Pavimenti puliti in un batter d’occhio con l’aspirapolvere senza fili

aspirapolvere
iStock

L’aspirapolvere è uno degli elettrodomestici in casa da annoverare tra i “must have”. In pochi minuti permette di aspirare polvere e residui di ogni genere dal pavimento, restituendo alla casa subito un’immagine di ordine e pulizia con pochissimo sforzo.

Una volta le aspirapolveri erano elettrodomestici davvero impegnativi e richiedevano una certa forza per manovrarli e il rumore era piuttosto fastidioso da infastidire i vicini.

Oggi invece la scelta per l’acquisto, è guidata da tanti modelli e varianti diversi: consumo energetico, peso, produzione del rumore in termini di decibel, costo, accessori, alimentazione a filo o a ricarica. E ancora con sacco per raccogliere il pattume, con bidone, a traino, a vapore, ciclonico, ad acqua, insomma tanta scelta per andare incontro alle esigenze di tutti coloro che reputano questo elettrodomestico come un aiuto necessario per igienizzare la casa.

E’ bene tenere a mente che questi elettrodomestici necessitano di una minima manutenzione dopo l’utilizzo proprio per preservarne il buon funzionamento nel tempo, agendo fondamentalmente sul mantenere puliti i filtri e i raccoglitori del pattume. La pulizia dei filtri ad esempio è un’operazione fondamentale per evitare che le microparticelle di tutte le polveri aspirate restino attaccate ai filtri e circolino inevitabilmente nell’aria al momento dell’utilizzo successivo. Basterà dunque smontare il filtro, rimuovere il pattume dal contenitore e lavare entrambi sotto l’acqua corrente. Si raccomanda soprattutto di non usare detergenti per il lavaggio dei filtri poiché potrebbero danneggiarli in maniera permanente, rendendo necessario un nuovo acquisto.

Oggi vi diamo alcuni consigli sulle aspirapolveri di ultima generazione ovvero quelle senza fili, molto comode e funzionali da gestire anche in spazi ristretti. Ecco la lista dei modelli più scelti nel panorama e-commerce.

 

La più desiderata: Aspirapolvere Hoover FD22RP Freedom

Questo è un marchio celebre e di alto livello nel campo della pulizia della casa, e abbiamo scelto questo modello di ultima generazione con tecnologia ciclonica, che soddisfa per diversi aspetti le esigenze di chi desidera acquistare un prodotto performante ad un ottimo prezzo. Dotato di manico ergonomico, e supporto per sistemazione a muro, questa aspirapolvere, garantisce 25 minuti di pulizia senza interruzioni e ovviamente essendo senza fili la comodità di non spostarsi da una presa all’altra. Disponibile nella colorazione grigio/rosso, questa aspirapolvere è dotato di un contenitore per la polvere da 0,7 litri, e di una mini turbo spazzola ideale per l’aspirazione di peli dei nostri animali da appartamento, una spazzola a pennello e una bocchetta per la pulizia delle fessure. La potenza è 22 Volt, poco più di un metro di altezza e 2,3 chili  di peso, ed è dotato di batteria al litio.
Pro: cambio accessori facile e intuitivo, molto leggera e maneggevole.
Contro: non dotata di base adatta a restare in piedi da sola.

 

La più economica e performante: Aspirapolvere H.Koenig Up600

In questo caso portiamo alla vostra attenzione questo modello che presenta un rapporto qualità/prezzo a dir poco eccezionale. Cominciamo subito col dire che è un modello a due velocità, con Watt pari a 100 e Volt a 22,2. Peso 1.100 grammi, quindi leggerissimo, con capacità del contenitore di 0,8 litri. La speciale batteria al litio, garantisce un’autonomia di 40 minuti di utilizzo ininterrotto, con stazione di ricarica e due accessori, spazzola tonda e bocchetta piatta. Le sue dimensioni sono: 112 x 21 x 23 centimetri. Dotata di filtro Hepa, per pulirla è necessario aprire lo sportellino del serbatoio e svuotarlo. È dotato di un led sul manico che indica il livello della batteria.
Pro: prezzo molto conveniente considerando le alte prestazioni.
Contro: da migliorare la grandezza della spazzola.

 

L’aspirapolvere con i sensori: Black+Decker  FEJ520JFS-QW

Abbiamo deciso di cercare un modello che avesse più funzioni possibili, che potessero rientrare in un budjet decisamente competitivo. Infatti questa aspirapolvere a tecnologia ciclonica, è dotata anche di  tecnologia denominata Smart Tech, ovvero un particolare sistema di sensori che si attivano in base al tipo di superficie che si sta trattando, ad esempio tappeti, pavimenti di vari materiali, calibrando la capacità e la potenza di aspirazione, o ancora la funzione Filter Sensor Smart Tech che permette tramite il lavoro di un sensore di attivare un allarme per la pulizia del filtro che potrebbe essere ostruito dallo sporco e necessita di pulizia per migliorare le prestazioni di aspirazione. Il peso è di 3,6 chilogrammi, la capacità del contenitore è di 0,5 Litri, 40 Wattaggio e 18 Volt. E’ disponibile anche uno stesso articolo con variazione di filtro dotato di profumazione.
Pro: dotata di diverse funzioni.
Contro: batteria non a litio.

 

Altri suggerimenti:

 

Leggi anche:

L’alleata ecologica in casa: la lavapavimenti a vapore

 

Consigli.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online o tramite la consulenza di esperti. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Consigli.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.