Questo sito contribuisce alla audience di

Hygge: che cos'è la felicità danese e come crearla in casa

salotto arredato in stile hygge
Conosci lo stile hygge e la filosofia che lo ha ispirato? Scopriamo che cos'è la felicità danese e come viverla e crearla in casa con gli oggetti giusti.

Probabilmente hai letto questa parola scrollando qualche foto su Instagram, ma sai a che cosa ci riferisce col termine hygge?
Questo vocabolo di origine danese indica una filosofia di vita improntata sulla tranquillità e la pace: il segreto della famosa felicità danese che pone questo paese in cima alle classifiche delle nazioni più felici d’Europa.

La hygge (che si pronuncia più o meno “hugga”) è una forma di felicità, ma, come spiega Verne Mikkel Larsen (addetto alla comunicazione presso l’ambasciata danese a Madrid): “È difficile trovare una parola; Sarebbe un mix tra intimità, benessere, trovarsi in una situazione in cui ci si sente a proprio agio, rilassati e liberi”. 

Si tratta della capacità di assaporare momenti di divertimento, relax e tranquillità, del godere delle “piccole cose” che possono renderci felici. Ed è una sensazione che si può provare sia da soli che in compagnia delle persone care. 

6 passi per trovare la hygge

1. Prenditi cura del momento presente, ogni giorno.
Vivere in modo più organizzato ed efficiente è un mezzo per riuscire a trovare più tempo per se stessi e per coltivare spazi di intimità con le persone care. Fare ogni giorno qualcosa che ci fa stare bene, diverso da lavoro o altri obblighi, è un modo per costruire la felicità.

2. Disconnettiti appena puoi
Notifiche, notizie negative, problemi: sono tutti nemici del relax e del benessere, e quindi della hygge. Per essere più sereno passa del tempo staccandoti da smartphone, tablet e TV.

3. Crea un ambiente hygge
Ci sono diversi modi per rendere la casa più calda e accogliente: qualche idea? Cuscini, luci, coperte morbide, un angolo per il tè o la lettura. Anche i colori sono importanti: meglio tinte naturali e rilassanti. Continua a leggere per scoprire i nostri suggerimenti per un arredo in stile hygge.  

 

4. Incontra le persone
Uno dei punti essenziali della hygge è la condivisione: apri la tua casa agli altri e visita le persone care. Passa del tempo di qualità in loro compagnia, dedicando le energie alla conversazione e alle risate. 

 

5. Consuma cibi che ti piacciono in compagnia
Una cioccolata calda o una cena sono momenti piacevoli in cui godere di cibi deliziosi. Un’ottima idea è quella di riunirsi per cucinare insieme: ai danesi piace molto il grød, una sorta di porridge. Un'idea più italiana potrebbe essere un bell’aperitivo a lume di candela. 

 

6. Coccolati
Il calore di un piumone mentre fuori piove, restare a letto un po’ più a lungo la domenica, leggere per un po’ sul divano con una tisana calda. Ognuno sceglie il proprio modo di prendersi cura di sé con piccoli gesti. 

Come avere una casa hygge? 8 idee per te

Come abbiamo visto, vivere secondo lo stile hygge per i danesi è praticamente la chiave della felicità. E la casa è il luogo che più di ogni altro ci permette di esprimere e vivere questa felicità. A patto che siano presenti gli elementi essenziali dello stile hygge

Ecco 8 consigli per creare un'atmosfera accogliente, intima e calda in casa tua, trasformandola in un’isola felice da condividere con le persone care.

1. Colori chiari

La scelta dei colori è fondamentale nello stile hygge. Le tonalità sono quelle tipicamente nordiche, neutre e semplici, che richiamano la natura e i boschi innevati. Come colori di base puoi utilizzare beige, crema e bianco, a cui aggiungere dettagli grigi, neri o verde salvia. Evita invece tutte le tonalità fluo o molto accese, per mantenere un mood delicato e soft.

2. Materiali naturali

Il richiamo ai tempi e alla bellezza della natura è parte integrante dello stile hygge. Legno, rigorosamente grezzo, e pietra sono i materiali naturali più indicati per gli arredi. Per i complementi invece puoi scegliere lana, juta, pelle, cotone, lino, vimini intrecciati e ceramica per i soprammobili.

3. Illuminazione soft

Sempre nell’ottica di creare un ambiente accogliente e intimo, l’illuminazione non deve essere eccessiva. Le candele sono immancabili in una casa arredata in stile hygge. Puoi sceglierle semplici o magari profumate, per rendere l’atmosfera ancora più piacevole e rilassante. Le lanterne sono perfette per l’ingresso di casa o gli spazi esterni. Anche le file di lucine sono un’ottima idea per illuminare in modo delicato le stanze.

4. Un tavolino da tè

Un grande classico, immancabile nelle abitazioni danesi, è il tavolino da tè. Le bevande calde infatti trasmettono un senso di pace, benessere e relax che si sposa benissimo con la filosofia hygge. Scegli quindi un tavolino da tè, una bella teiera e un servizio di tazze da tenere sempre a portata di mano. Che tu sia da solo o abbia ospiti, è sempre il momento giusto per servire una bevanda calda.

5. Plaid, coperte e cuscini

La morbidezza è un altro dei concetti chiave dello stile hygge. Stare comodi è fondamentale per stare bene. Utilizza plaid, coperte e cuscini per creare angoli di relax in tutte le stanze. Scegli materiali naturali e caldi, che avvolgono e coccolano quando fuori fa freddo.

Tornare a casa sarà ancora più bello se c’è un morbido plaid ad attenderti sul divano.

6. Tappeti in tutte le stanze

Sempre parlando di comodità e morbidezza, i tappeti non mancano mai nelle case arredate in stile hygge.

Avere tappeti in ogni stanza permette di camminare a piedi scalzi senza sentire freddo. Togliersi le scarpe quando si arriva a casa è infatti uno dei gesti più rilassanti e piacevoli che possiamo fare. Inoltre, in soggiorno puoi sfruttare il tappeto per creare una zona relax o uno spazio di gioco per i bambini.

7. Piante e fiori

Visto che il contatto con la natura porta serenità e pace, è fondamentale avere un po’ di natura dentro casa. Piante e fiori renderanno la casa molto più rilassante perché trasmettono sensazioni di benessere al corpo e allo spirito. Scegli vasi in porcellana o ceramica semplici, magari decorati con motivi geometrici. Molto belli anche i vasi in sospensione, che mantengono lo stile minimal portando un tocco di verde.

8. Angolo lettura

Infine, in una casa arredata in stile hygge non dovrebbe mancare un angolo lettura. Leggere rilassa e apre la mente, regala pace e fa stare bene. Ecco perché tutti noi dovremmo trovare il tempo per leggere ogni giorno. Per creare un angolo lettura non hai bisogno di molto spazio. Sono sufficienti una poltrona morbida e una lampada per creare un luogo dove perdersi tra le pagine.

OFFERTE ESCLUSIVE
Sconti fino all' 80%

Ogni giorno facciamo una selezione delle migliori offerte online facendoti risparmiare tempo e denaro


Ti può interessare anche

Copyright © Konverty S.r.l. Tutti i diritti riservati