“Shine bright like a diamond” splendi luminosa come un diamante, recita un ritornello di Rihanna che spesso torna alla mente, con la sua carica. La moda brillante nelle tonalità dell’argento, dell’acciaio e dei riflessi iridescenti ci spinge a recuperare sicurezza in noi stesse e sentirci più belle, con capi e accessori che catalizzino l’attenzione. Una rivincita del grigio, in versione sfaccettata, disco, estiva. Capitolo bijoux: l’argento spopola su orecchini a cerchio- meglio se di dimensione media e bombati- su anelli sottili da distribuire su più dita, riveste l’orologio e arriva fin sulla cavigliera. Capitolo accessori: le borse si tingono di silver, dallo zainetto da giorno alla pochette da sera, con glitter, paillettes o satinata. Capitolo moda mare: c’è l’imbarazzo della scelta tra ciabatte da spiaggia, beachwear e montatura degli occhiali da sole. Capitolo abbigliamento: con l’accortezza di evitare l’effetto alluminio, si può giocare con top, gonne plissettate, abiti di varie lunghezze o anche un solo dettaglio a sorpresa, come le sneakers. Avviso alle cinquantenni che credono di non avere più l’età per un total look argento: Kylie Minogue, così come ha scelto di presentarsi alla Royal Academy of Arts di Londra, è l’esempio che osare si può. Il suo dress monospalla con fascia sul collo è firmato Ralph & Russo.
Kylie Minogue al Royal Academy of Arts di Londra a giugno
Il minidress argento: Tomwell

Paillettes e motivi geometrici argento su base nera, che richiamano a tratti la forma del diamante. Sono alcuni degli elementi vincenti dell’abitino Tomwell, aderente e audace con moderazione, anche se la gonna non arriva al ginocchio. Le maniche sono corte e lo scollo sulla schiena è ampio. È foderato all’interno. Perfetto per una serata glamour e ancora più elegante se abbinato a pendenti ‘lampadario’ con brillantini o scarpe gioiello. Per le fanatiche dell’oro, esiste anche in versione gold.
Pro: look d’effetto a piccoli prezzi
Contro: ci impone di salvaguardare la silhouette!
I sandali argento: Steve Madden

Se investirete sul modello Mischa del brand americano, non avrete dubbi sul fatto che potrete sfoggiarlo in più occasioni. I sandali preziosi sono una carta da giocare ad eventi che richiedono una certa etichetta e più sono neutri più ci sarà la possiblità che non passino di moda e che si abbinino a completi sempre diversi. Gli Steve Madden sono costellati di piccoli strass ma non danno troppo nell’occhio. Hanno il tacco a spillo, una fascetta sulle dita e, punto forte, la fibbia rettangolare sulla caviglia.
Pro: danno slancio alle gambe
Contro: non adatti per lunghe giornate in piedi
Il costume argento: Pyrex

Al mare, c’è chi si nasconde e chi, al contrario, approfitta della vivacità del bagnasciuga, pieno di colori, per farsi notare. È certamente per questa seconda categoria di ’tipi da spiaggia’ il costume intero di Pyrex, con la sua aria futuristica e le note pop. Da prevedere con un berretto con visiera. La vestibilità è regolare, le spalline fine come quelle di una canotta intima. La schiena rimane sostanzialmente nuda fino a poco sopra il bacino. Il taglio è sgambato, un piccolo trucco per rendere più smilza la figura.
Pro: il tessuto è a rapida asciugatura
Contro: il segno dell’abbronzatura
Altri suggerimenti:
Leggi anche:
Stile da star: oro, argento e glitter, dieci capi per un look ispirato a Chiara Ferragni
Rasoterra, alti, sporty o chic, l’estate è più leggera con i sandali
A cerchio, colorati o preziosi: gli orecchini pendenti sono i must have dell’estate
Plissettate, etniche o a fiori, le gonne per l’estate sono lunghe e leggerissime