Whisky, a ciascuno il suo bicchiere: un’idea per il regalo ai papà

uomo si versa del whisky
iStock

Si avvicina la festa del papà e no è sempre facile trovare il regalo più originale e sorprendente. Così ci siamo messi in moto per aiutarvi nella scelta e abbiamo deciso di trattare per voi oggi i bicchieri da liquore. Escludendo i papà astemi, è difficile trovare un genitore che non apprezzi un bel set di bicchieri da whisky o altri distillati da mostrare e poter usare in compagnia di un caro amico. I bicchieri da liquore oggi, come tanti altri oggetti che sono nelle nostre case, non svolgono più la sola funzione per cui sono nati, ma hanno anche un ruolo fondamentale: ornare i nostri spazi. Il design e i materiali di realizzazione sono davvero ricercati e per ogni tipo di liquore che amiamo gustare c’è una grande cura all’acquisto del bicchiere giusto. Ci sono caratteristiche imprescindibili nella scelta del bicchiere ad hoc, ad esempio la trasparenza del vetro che permette l’esaltazione delle sfumature di un whisky, o le forme stesse del bicchiere che consentono di mescere il liquido contenuto per assaporarne meglio il gusto.

 

Il bicchiere da whisky più maneggevole: Cooko Twist Bicchieri Whisky

Cooko Twist Bicchieri Whisky, parliamo di due bellissimi bicchieri della capienza di 300 ml ciascuno, realizzati in modo artigianale da maestri vetrai. La qualità del vetro utilizzata è eccellente, ed è proprio questa che fa si che il nostro whisky mantenga una temperatura costante durante la lenta degustazione, essenziale per apprezzare un liquore. I bicchieri Cooko sono privi di piombo, la loro buona capacità permette di inserire tranquillamente palline o cubetti di ghiaccio. Il loro design è raffinato ed elegante ciò aggiungerà un tocco di chic al nostro mobil bar o alla nostra vetrina dei liquori. Per la loro forma ottimale, sono comodissimi da tenere in una mano e non risultano assolutamente troppo pesanti al polso. Questo è un dettaglio da non sottovalutare quando si parla di bicchieri da liquore, infatti alcuni proprio per il design elaborato risultano belli si ma poco maneggevoli. Lavabili in lavastoviglie.

Pro: solida base quadrata
Contro: essendo fatti a mano possono presentare piccole bolle d’aria nel vetro.

Il più elegante: Normann Copenhagen

Normann Copenhagen set di due bicchieri da Cognac. Qui muoviamo i nostri passi in un altro mondo, quello cioè dei bicchieri che hanno la capacità di ruotare su se stessi. Questa linea disegnata apposta dalla Designer Rikke Hagen, rompe la convenzione classica del bicchiere come elemento verticale, ma non per una semplice scelta stilistica, ma proprio perchè essendo senza stelo il bicchiere ruota attorno al suo asse permettendo al liquore di mesciare continuamente favorendo l’esalazione dei profumi della bevanda stessa. Insomma uno spettacolo anche per la vista poichè la trasparenza del vetro ci permetterà di percepire anche le sfumature di colore del liquore che stiamo assaporando. La capacità è di 250 ml ed il diametro di 11 cm. E’ possibile lavare questi bicchieri in lavastoviglie, tuttavia la stessa ditta produttrice consiglia il lavaggio a mano in acqua tiepida.

Pro: il design e l’utilità che ne viene sono sicuramente il punto di forza di questo articolo.
Contro: poca capienza

I più originali: Stolzle Lausitz

{{title}}

Set di 6 Bicchieri da grappa modello Stolzle Lausitz. Anche qui ci troviamo di fronte a calici di gran classe, creati da una azienda tedesca. Le dimensioni di questi calici sono di 5,6 x 5,6 x 17,2 cm. La particolarità di questo prodotto, risulta essere la soffiatura del vetro, che è un tipico metodo di lavorazione che permette di ottenere plasmando con l’utilizzo delle mani e del soffio del maestro vetraio appunto, calici davvero originali che possono distinguersi tra loro per qualche variante dovuta alla manifattura. La capacità è di 87 ml e sono comodamente lavabili in lavastoviglie.
Pro: originalità del prodotto data dalla manifattura
Contro: Essendo molto alti, hanno però un diametro di base un pò piccolo.

 

Altri suggerimenti:

Ultimo aggiornamento il 13 Maggio 2021 21:43

 

Leggi anche:

Bicchierini, sottobicchieri e sistemi per raffreddare: così sorseggiare il liquore diventa un piccolo rito

Consigli.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online o tramite la consulenza di esperti. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Consigli.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.