire come ‘prolungamento’ del corpo. Ancora, può fornire un sostegno in alcune posizioni dando maggiore comfort (per esempio sotto il bacino). E infine può tornare utile per lo stretching. Ma ci sono altri mille modi di usare questi mattoncini.
Guarda anche: Yoga bolster, il cuscino per esercizi
REEHUT Set di Blocchi Yoga

Un set di accessori per lo yoga, composto da 2 blocchi e 1 chinghia – altro accessorio utile a mantenere certe posizioni – con fibbia. I mattoncini sono realizzati in schiuma EVA ad alta densità, mentre la cinghia (di 2,4 metri) è in cotone. Il set è privo di formaldeide e non ha subito alcun trattamento con sostanze tossiche. I blocchi sono un supporto affidabile e duraturo, i cui bordi smussati garantiscono una presa comoda e stabile, così come la superficie antiscivolo. Il rapporto qualità prezzo è ottimo, e sono disponibili diversi colori.
Lotuscrafts Mattoncini Yoga

Lotuscrafts propone dei mattoncini yoga in sughero: un materiale ecologico, naturale al 100%, leggerissimo e resistente, proveniente dal Portogallo. La superficie è quindi piacevolmente morbida, naturalmente antiscivolo e assicura un’ottima presa anche quando si suda. Sono disponibili in due misure, piccola e standard, e hanno tutti un piacevole logo stampato al centro del mattone con un fiore di loto.
Yamkas Yoga Blocks

In schiuma EVA ad Alta Densità, questi blocchi yoga sono resistenti ma soffici al tatto, resistenti, antigraffio e antiscivolo. La schiuma di cui sono fatti è riciclata al 100%, per una scelta ecologica e pratica. Il materiale infatti è durevole nel tempo, non assorbe il sudore perché impermeabile, è facilmente lavabile con una semplice passata di spugna. Disponibile in tantissimi colori che, se lo si desidera, si possono abbinare al tappetino.
Altri suggerimenti: