Zecche e pidocchi addio! L’estate per cani e gatti è in sicurezza

antiparassitari per cani e gatti

Con l’arrivo dell’estate è buona abitudine proteggere i nostri amici animali con un buon antiparassitario. Che sia in pipette o sotto forma di collare, questo è l’unico sistema che abbiamo per tenerli al sicuro. Gli infestatori più comuni sono le pulci, le zecche e i pidocchi. L’utilizzo di antiparassitari fanno sì che i nostri compagni di vita, stiano al riparo da malattie di cui questi parassiti, sono portatori. Tra le malattie più comuni ci sono la tenia, la filaria e la malattia di Lyme. I prodotti in commercio per evitare spiacevoli inconvenienti sono tantissimi e garantiscono tutti un’estate in tranquillità ai nostri pelosetti.

VI RICORDIAMO CHE SONO COMUNQUE SOSTANZE MEDICALI. SE AVETE DUBBI, RIVOLGETEVI SEMPRE AL VOSTRO VETERINARIO DI FIDUCIA.

 

Frontline Spot on gatti

Questo trattamento antiparassitario è contenuto in pipette. Nella confezione troviamo 4 pipette da 0.5 ml. Contiene Fipronil, conosciuto anche come fluocianobenpirazolo, un insetticida ad ampio spettro che disturba l’attività del sistema nervoso centrale dell’insetto. Assicura protezione di un mese per quanto riguarda le zecche, e di cinque settimane per le pulci. Se abbiamo un gatto cucciolo, l’utilizzo è raccomandato dalle otto settimane di vita se l’animale pesa  più di 1 chilo. Applicato il prodotto, l’animale non si deve bagnare per le prime ventiquattro, quarantotto ore. Un ottimo rimedio per tenere lontani parassiti dal nostro gatto. Naturalmente attenetevi sempre alle istruzioni contenute nella scatola.

 

Seresto Collare Antiparassitario

Se il vostro gatto è abituato al collare vi consigliamo questo prodotto. È un prodotto che, in base all’eta dell’animale, dà la possibilità di scegliere in base alla circonferenza del collo. Va applicato lasciando una larghezza che permetta di far passare due dita tra il collare e il collo. In questo modo il collare non sarà a stretto contatto della pelle, evitando così il rischio di allergie. La durata  rispetto alle gocce, è di sei-sette mesi. Anche per questo prodotto ricordiamo la necessità di attenersi alle istruzioni riportate.

 

Frontline  Spray Cani e Gatti

Antiparassitario in versione spray, ideale sia per gatto che cane. Prodotto utile da utilizzare sia per prevenire attacchi che per infestazioni in corso. Disponibile in due formati (100 ml e 250 ml) ha un odore gradevole. Con una applicazione abbiamo un mese di protezione dalle zecche e tre mesi da pidocchi e pulci. È ben tollerato anche dai cuccioli. Durante la nebulizzazione del prodotto bisogna evitare che entri a contatto con gli occhi, sia degli animali che di chi esegue l’applicazione. È una valida alternativa ai sistemi che abbiamo presentato in questo articolo. Adatto a chi ha in casa gatti che non sopportano i collari e che si ribellano all’applicazione delle gocce. Il rapporto qualità-prezzo è ottimo.

 

 

Altri suggerimenti:

 

Leggi anche:

Temperature bollenti? Basta un tappetino per tenere al fresco i nostri amici a quattro zampe

Igiene e pulizia in casa con i porta tappetini per gli amici a quattro zampe

Due colpi di spazzola, l’amore per il nostro gatto parte dalla cura del pelo

Portami con te, ma in sicurezza. Anche gli amici a quattro zampe devono viaggiare comodi

Igiene e pulizia, la cura del nostro gatto inizia da lì

Il collare con il Gps: così i nostri amici a quattro zampe sono sempre al sicuro

Consigli.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online o tramite la consulenza di esperti. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Consigli.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.