Armocromia in casa, scegliere i colori giusti per l’arredo è facile

salotto
©iStockphotoi

Gli abbinamenti cromatici ispirati alle 4 stagioni sono proposti anche per valorizzare la propria casa.

L’armocromia può essere considerata una vera e propria scienza, che analizza la combinazione migliore per mettere in armonia i colori. E lo fa attraverso una palette di colori. Si tratta di una tecnica utilizzata soprattutto per il make up, in quanto grazie ad uno studio attento della combinazione di occhi, pelle e capelli si può apparare più giovani e luminose.

Ma lo stesso si può dire dell’arredamento di casa. Con gli abbinamenti cromatici giusti, infatti, tutto acquista più armonia. Quindi non si punta solo sulla scelta dei colori più adatti alla persona, ma si può cambiare look alla propria casa scegliendo i colori che più la valorizzano. In che modo? Con gli abbinamenti vincenti, naturalmente. E uno schiaffo alla banalità.

Arredando una casa si segue il proprio gusto. Ma anche l’istinto. Tutto, però, verte sulle preferenze cromatiche. Non metteremo mai in evidenza colori che non sono di nostro gusto. Le tavole con la serie di colori amici che valorizzano persone e ambienti, le palette appunto, prendono il nome delle quattro stagioni. Avremo quindi palette primavera, palette estate, palette autunno e palette inverno. La nostra personalità ci invita a preferire i colori caldi o freddi, quelli più brillanti o quelli più tenui. Cosi, anche scegliendo l’arredamento e i suoi complementi useremo i colori della palette preferita. Ma anche visionare gli altri per scoprire gli abbinamenti giusti. 

Autunno e primavera si adattano a chi ama le tonalità calde. Che vanno dal beige al color terra, dai gialli caldi alle sfumature di verde. Con toni che in autunno sono più profondi e in primavera più brillanti. Ecco dunque una casa accogliente, con mobili dalle tinte brune, beige, cammello con tocchi colorati per tende, tappeti ed oggetti. Via libera dunque alla vivacità di arancione, giallo oro, corallo e verde per i complementi.

Le palette inverno ed estate per chi ama i colori freddi. Grigio o tortora per i mobili più importanti e i rivestimenti. Rosa, lilla, viola, azzurro per complementi ed accessori. Ssu un divano grigio è perfetto un plaid o un cuscino ciclamino per chi predilige la palette estate o un giallo lime o viola per le tonalità della palette inverno.

Un altro trucco da prendere in considerazione è anche il cerchio cromatico di Itten, formato da un triangolo centrale composto dai 3 colori primari, giallo, rosso, blu; 3 triangoli creati dall’unione dei colori primari che formano i colori secondari arancio, viola e verde; un cerchio esterno di 12 colori. Questi sono 3 colori primari, 3 secondari e 6 terziari formati unendo i primi due gruppi. Da qui si può scegliere se abbinare colori vicini tra loro oppure complementari, che si trovano nella posizione opposta tra loro sul cerchio. E’ utile da sapere per trovare i corretti abbinamenti possibili.

Che siano colori caldi o freddi, di seguito alcuni accessori da prendere in considerazione

Miulee – Fodere decorative in velluto

Confezione da 2 fodere copricuscini per divano, soggiorno o camere da letto, regalano ad ogni ambiente un tocco raffinato. Misurano 50X50 e sono disponibili in tutta la gamma di colori. Eleganti e comode, le fodere in velluto sono di alta qualità e resistenti. Morbide e con la chiusura lampo invisibile che permette una facile vestibilità dei cuscini. Si lavano a mano ma anche in lavatrice con il ciclo delicato. Una volta lavato il prodotto basta lasciargli asciugare a tamburo e torna come nuovo.


Maxime Maison Firenze – Trapuntino copriletto

Il Trapuntino Double Face di Maxime Maison Firenze è realizzato con materiali di primissima qualità. E’ perfetto per le mezze stagioni grazie alla sua imbottitura leggera e versatile. E’ un prodotto tutto Made in Italy, in quanto realizzato e confezionato in Italia. Disponibile nelle misure singolo, 1piazza e mezza e matrimoniale, si adatta ad ogni tipologia di letto. Grazie alla vasta gamma di colori e alla sua natura Double Face, è possibile arredare qualsiasi tipo di camera da letto. Il trapuntino è realizzato con pregiato tessuto in microfibra che dona una piacevole sensazione di morbidezza.

 

Pahjaim – Tovaglia antimacchia

Tovaglia realizzata in cotone e lino di alta qualità, elegante, resistente e durevole. E’ impermeabile e lavabile, adatta sia per uso interno che esterno. Dona luminosità alla casa con un tocco elegante in tutta la gamma di colori: blu, verde, grigio, marrone, rosso. I tessuti naturali con cui è realizzata garantiscono una maggiore resistenza rispetto ad altri materiali. La tecnologia avanzata e i coloranti di alta qualità permettono al colore di rimanere brillante nonostante i lavaggi. La tovaglia è realizzata in tessuto impermeabile di alta qualità che impedisce ai liquidi di penetrarvi: basta utilizzare rapidamente un panno umido.


Altri suggerimenti:


Leggi anche:

Cuscini colorati che arredano la casa con gusto

Consigli.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online o tramite la consulenza di esperti. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Consigli.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.