La sequenza in cui Colin Firth- sul set Mark Darcy- incontra Bridget Jones, indossando un imbarazzante dolcevita con tanto di renna, è passata alla storia. I maglioni natalizi sono un innegabile mix di ironia e colore. Se in molti saranno d’accordo sull’assenza di sensualità di questo capo tematico, da sfoggiare quindi solo per le festività di fine anno, fa tornare bambini prestarsi al gioco, ancor di più per serate in famiglia, attorno a tombola e mercante in fiera.
Che abbiano per protagonisti pupazzi di neve, Babbo Natale, alberi addobbati o bastoncini di zucchero, i maglioni di Natale, per tutte le età e unisex, sono tanto più riusciti quanto più sono pittoreschi, aggiungendo pon pon batuffolosi o scritte umoristiche su lana voluminosa. Il trucco, per donna: optare per taglie extra-size, rubate al partner, o per un maglione che faccia da abito, da abbinare a pantofole a stivaletto o scarponcini. Potreste sorprendentemente raggiungere risultati attraenti.
Non a caso, da Etro a Polo Ralph Lauren, sono diversi i brand che propongono maglioni rossi dalle fantasie bambinesche o strettamente natalizie per l’autunno inverno: l’ispirazione è lo chalet di alta montagna.
Per lei: WearAll
«Merry Christmas», Buon Natale in inglese, è la scritta che campeggia sul vivace pull girocollo acquistabile su Amazon. Su fondo nero o rosso, una simpatica renna fa capolino tra fiocchi di neve e palline soffici che sporgono dal tessuto. I polsi delle maniche, leggermente spioventi, e i bordi del maglione sono in bianco. Vestibilità comoda e lunghezza fino a sotto i fianchi.
L’idea trendy: abbinatelo a leggings in pelle/similpelle e stivali con il tacco per un risvolto inaspettatamente rock. L’idea divertente: associatelo ad un berretto da Babbo Natale.
Pro e contro
Pro: prezzo scontatissimo
Contro: si usa una volta l’anno
Per lui: oodji
Base blu, motivi bianchi. Per quanto i disegni del pull firmato oodji siano spiritosi, il maglione di Natale proposto rimane discreto. Adatto ad ironie sottili. I protagonisti del caldo golf sono pinguini messi in fila, che intervallano alberelli, fiocchi di neve, motivi tipici del Christmas Jumper (nient’altro che il maglione di Natale detto all’inglese) ed un romantico sfondo a piccoli cuoricini. Girocollo, è elastico in vita. Piace a grandi e piccini, si coordina con facilmente con un paio di jeans.
Pro e contro
Pro: divertente ma non ridicolo
Contro: taglio slim, veste aderente
Per la famiglia: Pengniao
Non c’è niente di più tenero del coordinare tutta la famiglia per il cenone o un momento condiviso per le feste. Si può scegliere tra Babbo Natale e due tipi di albero decorato in caso di felpa rossa e virare su una renna con cappello, in caso di preferenza per il grigio chiaro o il verde bosco. Un completo che pensa a grandi e piccini e punta all’effetto «foto riuscite».
Attenzione: il prezzo si riferisce ad ogni singolo capo. Per acquistare 3 felpe, occorre procedere a 3 ordini separati. Perché allora non mixare alternative differenti?
Pro e contro
Pro: dolci e calde
Contro: non sono vendute insieme
Altri suggerimenti:
Leggi anche:
Calendario dell’Avvento, nell’attesa del Natale ogni giorno è una sorpresa
Merry Christmas, idee e consigli per un Natale davvero speciale
Dolcevita, con il freddo il collo del maglione punta in alto